Era ora che iniziavi a fare sul serio
Belli BElli Belli... complimenti ottimo

Innanzitutto mi aggrego con te Per i complimenti a Stefano per il progetto e realizzazione dei cups. Poi per pronta guarigione ; Forza Stefano e coraggio.ozama ha scritto:Il lavoro, comunque, è assolutamente merito di Stefano, RS250V.![]()
Ha disegnato i supporti sulla base di misure "fotografate da me", e sono una composizione di linee tonde inscritte in un rettangolo. Non ci sono due raggi che combaciano.D'altronde, tutto, nella Panda, è basato su quel disegno.
![]()
Poi, la deduzione della convessità spostata in alto (che non avrei mai potuto riprodurre con un pezzo di legno, un seghetto ed un trapano, a meno di non fare almeno tre strati diversamente tagliati, da 0.3 cm..![]()
Meritavano sicuramente una verniciatura più accurata..
Insomma: viva la stampante 3 D, ma se non c'è uno bravo al cad, non serve a nulla!
Grazie ancora, Stefano, e riprenditi.![]()
![]()
Bel lavoro, non è facile istallare dei tw così grandi in auto.ozama ha scritto:........ Ma se è per un eventuale larga banda, secondo me, con una flangia di spessore, al massimo ci sta un 2 pollici.. Hanno tutti un certo sviluppo in profondità, quelli che ho visto..![]()
comunque è una 1/2 sfera esatta di 104 mm di diemetro esterno, con un paio di mm medi di spessore..
Quindi, senza considerare il maggior spessore della flangia frontale (circa 5 mm), potremmo ipotizzare il volume di mezza sfera di 10 cm di diametro: 4Pgreco x raggio al cubo : 3, quindi : 2, viene circa 0,26 litri..Da cui togliere il volume dell'altoparlante..
Non rimane quasi nulla.. Ma qualcosa tagliato sui 500/600 Hz, con un po' di assorbente, potrebbe anche suonare. Poi i miei woofers sono alti. Ci può anche stare un taglio del genere.
...........
Concordo, io nelle mie (piccole comunque) sono riuscito a mettere ovatta sul fondo e pezzettini di adesivo bituminoso ai lati ed un pò di differenza si sente, oltrettutto, provato personalmente, che un mid a cruscotto che scende fino ai 200-250 è tutta altra cosa (in meglio) rispetto a tenerne uno che parte dai 500-600, insomma se proprio bisogna farlo facciamolo come si deve!niko ha scritto: Bel lavoro, non è facile istallare dei tw così grandi in auto.![]()
Per quello quotato sopra, invece voglio dire che un volume così piccolo per un mid che parte da 5-600-hz come dici tu non è un problema per il carico, dato che funzionerebbe da frequenze relativamente alte, ma può essere un problema non poter mettere abbastanza fonoassorbente per abbattere le riflessioni posteriori....