Problema elettrico Malaguti Phantom 50
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Problema elettrico Malaguti Phantom 50
Vediamo se ci capiamo qualcosa tra tutti.
Ho preso uno scooter usato a mio figlio.
Il motorino è in buone condizioni meccaniche, era di un mio collega di lavoro, quindi conosco sia lui che il figlio.
Il problema lo si vede nei video:
Quando posto lo sterzo a fine corsa sinistro si spegne il quadro strumenti, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a finecorsa meccanico sinistro.
È come se scollegassi e ricollegassi la batteria...
(PS è nuova, l’ho sostituita io)
Dicevo, ogni altra posizione dello sterzo va bene.
Pensavo ad un cavo che fa contatto ma ho smontato il quadro strumenti e smuovendoli anche energicamente non succede niente.
Lo fa solo in quell’occasione.
Altra nota strana è quella nel secondo video: se mantengo lo sterzo sempre a sx il quadro strumenti si accende e si spegne in continuazione.... come se ogni volta gli togliessi la batteria e gliela riattaccassi.
A me è venuto il sospetto che possa dipendere da un contatto sul bloccasterzo.....
Quest’ultimo è stato sostituito di recente (mi ha dato anche il vecchio bloccasterzo ).
Attaccato al bloccasterzo ovviamente c’è la chiave di accensione e da lei partono 6 cavi che vanno ad un connettore... potrebbe dipendere da questo? Perché 6 cavi dal blocchetto della chiave?
Ho preso uno scooter usato a mio figlio.
Il motorino è in buone condizioni meccaniche, era di un mio collega di lavoro, quindi conosco sia lui che il figlio.
Il problema lo si vede nei video:
Quando posto lo sterzo a fine corsa sinistro si spegne il quadro strumenti, SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a finecorsa meccanico sinistro.
È come se scollegassi e ricollegassi la batteria...
(PS è nuova, l’ho sostituita io)
Dicevo, ogni altra posizione dello sterzo va bene.
Pensavo ad un cavo che fa contatto ma ho smontato il quadro strumenti e smuovendoli anche energicamente non succede niente.
Lo fa solo in quell’occasione.
Altra nota strana è quella nel secondo video: se mantengo lo sterzo sempre a sx il quadro strumenti si accende e si spegne in continuazione.... come se ogni volta gli togliessi la batteria e gliela riattaccassi.
A me è venuto il sospetto che possa dipendere da un contatto sul bloccasterzo.....
Quest’ultimo è stato sostituito di recente (mi ha dato anche il vecchio bloccasterzo ).
Attaccato al bloccasterzo ovviamente c’è la chiave di accensione e da lei partono 6 cavi che vanno ad un connettore... potrebbe dipendere da questo? Perché 6 cavi dal blocchetto della chiave?
Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50
Io sospetterei proprio del fascio di cavi, considera che è soggetto a continue torsioni e vibrazioni e che alle volte questo tipo di problemi sono subdoli e si possono manifestare anche solo con certi "equilibrismi", magari fai 1000 prove e niente... poi rimonti e taaaac!
Io quindi rifarei il cablaggio (niente giunte, va rifatto interno o si vanno a creare altri problemi probabilmente...), e parallelamente una ripassata alle saldature nel quadro dove il cavo è innestato, stessa cosa per il blocchetto.
Io quindi rifarei il cablaggio (niente giunte, va rifatto interno o si vanno a creare altri problemi probabilmente...), e parallelamente una ripassata alle saldature nel quadro dove il cavo è innestato, stessa cosa per il blocchetto.
Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50
Si, anche per me è probabile che siano i cavi, anche se non sembra. Vedi RUX.
Quando lo sterzo va a battuta e la battuta è sverniciata, e sul lato sinistro lo è di più perchè è il lato blocca sterzo che viene sempre portato a battuta nelle soste, magari il positivo che alimenta anche la strumentazione, va in corto per un attimo. Oppure, vice versa: il cablaggio si "tira" e c'è una crepa nel circuito della strumentazione o nella saldatura del connettore che si apre, e toglie tensione.
Considera che il manubrio non è a massa per bene, perchè ci sono interposti i cuscinetti della testata di sterzo. Quindi è "sospeso" da una zona ad alta resistenza. Quindi, potresti cercare un corto in quel punto. Anche la linea dei fili dei due micro interruttori dello stop sulle leve freno, per esempio.. O della linea che impone l'eventuale freno posteriore tirato (se presente), per far girare il motorino di avviamento.
Sul numero di cavi nel blocchetto, dovresti provare con il tester. Spesso c'è una andata/ritorno con un diodo, per evitare che tagliando i cavi si riesca ad alimentare facilmente la centralina giuntando semplicemente i positivi che vanno e vengono (Honda D10, per esempio..). E spesso, il circuito di alimentazione "alta corrente", tipo alimentazione del faro anteriore e stop, non passa per la batteria. Va direttamente sul regolatore passando indipendentemente da li. Specie se l'avviamenti si fa dal blocchetto. Perchè, per evitare il carico del faro a regolatore e batteria nella fase più critica per l'impianto elettrico, vi è un contatto che si apre quando la chiave è in posizione di rotazione motorino. Sicchè il faro si accenda solo dopo che il motore è effettivamente avviato.
Te ne ho suggerite 2 o 3 "str@nze", per darti delle idee. Ma potrebbe essere davvero solo un filo rotto dentro, che è il classico dei classici e non si capisce, perché il fascio è nastrato e fa giri dove fatichi ad arrivare. Ma dove comunque i cavi si muovono quando giri.
Ciao!

