Affinando i tagli, la situazione migliora. 350 Hz 12 db/ottava sia i woofers che infull range.
Voce alta e piena sopra il cruscotto.
Tanto miglioramento nei problemi che affliggevano l'impianto. Ci ho preso: le riflessioni distruttive sono sparite quasi tutte.

Devo provare a montarli nei triangoli, per ridurre l'angolo con l'orecchio sinistro, che genera un buco. Problema che dicevo, e che avevo notato anche sul tweeter.
Però, non sono tutte rose e viole.
Il suono è meno presente, meno "scattante", meno "rifinito" e netto. C'è meno contrasto, insomma.
Temo che i problemi siano vari..

u
Il primo: i full range sononda 8 ohm. E mi perdo metà potenza. Quindi non sfrutto il finale. Inoltre, sono anche poco efficienti. Quindi devo attenuare qualche db i woofers o non gli stanno proprio dietro!
Per ottenere volume, devo alzare di più la sorgente. Probabilmente si "impasta" pure quella. Li, potrei tentare di aumentare la sensibilità un pochetto.
Il secondo: non hanno comunque la stessa qualità dei woofers, ne quella dei tweeters. Insomma: ci sono degli indurimenti localizzati anche a volume non elevatissimo. E dove non si percepiscono direttamente gli indurimenti, comunque manca definizione.
Anche spingendo con l'equalizzatore, la gamma alta è un po' troppo "morbida".
Anche alzando l'incrocio, non migliora la situazione "definizione". Si vede che è una loro caratteristica.
Adesso è un casino!
Devo cercare qualcosa da 3 pollici che sia qualitativamente migliore, ad un prezzo non indecente.
Questi, nuovi, costano circa 30 Euro l'uno. Non vorrei andare oltre i 50.. Ma tra TB Speaker non ho visto nulla di interessante, sulla carta. Il 3 pollici "top di gamma", da oltre 100 Euro, misurato, non è tutto questo gran chè.
Ed il modello appena superiore, oltre ad essere 8 ohm, ha un'efficienza di 82 db.

Misurata da AR. Rispetto agli 87 dichiarati.
Sono alla ricerca. Una mediobassa così alta ed una voce così piena, non la otterrò mai con i soli tweeters sul cruscotto.. Ma questi full range, non sono "quelli giusti", se mai esistono.
Comunque, farò ulteriori prove. Sensibilità del DSP e spostamento, almeno del destro.
Si accettano suggerimenti e link!
Ciao!
