Cominciamo a fare amicizia.
Dato che il disastro lo provocano i woofers, ho deciso di abbassare drasticamente il taglio.
Purtroppo ho poco volume nelle cups.. Ma con le nuove, dovrei guadagnarne almeno il 30%.
In ogni caso, sono solo un po' leggerini in mediobassa. Ma suonano!

E la situazione dei forti contro fase udibili tra i 300 e i 600 Hz, responsabili dei maggiori spostamenti della scena, è migliorata.
Con la sweeppata lenta e le orecchie, ho compensato parzialmente le oscillazioni, cercando di ridurre lo spostamento "sinistra/destra
Ho capito che eliminare i difetti è impossibile. Posso minimizzarli, adoperando l'equalizzatore senza esagerare. E ritoccando i ritardi.
Questa è la risposta elettrica dell'ultima taratura, fatta la domenica successiva al Perry Audio, dove ho raccolto idee e suggerimenti.
Finalmente si comincia a ragionare..
È un po' di giorni che la ascolto, e mi sta convincendo abbastanza..
Rimane una nota fredda che secondo me, è propria di questi full range. Sono davvero il contrario dei fin troppo ovattati RS100. Magari si stempererà un pelo con il rodaggio.
Sono piuttosto dettagliati e non fanno per nulla sentire la mancanza dei tweeters.
Con questa taratura, la medio bassa è meno pompata, ma più pulita. Valuterò, con le voci, se abbassare 0,5/1 db la medioalta.
Ciao!
