Dude ha scritto: ↑7 ott 2019, 11:05
Etabeta ha scritto: ↑7 ott 2019, 10:20
Lato server è attivo un controllo detto "controllo browser" che verifica, durante tutta la durata di una sessione (dal login, fino al logout) che ogni richiesta effettuata da un certo utente sia generata dallo stesso browser e se per qualche motivo l'identificativo del browser cambia il controllo fallisce e occorre ri-loggarsi.
Mmm... io accedo spesso un po' da pc (firefox) e un po' da cell (chrome) e ho la sessione sempre aperta, non mi sloggo mai.
E quando passo da pc a cell, quinid cambiando browser, non mi fa rifare il login.
Se si fa riferimento a sessioni non di sola consultazione, è possibile accedere in modalità "attiva" (ovvero poter postare) solo se è stato effettuato (sul browser utilizzato per postare) preventivamente il login.
E' possibile effettuare login multipli e anche contemporanei da più browser/dispositivi, ogni sessione è relativa al browser (quindi se ad esempio sullo stesso dispositivo utilizzo due differenti browser e desidero postare da entrambi è necessario effettuare il login su entrambi i browser, stessa cosa naturalmente se si accede da dispositivi differenti).
Dude ha scritto: ↑7 ott 2019, 11:05
Etabeta ha scritto: ↑7 ott 2019, 10:20
Va anche tenuto presente che, comunque, in assenza di azioni dell'utente la sessione dopo 60 minuti viene chiusa automaticamente, ciò per evitare di avere utenti "appesi" che escono chiudendo il browser senza fare il logout.
Questo suppongo sia vero solo se lìutente si è loggato senza spuntare l'opzione "ressta collegato"...
E' un'opzione gestita e controllata lato server, lato utente è possibile evitare di ri-effettuare l'autenticazione (sia se la sessione scade sia se si chiude e poi riavvia il browser) flaggando l'azione "ricordami" nella pagina di login. In ogni caso, lato server, in base al tempo di "timeout" impostato (attualmente 60 minuti) una sessione inattiva oltre tale tempo viene chiusa (e l'utente non compare più nella liste dei connessi), detto in altri termini se sto scrivendo un post e rimango fermo per oltre 60 minuti e poi, oltre tale tempo, provo a postarlo essendo scaduta la sessione viene generato un errore.
In generale, naturalmente, lato server, avviene sempre un processo di autenticazione (fatto salvo i soli accessi "ospite", per la sola consultazione) non possono sussistere sessioni utente non autenticate (sia manualmente, sia "automaticamente" se si è flaggato "ricordami" quando si è effettuato l'ultimo login)
Notare che la funzione "ricordami" può venir gestita in modo differente da browser a browser (ha a che fare con i cookies e ai settaggi "privacy") e ciò può generare diverso comportamento e appunto anche necessità di ri-effettuare comunque il login.