Secondo me, la prima idea di RS250V è quella da valutare.. Ma tra altoparlante e legno, a metterci due 165, non penso che spendi tanto meno che a metterli nelle porte..

Cioè, se il problema sono 80/100 Euro per una coppia di pannelli (sempre che poi non servano altre cose), lascerei tutto così.
Il fatto che mentre vai, spariscano le frequenze basse e mediobasse, è fisiologico.
Sono le frequenze alle quali si sviluppa il rumore del rotolamento delle ruote, del motore e dei rimbombi vari delle lamiere.
Questi rumori coprono le mediobasse e abituano l'orecchio, che "le cancella". Ma, mentre il sub lo puoi alzare di livello, la zona dai 100 ai 200/250 Hz ti sparisce. Alzi il volume e sfondi tutto. E se alzi l'incrocio, il sub non ci arriva, anche accettandone la fastidiosa provenienza posteriore.
Un woofer sotto sedile che li riproduca, incrociandosi a circa 300/400 Hz in alto, con i coassiali, e a 70/80 Hz in alto, con il sub, è la soluzione più semplice. Se hai lo spazio per una cassettina sotto sedile.
Ma serve un wooferino abbastanza piatto, e specifico come parametri, per sfruttare ed occupare poco il volume interno, e l'amplificazione adeguata. Che comunque ti servirebbe, anche se li mettessi in portiera.
Insomma.. Migliorare non è gratis. Perchè devi comunque mettere qualcosa che non hai. E i coassiali, sostituendoli se rotti, li lascerei. Avendo il volume sotto i sedili e la possibilità di mettere un 100 a cruscotto, non perderei tempo con le portiere, che poi sono da insonorizzare, e sono comunque fonte di vibrazione.
Ciao!
