Rieccomi qui, dopo le impressioni al banco vediamo quelle in auto. Ovviamente ho resistito poco ad avere i nuovi medi nello scatolo...
Risultano più piccoli rispetto ai medi a cupola ed esteticamente gradevoli, meritano dei supporti fatti da hoc!!
Le prime impressioni sono sbalorditive. Non tanto per la qualità del driver in se, ma per il passaggio dal cupola al cono, e soprattutto avere un driver per tutta la medioalta con unico punto di emissione! Essendo stato il mio primo 3 vie ho subito notato la differenza rispetto al 2 vie nonostante avessi un medio a cupola, ma non avendo altri termini di paragone non immaginavo quale potesse essere il margine di miglioramento! E' stata comunque una buona esperienza aver provato diverse soluzioni.
Col cupola ovviamente più di tanto non potevo scendere col taglio, rimanendo intorno i 500hz. Con il cono invece mi sono spinto per ora ai 160hz, cosa che ha portato ad un giovamento generale dell'intero sistema! A parte il "sound" più d'impatto e naturale delle frequenze coperte dal medio, abbassando il wf a 120hz di p/b è diventato ancora più "cattivo"!! Tanto che per tarare la medioalta ho disattivato il sub, e dopo un pò di tempo e prove volevo andare a rivedere i parametri del sub, quando mi sono accorto era ancora disattivato, in pratica ero convinto di averlo suonante!!
Oltre ad aver migliorato la sensazione di provenienza dei bassi, sembrano ben "spalmati" ad altezza cruscotto!

In ogni caso va affinata a modo la mediobassa perchè adesso sembra addirittura troppo d'impatto!
Come dicevo il miglioramento c'è stato anche per la scena. Poter portare i ritardi del tw e del medio allo stesso valore è cosa non da poco, anche per la relativa fase! Ho fatto giusto una taratura di massima al volo ma si percepisce che la voce è molto più definita su un punto e molto stabile.
I tweeter così come da prime impressioni nella prova al banco sono dei gran bei componenti (esaltati sicuramente anche dall'A/d/s), anche qui una attenuazione di addirittura -5 è stata necessaria, seppur ben presenti non sono comunque mai fastidiosi e risultano molto limpidi!

Anche perchè essendo tagliati a 4k probabilmente evito il punto critico d'incrocio dove si cominciano ad inasprire!
Da qui in poi si comincia a lavorare "di fino" con la taratura!
Intanto ho dato anche una "botta" ai wf coprendo il bordo tagliato della cartella, non saranno il massimo ma per ora me li faccio andar bene, ci avrò speso 5 minuti a porta e voglio fare prima dei montanti come si deve!
