Grazie dei commenti ragazzi! Mi incoraggiate!
Allora.. Sono sceso con il PC a fare un po' di casino e devo dire che i risultati si sentono!
Già avevo avuto delle sensazioni mentre rincasavo in tutta fretta dal laboratorio, ieri sera. Ma ora, provando con il generatore sul telefono, ho potuto constatare che la riflessione a 1600 Hz è ben ridimensionata anche senza l'accecamento meccanico.
Invece, quella ad 1 KHz (destro su orecchio sinistro) sparisce solo se apro il vetro. E ce n'è una opposta (sinistro che si sente a destra) a 1300 Hz. Bisogna accettarle: dipendono dalla macchina. O si fa un 3 vie tagliato sui 350/400 Hz, oppure certe irregolarità si possono solo smussare un po', almeno per quello che ho potuto provare io sulla mia Panda e con i miei woofers.
Ho notato anche che spostando la gamba sinistra si modifica moltissimo la risposta nel terzo di ottava dei 630 Hz. Pochissimo invece le altre frequenze..
Ho fatto alcune prove provando a variare i ritardi temporali (ovviamente con i due canali in funzione) a varie frequenze, constatando che le interferenze tra i canali non cambiano significativamente.
Ci sono cose che bisogna accettarle e provare a "smussarle" adottando un'equalizzazione contraria, appena pronunciata. Senza esagerare, perchè tanto è inutile e poi si rovina il timbro per tentare di migliorare la scena. Cosa che è ben peggiore della scena instabile..
Comunque, ora che la media emessa dai woofers è più regolare, ho riequalizzato da zero e impostato comunque i tagli a 2 KHz, 24 db/ottava su entrambe le vie. Ebbene, ho provato anche a portare la scena al centro del cruscotto (prima l'avevo centrata davanti a me, con i soliti problemi di compressione, perchè comunque era più piacevole), constatando che ora riesco a tollerarla molto meglio. Ed è molto più stabile di prima!
Purtroppo mi si è scaricato il PC durante la carrellata di brani di affinamento, ed il livello del tweeter sinistro è da rivedere. E forse anche un pelo l'equalizzazione. Al momento è troppo alto.
Insomma, gli incubi ricorrenti non sono ancora cessati. Però si sono molto diradati!
Domani sera diamo un'altra ritoccatina. Intanto ascolto un po'.
Ora stiamo così:
Ciao!
