Si ricomincia su giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
ozama
Supertweeter

Re: Si ricomincia sù giulietta

Messaggio da ozama »

Io voto per scena e versatilità, al momento. Specie se vuoi avere la macchina suonante in pochi giorni..
Tanto andrà benissimo.. :D E avrai tempo di ingegnarti con i ritardi analogici per la sessione primaverile.. :yes:
Sarà che io mi son messo in auto un DSP, perchè così posso sempre smanettarci.. Non riesco nemmeno ad immaginarlo un "lavoro finito".. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ma in effetti, sono già qui a pensare al finale per il sub ed al sub stesso.. E ai woofers che non mi convincono in media.. E a quanto starebbero bene due larga banda da 3 pollici al posto dei tweeters.. e, addirittura, quanto sarebbe bello sperimentare, avendo il DSP, due canali di cancellazione della diafonia interaurale, stile AR anni 80.. :sbav: Ma mi servono due larga banda, un finale e lo spazio ed il tempo che non ho.. T_T Insomma, siamo dei dannati.. XD Non potevamo drogarci come tutti gli altri? XD XD XD
ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Davide.HZ ha scritto:...mi serve un secondo 2202 Ahahah XD

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Sbaglio o avevi anche un Linear di quelli piccoli Davide?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Buongiorno gentaglia :D
Il sistema è quasi ultimato, mi resta da sistemare bene l incrocio dei mediobassi in alto ( giusto perché sono malato mentale ) e dopo 2 giorni di prove il linear 2202 vince ancora il titolo di finale destinato a pilotare il fronte in monoamp... non riesco a pensionarlo con nulla, riesce ad esprimere un senso di vividità, realisticità e contrasto che non trovo in nessun' altro finale, anche se ormai è vecchietto dati i suoi 27 anni sulle spalle XD quindi abbandono la biamp e con qualche accorgimento in più si và di monoamp del fronte. Si a casa ho un piccolo 452 Marsur, ma haimè ora che ho insonorizzato a dovere le portiere non riesce a tenere il passo del fratellone, colpevoli anche i mediobassi da 93db di sensibilità contro i 90db dei tw, un pò mi dispiace ma tant'è. Oltre al fronte, avendo posto libero sotto un sedile per l'altro finale, il sub è ufficialmente inserito e suonante in auto, un piccolo hertz es200.5 pilotato dal ppi 2075 che finalmente grida vendetta, niente male per essere un 20cm e grazie al piccolo diametro e alla discesa notevole dei mediobassi in porta non ci ho messo molto a farlo " sparire" senza essere mai invadente, non fate caso al disordine nel baule e alla cassa dello stesso improvvisata in 3 ore hehe
Allegati
9300e21e908b67b00b1f08a72b01e5a8.jpg
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Sono contento per il monoamp Davide, lo considero il compromesso migliore anche dal di qua della tastiera.
Peccato per il 425 ma ci avevo pensato come soluzione più adatta rispetto al 70.2 (sempre dal di qua :) ).
Mi fa piacere che provi il fratellone in lungo e in largo, perchè più lo provi e più capisci perchè costa così tanto, hahah!..
Infatti concordo ancora una volta con la tua analisi, i cavalli di battaglia di questo finale (ma tutti i LP in genere) sono la dinamica, l'introspezione, il realismo.
Favoloso.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Buon giorno pazzi scatenati come va? Io tutto bene e dopo il raduno di sabato mi avete aperto nuove strade grazie alle vostre osservazioni dai diversi punti di vista, e concordo con voi su molti punti, quindi è stata mia premura, prima di tirare via i montanti e ricominciare con il 3 vie, concentrarmi sulla ricostruzione scenica e lasciare un attimo da parte la timbrica, e ridimensionando tutto lo stage con dei filtri più ripidi sia sui wf che sui tw il risultato era quello che desideravo, ovvero una ricostruzione sincera con proporzioni più giuste e amalgamate ( sono curioso lo sò). Quindi, premesso che a me piace un sistema come il vostro, Stefano ed Alessio, che sappia riprodurre quanto più fedelmente possibile l illusione di avere un palcoscenico davanti dove gli altoparlanti spariscono nel vero senso della parola, parto con le idee molto più chiare rispetto a prima del raduno, dunque vi ringrazio perché oltre ad avermi fatto piacere conoscervi, la giornata per me e mi auguro anche per voi, è stata davvero MOLTO costruttiva e risolutiva su molti punti dove avevo dubbi. Da domani si inizia immediatamente il nuovo cantiere di rifare i montanti con la medio-alta e ricavare OBLIGATORIAMENTE almeno 1- 1.5 L di carico per il mid, sono previsti orientamenti differenti rispetto a come sono posizionati attualmente mid e tw, ed il rivestimento del montante sarà in tessuto totale, Stefano è stato un toccasana nel trovare riflessioni e diffrazioni, come lo è stato Alessio e maverix nel confermarmi quello che già non mi andava a genio, ovvero che suonava tutto troppo grosso. Ci si riaggiorna a breve, grandi ragazzi continuate così!!

Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Iniziamo subito così, e devo, per forza, ricavare almeno un litro dal montante :D

Allegati
dc5823c6620c3110dee453418f2a5381.jpg
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Davide.HZ ha scritto:Iniziamo subito così, e devo, per forza, ricavare almeno un litro dal montante :DImmagine

Ricavare un litro dal montante è dura....... a meno che non decidi di “entrare” nel cruscotto....

Non so se ti ricordi i miei montanti sulla vecchia corolla… erano imponenti.....
Lì riuscii a ricavare un litro a sinistra e solo 0,8 l a destra (infatti decisi per il free-air ,tipologia che poi mi son portato dietro anche sull’attuale auto).

Comunque tentar non nuoce!

P.S. Felice di averti conosciuto e son contento che i nostri consigli possano accrescere il tuo bagaglio!!!!
Hai comunque le idee ben chiare!!!!

Spero che mio figlio spenda i soldi come voi.... almeno non ne avrà più per le cazzate..... :D
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Ah, perchè, Alessio, le nostre sono cose SERIE, naturalmente.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:

Azz.. Che responsabilità che ci attribuisci, Davide! ^^ Spero che i tuoi lavori portino ai risultati sperati. Ma non ne dubito, date le tue capacità! :yes: :yes:
Comunque, anche io ho fatto molte considerazioni sulle critiche ricevute. Sono più o meno quelle che mi aspettavo.. Devo lavorare sui woofers, prima di tutto.. :yes: :yes:
Buon lavoro! :D
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Felicità reciproca Alessio!! Il figliolo non l' ho visto ancora troppo interessato, ma tempo al tempo che la scimmia sale per tutti, e la strada la trova ben spianata hehe :D
Si mi sono andato a vedere il tuo vecchio sistema ma purtroppo non mi carica le foto, però posso immaginare che per ricavare 1 litro non ti hanno dato vita facile. L'idea è proprio quella di "entrare nel cruscotto " e poter arrivare più in profondità possibile anche verso il montante di lamiera, la cosa positiva è che dietro ci stà molto spazio, soprattutto dentro al cruscotto diciamo che è tutto vuoto e largo, la nota negativa è che per fare le manovre per smonta/rimonta serve una certa flessibilità quindi non posso fare uno stampo paro e patto altrimenti non lo tolgo più, quindi valuto se riesco a ricavare 1 L rimanendo nel margine di manovra che mi permette di smontare e rimontare il montante oppure se non ci stà 1L , stavo pensando di fare lo stampo in vtr nel retro tra lamiera e interno cruscotto, separato dal montante per ricavare più spazio utile al carico e rimane fisso li, così una volta posizionato il montante sigillare i 2 corpi con del silicone e creare una cassa litrata a mò di tappo. Non è cosa facile quest'ultima soluzione tanto meno pratica, però le stò pensando tutte pur di arrivare all'obbiettivo prefissato :D domani con i montanti alla mano prenderò 2 misure, magari improvviso una dima di cartone per essere piu preciso.

Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

ozama ha scritto:Ah, perchè, Alessio, le nostre sono cose SERIE, naturalmente.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:

Azz.. Che responsabilità che ci attribuisci, Davide! ^^ Spero che i tuoi lavori portino ai risultati sperati. Ma non ne dubito, date le tue capacità! :yes: :yes:
Comunque, anche io ho fatto molte considerazioni sulle critiche ricevute. Sono più o meno quelle che mi aspettavo.. Devo lavorare sui woofers, prima di tutto.. :yes: :yes:
Buon lavoro! :D
Ahahahah sicuramente salutari :D :D
Assolutamente Stefano, come dicevo, a modo mio ho metabolizzato tutti i vostri sistemi e tutte le "critiche" verso il mio e mi sento più risoluto su quello che voglio, come lo voglio e come penso di dover procedere e grazie per la stima nei miei confronti. Ci aspetta un inverno di sano WIP Ahahah :D

Jaco_it
Woofer

Messaggio da Jaco_it »

Dài Davide che devo prendere spunto per provare a litrare i miei fullrange :)
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Davide.HZ ha scritto: Si mi sono andato a vedere il tuo vecchio sistema ma purtroppo non mi carica le foto,
Non vedi le foto all inizio della discussione perché utilizzavo imageshack.... Maledetti loro.... Hanno messo tutto a pagamento e le foto son sparite.... (Stessa cosa su PDS).
In seguito poi ho utilizzato il caricamento/foto del forum e si vedono.... Ecco qua le due PAPAGNE della corolla.
image.jpeg
image.jpeg (42.18 KiB) Visto 1561 volte
image.jpeg
image.jpeg (41.78 KiB) Visto 1561 volte
Son curioso di vedere cosa inventi!! Dai che sei in gamba!
davi5193
Coassiale

Messaggio da davi5193 »

Un piccolo box aperiodico potrebbe risolvere il problema, io adotto sempre questa soluzione quando devo installare dei medi in box piccoli. l'unica "seccatura" è che va progettato bene e vanno fatte delle misure :)
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Buona sera gente, perfetto Ale così rende molto l'idea di montanti imponenti, ma non avrei problemi a farli così il problema è che la conformazione è profondamente diversa dai miai, non è previsto comunque un montante "sobrio" come l'attuale magari hehe XD oggi ho fatto qualche prova di posizionamento e sono arrivato alla conclusione di fare un supporto unico per mid e tw e, forse storcerete il naso, ma non è prevista neanche la griglia di protezione per il mid che rimane troppo macchinosa e ingombrante sul montante, non mi andava a genio neanche sul triangolo a dire la verità. Di spazio dietro al montante e sotto al cruscotto ce ne stà abbastanza, considerando anche la ricostruzione esterna credo di arrivarci a 1L ( spero) .

Allegati
30ced86e62f7bc0bc108d49065563efd.jpg
dd563f5084e95f6234a240b80edc82dc.jpg
e1b7086055f0c4a95b137353d8e48c75.jpg
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

davi5193 ha scritto:Un piccolo box aperiodico potrebbe risolvere il problema, io adotto sempre questa soluzione quando devo installare dei medi in box piccoli. l'unica "seccatura" è che va progettato bene e vanno fatte delle misure :)
Non è assolutamente una brutta idea, io avevo adottato questa soluzione quando avevo dei mediobassi installati in cassa litrata in porta ( qualche anno fa) ma appunto senza un minimo di strumentazione alla mano si rischia di fare più danni che altro, con il buon senso arrivi fino ad una certa haimè... non dovrei arrivarci a valutarla comunque questa soluzione, già in 0.8L quei mid hanno a 280hz - 3db rispetto la banda passante, che a me sta benissimo comunque visto che li taglierò quasi sicuramente mezza ottava più su, spero solo che il simulatore non sbagli XD

Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Ho ricreato in mdf il solito supporto visto e stra visto nel car audio, con qualche piccola modifica però XD santo dremel :D

Allegati
0e6a45d28e2d1b3e4a9fc3938d59f8c5.jpg
2c6f1b579f72cd9a78e20dba874c2725.jpg
781f06d85a9c3861a511bfbc2b10c6b1.jpg
c8f68dea6990f408244baa6fd1d30548.jpg
dinosa
Subwoofer

Messaggio da dinosa »

Strano.... Mi sembra di riconoscerla.
Bravo complimenti, daie Da.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Allegati
76b7f8383665bfb00ffa46884e45a7f3.jpg
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Lavori sempre curando molto i particolari, bravo! :yes:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Sei veramente bravo Davide!!!!

Però ti devo dire che esteticamente quello che avevi preparato nel triangolo non lo batti!!
Spezzave alla grande !!
E poi il montante con la canottiera? T_T
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

Buahahahahaha
Allegati
391910b06f40b577e0f6b1b05e7da343.jpg
ef708b275986cd656e35111a9a3f65d2.jpg
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”