Impianto SQ su Panda 2015
Re: impianto SQ su Panda 2015
o
Ultima modifica di dinosa il 20 nov 2018, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
Oggi ho messo gli Esa bass 165. Ottimo prodotto ragazzi bassa da vendere media bella rotonda e dettaglio tanto dettaglio. Si sposano alla grande con la posizione alta in porta della panda. Grazie mark, I dati comunque sono presi in fuori asse. 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ho visto il prezzo ed ho deciso che mi fanno schifodinosa ha scritto:Oggi ho messo gli Esa bass 165. Ottimo prodotto ragazzi bassa da vendere media bella rotonda e dettaglio tanto dettaglio. Si sposano alla grande con la posizione alta in porta della panda. Grazie mark, I dati comunque sono presi in fuori asse.

Peugeot 208
Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Sorgente: Dasaita android for 208
DSP: audison bit ten
amplificatore tw: Zapco studio 50
amplificatore wf: rockford punch 250a2
amplificatore sub: mtx tc3002
tw e wf: focal ps165v1
sub: coral prf260 cassa chiusa 20litri
Belli anche montati! Sono proprio curioso.. 

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
lucajust ha scritto:
Ho visto il prezzo ed ho deciso che mi fanno schifo

E ci mancava pure che non erano belle per quello che costano!ozama ha scritto:Belli anche montati! Sono proprio curioso..

A parte la bellezza credo proprio che queste vanno, ed alla grande!

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Si effettivamente costicchiano
, ma per come vanno, dico per ora e per ora, visto che stanno lavorando con la taratura dei vecchi Ml1600 , più avanti andrò a fare dei ritocchi. Con un taglio 80hz 12 dB /2500hz 12db. Restituiscono una bassa bella corposa e mai invadente, calcola che ho dovuto abbassare il livello del sub, mai successo prima neanche con i Ml1650. 3 legend(che anche loro non scherzano). Ma la cosa che mi ha stupido tanto è la media veramente importante rotonda dettagliata e ariosa, non tende a chiudersi. Veramente Bell prodotto, ovviamente dopo il ritocco di taratura si potrà dire qualcosa in più, ma per ora ottima partenza.

per ascoltare la panda. Premetto che mi incuriosiva molto ascoltarla visto che già conoscevo e avevo ascoltato le vecchie configurazioni,già ben suonanti tra l'altro, e per scendere da una hxd2 ( che presto cambierà priprierario
) ci vuole tanto coraggio e non è facile trovare un sostituto degno di confronto. Veniamo agli ascolti, iniziamo con la lettura cd da sorgente, dove il sistema mostra immediatamente estrema trasparenza e musicalità senza troppe colorazioni presenti del suonare dei dsp, i dettagli sono tutti scanditi davanti, la medio-alta è radiografante ma allo stesso tempo mantiene quel tono di vividità e realisticità e un pizzico di dolcezza che non riscontro neanche sul mio sistema filtrato passivo. Articolazione e presenza in basso a più non posso e la gamma bassa in generale è ben scolpita e scandita sul parabrezza, il sub tira certe botte che fà spavento ma allo stesso tempo è impercettibile e suona solo quando deve, merito anche dell'enorme lavoro di insonorizzazione che credo farò anche io alla mia perché merita davvero, dinamica e contrasti generali davvero sopra le righe e non me lo sarei mai aspettato sinceramente. È arrivato il momento di far girare il lettore hd con tracce 16/44 e bene, i dettagli si fanno leggermente più percettibili e la dinamica, insieme alla dolcezza di riproduzione aumentano sensibilmente.
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Ho dovuto spezzare il commento perché altrimenti si autocancella. Comunque, dicevo, dopo aver fatto girare tracce 16/44 abbiamo ascoltato qualche traccia 24/96 e qui le differenze sono ancora più marcate, in particolar modo la risoluzione e tutti quei dettagli che ti fanno percepire anche l'ambiente della registrazione, voce e strumenti davvero realistici. Nel complesso sta venendo un gran bel sistema dove non manca nulla, l'ascolto è fluido senza ritrovarsi con fatica d'ascolto, un'ora è volata e sarei rimasto altro tempo ad ascoltare, rimane da aggiustare qualche cosa tra incrocio tw e wf e ritardi per sistemare al meglio la scena ma parliamo quasi di fine tuning e sono curioso di riascoltarla a lavoro finito :sbav grande Antonio, sei stato un bel pezzo a fare questo salto ma vedo che piano piano la scelta sta ripagando.
Davide, mi sa che all'inizio del primo post, manca qualcosa. Ma il senso si capisce!
Eh eh.. A me la Pandina piaceva anche con il vecchio sistema!
Sarà FOTONICA ora!
Secondo me, non è questione di attivo/passivo, il suono dell'impianto. Ma di qualità di progetto, componenti e taratura. Se usi il DSP per i ritardi, quindi piloti un finale per ogni via, se usando il filtraggio attivo digitale va peggio che col passivo a valle, è perchè il DSP non è all'altezza del lavoro che deve fare o per un problema di livelli. Non perchè il passivo sia "musicalmente superiore".
Certo, far suonare l'impianto con i passivi, è come prendere un pesce in condizioni difficili, piuttosto che andare in pescheria a comprarlo. Vuoi mettere la soddisfazione?
Solo se in pescheria ti appioppano una sola, il pesce pescato da te, però, è effettivamente più buono.
Poi, vabbè. Che un crossover attivo digitale, alimentato da un segnale già nativamente digitale, sia (se il DSP non è "una sola"), tecnicamente superiore, è semplicemente un fatto acclarato dalle misure e dall'intuito. Il componente in serie al segnale che non c'è, è sicuramente molto meglio di quello, pur buonissimo, che c'è.
Invece, non è per nulla scontato, se il segnale è analogico viene prima convertito in digitale.
Poi, che ci siano delle imperfezioni piacevoli da sentire e che quindi ci sia sempre lo spazio alla "soggettività a prescindere", è ulteriore fatto acclarato. Anche strumentalmente, spesso.
Ciao!

