Sono possessore di una Audi Q5 con sistema MMI 3G, di cui ho retrofittato l'impianto audio con un kit Audison Prima e sostituito il sistema di infotainment originale (davvero basico) con un sistema operativo android che mi permette di ascoltare musica direttamente dalle app dedicate come Spotify.
Il problema dov'è? Quando ascolto la musica direttamente dal sistema Android la qualità dell'audio è davvero scadente a differenza di quando ascolto i brani in radio o caricati sulla scheda SD inserita nello slot in dotazione originale dell'auto.
In pratica ascoltando musica dalle sorgenti originali dell'auto riesco a sfruttare tutte le caratteristiche dell'impianto Audison, se invece ascolto musica dal sistema Android l'impianto retrofittato si trasforma in una ciofeca

Preciso che il segnale audio del sistema Android entra nell'impianto dell'auto tramite la porta AMI presente nel bauletto porta oggetti, nello specifico il collegamento è formato da un cavo Jack 3.5 femmina (parte dal retro dell'Android) che si collega ad un cavo formato da jack 3.5 maschio e adattatore AMI (ingresso dell'auto).
Ovviamente ho esposto il problema all'installatore il quale però non ha saputo trovarne una soluzione causa "mancanza di tempo"

La mia domanda qual'é? Esiste una modalità di collegamento alternativo, un sistema, un'interfaccia o un qualsiasi cosa che possa migliorare la qualità del segnale audio proveniente dal sistema di infotainment Android?
Mi chiedo se sia possibile collegare una scheda audio esterna o roba del genere (perdonatemi se dico castronerie ma non sono esperto nel settore), perchè avere un impianto discreto e non poterlo sfruttare al massimo credo sia davvero un peccato oltre che uno spreco (mi è costato davvero un bel pò).
Confido davvero nel vostro aiuto.
Vi ringrazio tutti anticipatamente
Vito