Sono nuovo nel mondo car audio, ma sono invece appassionato di audio hifi e purtroppo ci sono alcune cose che mi stanno facendo pentire del lavoro che ho fatto fare e dei soldi spesi, presso un famoso installatore di Milano. Premetto di essere molto esigente, e lo avevo già messo in chiaro, così come avevo messo in chiaro di non essere un profano nel mondo audio. Se poi il car hifi viaggia in un mondo a parte allora ho toppato alla grande.
Mi sono fatto installare un Alpine iLX-702D come monitor, un Kit Hertz MLK 165.3 Legend all'anteriore pilotato da un Hertz HCP 2x, mentre al posteriore delle Focal Icu 130 pilotate dal monitor. L'ampli mi è stato consigliato dall'installatore e avevo specificato che ascolto sempre a volumi alti. Dopo settimane che provo e riprovo con varie tracce in flac mi convinco sempre di più di quanto suoni male. Ho già provato a regolare il gain dell'ampli, sia abbassando che alzandolo il risultato non cambia. Ad alto volume di ascolto il suono distorce e ad orecchio si sente. Ma quello che mi lascia perplesso è che le voci distorcono anche senza che nello stesso momento sia presente altro nella traccia a rubare potenza e impegnare i woofer. I tweeter sono fastidiosissimi, ho dovuto abbassare dal parametrico la frequenza di 8khz a - 7db e 4khz a - 6db. Rimangono fastidiosi, ma un po' più sopportabili. Il resto delle frequenze non l'ho toccato. L'ampli fa già fatica così, figuriamoci se vado a dargli +2db ai 70/80hz. Ho controllato i crossover fisici e sono a 0db. Allora non contento cerco di sgravare il lavoro dell'ampli tagliando il crossover a 50hz. Ma non cambia nulla. Ad alto volume è sempre presente quella fastidiosa distorsione che con le voci è chiaramente udibile anche ad orecchie poco allenate. Poi non capisco perché se agisco sul fader spostando verso l'anteriore, il suono si abbassa sia all'anteriore che al posteriore andando a sparire completamente al massimo, invece di abbassare solo il posteriore e alzare l'anteriore. Se disattivo da monitor le casse posteriori di disattiva tutto, sia anteriore che posteriore