Eh eh.. A me la Pandina piaceva anche con il vecchio sistema!

Sarà FOTONICA ora!

Secondo me, non è questione di attivo/passivo, il suono dell'impianto. Ma di qualità di progetto, componenti e taratura. Se usi il DSP per i ritardi, quindi piloti un finale per ogni via, se usando il filtraggio attivo digitale va peggio che col passivo a valle, è perchè il DSP non è all'altezza del lavoro che deve fare o per un problema di livelli. Non perchè il passivo sia "musicalmente superiore".

Solo se in pescheria ti appioppano una sola, il pesce pescato da te, però, è effettivamente più buono.

Poi, vabbè. Che un crossover attivo digitale, alimentato da un segnale già nativamente digitale, sia (se il DSP non è "una sola"), tecnicamente superiore, è semplicemente un fatto acclarato dalle misure e dall'intuito. Il componente in serie al segnale che non c'è, è sicuramente molto meglio di quello, pur buonissimo, che c'è.

Poi, che ci siano delle imperfezioni piacevoli da sentire e che quindi ci sia sempre lo spazio alla "soggettività a prescindere", è ulteriore fatto acclarato. Anche strumentalmente, spesso.

Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- DSP Helix DSP3s
È che Davide ora vuole passare al lato oscuro, per questo loda le doti dei dsp!

Salve Ragazzi.
Provo io a inserire quello che manca nel post di Davide, Stefano
Diciamo che non è stato un bel mese per le finanze di Davide , causa rottura Giulietta. Ma Grazie alla sua caparbietà è riuscito grazie ad i miei suggerimenti a risparmiare qualcosina
.
Visto le feste avvicinarsi e i tempi stretti si è riusciti a riprendere la Giulietta due giorni prima della vigilia di Natale, dopo una quindicina di giorni di stop in officina.
Quindi ècco la pensata di davide , un viaggio e tre servizi . Il primo ringraziare chi materialmente gli ha fatto risparmiare una quota della bene amata tredicesima
. il secondo venire a ringraziare me che ho fatto da tramite . Terzo con l'occasione ascoltare la Panda dopo gli ultimi step , aspettando la taratura finale dopo le feste . Manca il quarto motivo
tanto ormai l'hai detto te Davide , una sbirciatina alla hxd2 , pronta per nuove avventure
.
Comunque Grazie Davide è sempre un piacere passare del tempo con te condividendo passioni
Stefano se non ci sono intoppi ci vediamo al Perry.
Si ringrazia tutto il forum come sempre del resto e vi auguro buone feste a tutti ragazzi
Provo io a inserire quello che manca nel post di Davide, Stefano

Diciamo che non è stato un bel mese per le finanze di Davide , causa rottura Giulietta. Ma Grazie alla sua caparbietà è riuscito grazie ad i miei suggerimenti a risparmiare qualcosina

Visto le feste avvicinarsi e i tempi stretti si è riusciti a riprendere la Giulietta due giorni prima della vigilia di Natale, dopo una quindicina di giorni di stop in officina.
Quindi ècco la pensata di davide , un viaggio e tre servizi . Il primo ringraziare chi materialmente gli ha fatto risparmiare una quota della bene amata tredicesima

Comunque Grazie Davide è sempre un piacere passare del tempo con te condividendo passioni

Stefano se non ci sono intoppi ci vediamo al Perry.
Si ringrazia tutto il forum come sempre del resto e vi auguro buone feste a tutti ragazzi
Non me ne ero accorto e non sò per quale motivo si sono cancellate le prime righe del commento nè riesco a modificarlo, ma in sintesi è prorpio quello che ha scritto Antonio
dunque ci si rivede presto
grazie ancora a te e lo sai il piacere è il mio.