Quando lo sterzo va a battuta e la battuta è sverniciata, e sul lato sinistro lo è di più perchè è il lato blocca sterzo che viene sempre portato a battuta nelle soste, magari il positivo che alimenta anche la strumentazione, va in corto per un attimo. Oppure, vice versa: il cablaggio si "tira" e c'è una crepa nel circuito della strumentazione o nella saldatura del connettore che si apre, e toglie tensione.

Considera che il manubrio non è a massa per bene, perchè ci sono interposti i cuscinetti della testata di sterzo. Quindi è "sospeso" da una zona ad alta resistenza. Quindi, potresti cercare un corto in quel punto. Anche la linea dei fili dei due micro interruttori dello stop sulle leve freno, per esempio.. O della linea che impone l'eventuale freno posteriore tirato (se presente), per far girare il motorino di avviamento.

Sul numero di cavi nel blocchetto, dovresti provare con il tester. Spesso c'è una andata/ritorno con un diodo, per evitare che tagliando i cavi si riesca ad alimentare facilmente la centralina giuntando semplicemente i positivi che vanno e vengono (Honda D10, per esempio..). E spesso, il circuito di alimentazione "alta corrente", tipo alimentazione del faro anteriore e stop, non passa per la batteria. Va direttamente sul regolatore passando indipendentemente da li. Specie se l'avviamenti si fa dal blocchetto. Perchè, per evitare il carico del faro a regolatore e batteria nella fase più critica per l'impianto elettrico, vi è un contatto che si apre quando la chiave è in posizione di rotazione motorino. Sicchè il faro si accenda solo dopo che il motore è effettivamente avviato.
Te ne ho suggerite 2 o 3 "str@nze", per darti delle idee. Ma potrebbe essere davvero solo un filo rotto dentro, che è il classico dei classici e non si capisce, perché il fascio è nastrato e fa giri dove fatichi ad arrivare. Ma dove comunque i cavi si muovono quando giri.