Buongiorno Ragazzi.
Visto qualche problemino di rumore tra il passaggio da radio fm a dvd, imputabile alla sorgente jvc kd dv4201 (non proprio top di gamma dell'epoca, ma più un entrylevel)probabile una sezione di muting non proprio ottimizzata. Stavo prendendo in considerazione di prendere una Alpine dva 9860r.
Come va a livello di qualità sia sonoro che costruttivo? Qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette con tale sorgente? Calcolando che era a catalogo nel 2005.
Grazie a tutti ciao
Visto qualche problemino di rumore tra il passaggio da radio fm a dvd, imputabile alla sorgente jvc kd dv4201 (non proprio top di gamma dell'epoca, ma più un entrylevel)probabile una sezione di muting non proprio ottimizzata. Stavo prendendo in considerazione di prendere una Alpine dva 9860r.
Come va a livello di qualità sia sonoro che costruttivo? Qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette con tale sorgente? Calcolando che era a catalogo nel 2005.
Grazie a tutti ciao

Io l'ho avuta abbinata al pxa, la ricordo ancora come una delle sorgenti Alpine migliori che ho avutodinosa ha scritto:
Come va a livello di qualità sia sonoro che costruttivo? Qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette con tale sorgente?k
semplice e bensuonante

Work in Progress
Grazie Stefano , si può definire una sorgente ancora di vecchio stampo Alpine , a livello di costruzione , tipo la clarion hx-d2 che avevo in auto prima per intenderci.rs250v ha scritto:Io l'ho avuta abbinata al pxa, la ricordo ancora come una delle sorgenti Alpine migliori che ho avutodinosa ha scritto:
Come va a livello di qualità sia sonoro che costruttivo? Qualcuno di voi ha avuto esperienze dirette con tale sorgente?k
semplice e bensuonante
Non so' fare un confronto, penso che la tua clarion fosse superiore, però si era una Alpine buona di alloradinosa ha scritto:
Grazie Stefano , si può definire una sorgente ancora di vecchio stampo Alpine , a livello di costruzione , tipo la clarion hx-d2 che avevo in auto prima per intenderci.
Work in Progress
Si certo , non è paragonabile( si puo paragonare in casa alpine alla f1 status la clarion) , ma èra solo per far capire che livello di qualità costruttiva collocarla .rs250v ha scritto:Non so' fare un confronto, penso che la tua clarion fosse superiore, però si era una Alpine buona di alloradinosa ha scritto:
Grazie Stefano , si può definire una sorgente ancora di vecchio stampo Alpine , a livello di costruzione , tipo la clarion hx-d2 che avevo in auto prima per intenderci.

Io ne avevo una più economica (200 Euro all'epoca, nel 2005) che pensionai perchè non aveva la USB (neanche il Bluetooth, ma all'epoca era poco diffuso nelle sorgenti).
Per essere una Entry level, secondo me non andava affatto male. Aveva anche il controllo toni parametrico.
Estetica sostanzialmente identica, ma con illuminazione rossa e display bianco. Tipo Audi dell'epoca. Però l'ho usata solo con amplificazione interna sugli altoparlanti originali della prima Grande Punto che acquistò mia moglie.
Ha avuto qualche problema di lettura per la condensa, in inverno. Pulito il laser, più nessun problema.
Forse una ditata di troppo in case di assemblaggio?
Non so se può essere indicativo.. Ora è su un furgone in Sardegna.. Non so come è messa..
Ultimamente aveva problemi al contatto del frontalino. Ma non hai idea di cosa succede a quel furgone.
Ciao!
Per essere una Entry level, secondo me non andava affatto male. Aveva anche il controllo toni parametrico.
Estetica sostanzialmente identica, ma con illuminazione rossa e display bianco. Tipo Audi dell'epoca. Però l'ho usata solo con amplificazione interna sugli altoparlanti originali della prima Grande Punto che acquistò mia moglie.
Ha avuto qualche problema di lettura per la condensa, in inverno. Pulito il laser, più nessun problema.
Forse una ditata di troppo in case di assemblaggio?

Non so se può essere indicativo.. Ora è su un furgone in Sardegna.. Non so come è messa..

Ciao!

- DSP Helix DSP3s
- DSP Helix DSP3s
Dopo 20 anni e più di car audio, suonerà strano... Ma è la mia prima Alpine 

Ah, ma legge i DVD! Ma ha l'uscita per il monitor o legge solo gli audio?
Comunque esteticamente a me piace. Spero che suoni pure!
Ciao!

Comunque esteticamente a me piace. Spero che suoni pure!

Ciao!

- DSP Helix DSP3s
- DSP Helix DSP3s