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50
I 6 cavi dal blocchetto è normale, sono fatti quasi tutti così.
Sembra chiaro che ruotando il manubrio a sinistra, c'è uno o più cavi che vengono "tirati" e fanno scattare il relais di spegnimento, ma poiché la chiave è sempre in posizine "on", dopo l'impulso a spegnere si torna in "on".
Per cui sì, potrebbe essere un problema legato alla sostituzione del blocchetto-chiave, magari solo banalmenteil suo cablaggio è fascettato in modo proprio da causare questo problema.
Io taglierei TUTTE le fascette lasciando TUTTI i cavi il più possibile in bando, in mood da verificare se anche così continua il problema...
Sembra chiaro che ruotando il manubrio a sinistra, c'è uno o più cavi che vengono "tirati" e fanno scattare il relais di spegnimento, ma poiché la chiave è sempre in posizine "on", dopo l'impulso a spegnere si torna in "on".
Per cui sì, potrebbe essere un problema legato alla sostituzione del blocchetto-chiave, magari solo banalmenteil suo cablaggio è fascettato in modo proprio da causare questo problema.
Io taglierei TUTTE le fascette lasciando TUTTI i cavi il più possibile in bando, in mood da verificare se anche così continua il problema...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
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Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50
Gia fatto dude.
Lo fa comunque... e solo e SOLTANTO quando Arrivo a battuta sx.
Se mi fermo 1 mm prima non succede niente.
Se lo faccio toccare... “tac” si spegne.
Ho provato anche a tirare e “strapazzare” tutti i fasci di cavi ma il problema (bastardo) non si presenta
.
Oggi lo porto a fargli fare un tagliando e sento che mi dice il meccanico.
Lo fa comunque... e solo e SOLTANTO quando Arrivo a battuta sx.
Se mi fermo 1 mm prima non succede niente.
Se lo faccio toccare... “tac” si spegne.
Ho provato anche a tirare e “strapazzare” tutti i fasci di cavi ma il problema (bastardo) non si presenta
Oggi lo porto a fargli fare un tagliando e sento che mi dice il meccanico.
Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50
Cioé PROPRIO al contatto?Alessio Giomi ha scritto: ↑19 ago 2019, 15:17 Gia fatto dude.
Lo fa comunque... e solo e SOLTANTO quando Arrivo a battuta sx.
Se mi fermo 1 mm prima non succede niente.
Se lo faccio toccare... “tac” si spegne.
E' *il contatto con il fondo corsa* che fa spegnere il quadro?
Prova a mettere un foglietto di plastica sulla zona di contatto...
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Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50
Esatto... è proprio quello che volevo provare a fare......
Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50
Se è così, potrebbe davvero essere qualcosa a massa sul manubrio. Come ipotizzato all'inizio..
Ciao!
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Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50
Sembra proprio una cosa simile, si, ma in tal caso potrebbe essere un delirio trovare il punro.
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Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50
A meno che, ora mi viene da pensare, non sia veramente colpa del nuovo blocchetto, che in effetti ha a che fare con lo sterzo per via della posizione obbligata necessaria alla operatività del bloccasterzo.
Prima domanda: siamo assutamente certi che il ricambio sia proprio il suo?
Poi, prova un po' a controllare la continuità della massa sul vecchio blocchetto, tra corpo metallico e spinotto...
Prima domanda: siamo assutamente certi che il ricambio sia proprio il suo?
Poi, prova un po' a controllare la continuità della massa sul vecchio blocchetto, tra corpo metallico e spinotto...
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Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50
Eh si..
Perchè è stato sostituito il blocchetto? Si sa?
A questo punto, dopo aver fatto la prova isolando la battuta, si puó anche provare a vedere con un tester le tensioni sul blocchetto e se cambiano girando lo sterzo.. Spillo fissato sul puntale per arrivare al rame, se non si arriva ai fast-on e via, cavo per cavo..
Ciao!
Perchè è stato sostituito il blocchetto? Si sa?
A questo punto, dopo aver fatto la prova isolando la battuta, si puó anche provare a vedere con un tester le tensioni sul blocchetto e se cambiano girando lo sterzo.. Spillo fissato sul puntale per arrivare al rame, se non si arriva ai fast-on e via, cavo per cavo..
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Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50
Il blocchetto è stato sostituito perché hanno tentato di rubarglielo forzandolo e rompendo il perno.
I “ladri” poi sono stati scoperti (era due ragazzini) ed i genitori si son sorbiti giustamente la spesa del blocchetto e della serratura della sella.
Non è peró successo di recente ma un annetto fa.
I “ladri” poi sono stati scoperti (era due ragazzini) ed i genitori si son sorbiti giustamente la spesa del blocchetto e della serratura della sella.
Non è peró successo di recente ma un annetto fa.
Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50
E il difetto lo fa solo ora o non te la racconta giusta? Perchè è chiaramente fondamentale capirlo, per escludere un problema di compatibilità del blocchetto e tornare ad indagare sui fili..
Ciao!

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Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50
Ho fatto più o meno la stessa riflessione, ma magari nemmeno "gliela racconta", nel senso che potrebbe persino non essersene mai accorto, il precedente proprietario...
Voglio dire, io il manubrio a battuta, a motore acceso, non credo di averlo mai portato...
Eh già!
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Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50
Ciao Alessio,
Spero che tu abbia già risolto ovviamente, altrimenti mi verrebbe di dirti, dello spray tipo CRC "contact desoxidier" ha provato a spararlo un po' su tutti i contatti?
La logica propende a favore di tutte le riflessioni che sono già state fatte senza ombra di dubbio, però non si sa mai eh
Funk - Livorno
Spero che tu abbia già risolto ovviamente, altrimenti mi verrebbe di dirti, dello spray tipo CRC "contact desoxidier" ha provato a spararlo un po' su tutti i contatti?
La logica propende a favore di tutte le riflessioni che sono già state fatte senza ombra di dubbio, però non si sa mai eh

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Funk
Alpine ILX-702D-SM-B / Hertz MPK 1650.3 / Mosconi One 80x4 / Mosconi One 1000.1D / Gladen RS-X 30 /
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Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50
Problema risolto (o quantomeno arginato).
Ho semplicemente messo un pezzetto di velcro alla battuta del canotto e questo è il risultato.
Ho semplicemente messo un pezzetto di velcro alla battuta del canotto e questo è il risultato.
Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50
Secondo me é proprio il blocchetto, ma non come difetto, ma proprio una sicurezza come la cavalletta nelle moto, appunto per non avviare il motore in nessun caso a blocco inserito (fine corsa)
Può essere che il blocchetto non sia il suo originale o che i fili devano essere cablati in modo diverso
Può essere che il blocchetto non sia il suo originale o che i fili devano essere cablati in modo diverso
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Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50
Questo potrebbe essere benissimo!…
Che mi stia prendendo per i fondelli non ci credo… Lavoriamo insieme da quasi 20 anni (stesso reparto a 10 m uno dall’altro)....
E tra l’altro siamo rimasti che se lo porto a fargli fare un controllo e c’è qualcosa che non va dividiamo le spese.
Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50
Uhm sì, è una possibilità anche questa, ma in realtà l'accensione a blocco inserito è già resa impossibile dal fatto che il bloccasterzo è agganciato/sganciato proprio dalla rotazione della chiave di avviamento. Certo, c'è sempre la possibilità che il meccanismo si guasti e la rotazione della chiave di avviamento non causi lo sblocco, ma mi sembra un po' contorta, come cosa.
Senza contare che cmq il problema si verifica proprio a battuta, situazione in cui normalmente non si è neppure con bloccasterzo inserito.
Questo lo vedo invece come più possibile, come avevo anche già ipotizzato prima.
P.S.: *LA* cavalletta?

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Re: Problema elettrico Malaguti Phantom 50
Puoi fare un'altra prova: con un pezzo di filo, metti a massa il manubrio sul negativo di batteria. Se fa il problema, quasi sicuramente è un filo spellato.
Sarebbe bene farlo, perchè se in qualche modo i cuscinetti dovessero condurre di più, ad esempio sotto un acquazzone, e il problema fosse quello, si potrebbe spegnere di colpo il motore e potrebbe essere pericoloso..
Ciao!

Sarebbe bene farlo, perchè se in qualche modo i cuscinetti dovessero condurre di più, ad esempio sotto un acquazzone, e il problema fosse quello, si potrebbe spegnere di colpo il motore e potrebbe essere pericoloso..

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