La mia Corsa D

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
maverix
Midrange

Re: La mia Corsa D

Messaggio da maverix »

guttadax ha scritto:Il problema del suono impastato lo senti vicino all'incrocio con il tweeter o nella parte che riguarda il tweeter? Diciamo senti un suono impastato dai 2000 hz circa fino ai 3500 hz oppure dall'incrocio in su!!
Scusa tante domande ma mi piace capire ogni sfaccettatura

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Eh.. bella domanda, non saprei dirti con esattezza il range di frequenze, ma mi manca quel senso di spazialità, di fluidità che mi da la biamplificazione.
guttadax
Subwoofer

Messaggio da guttadax »

Adesso hai trovato quello che cerchi?

Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

guttadax ha scritto:Adesso hai trovato quello che cerchi?

Eh eh.. non so quello che cerco! :D

No diciamo che la mediobassa mi soddisfa, per la medioalta ho capito in che direzione voglio andare, ma già così sono soddisfatto. Però cosa importante manca la sezione sub, che mischiera nuovamente le carte in tavola.
guttadax
Subwoofer

Messaggio da guttadax »

Come descriveresti il piccolo 40i, è molto diverso dal fratello maggiore??

maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

guttadax ha scritto:Come descriveresti il piccolo 40i, è molto diverso dal fratello maggiore??

Allora, il 40i è un gran amplificatore, direi che è più "incazzato" del 100.2, ma sui mediobassi si sente la differenza di watt rispetto al 100.2, quindi preferisco il 100.2 solo per una questione di potenza, che si trasforma in maggior punch e maggior controllo percepito.

Poi ragazzi, io sono ignorante e non so se riesco a descrivere bene le mie impressioni, io non bado molto ai tecnicismi, non so fino a quanto sia un bene, ma io collego, accendo e ascolto, se dopo 15 minuti non mi piace ciò che ascolto... non cerco di farmelo piacere.

Solitamente dopo pochi secondi ho già intuito cosa mi piace.
guttadax
Subwoofer

Messaggio da guttadax »

Sei un passionale allora, amore a prima vista oppure odio eterno!!
Da quello che si legge in giro la serie dsm dovrebbe essere più qualitativa e più cattiva, quindi rispecchia le tue impressioni!!
Io sono attratto dal 250m2, chissà che un giorno!!

Perfeziona il passivo e vedrai che goduria.
Grazie del tempo

maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

Figurati! È un piacere disquisire di questi aggeggi!
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Ma quindi, biamplifichi, ma piloti i filtri passivi per ogni singola via?
Considera sempre che alcuni amplificatori sono invertenti. Quindi, quando fai le prove inserendo un nuovo ampli in un sistema già collaudato, prova ad invertire di fase la via in prova, oltre a (ovviamente) regolare accuratamente il livello.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

ozama ha scritto:Ma quindi, biamplifichi, ma piloti i filtri passivi per ogni singola via?
Considera sempre che alcuni amplificatori sono invertenti. Quindi, quando fai le prove inserendo un nuovo ampli in un sistema già collaudato, prova ad invertire di fase la via in prova, oltre a (ovviamente) regolare accuratamente il livello.
Ciao! :)
Esatto. Questa cosa di invertire le fasi non la sapevo! Aggiungiamo al bagaglio! ;)
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

La maggior parte non lo sono, in generale. Ma anche a seconda della risposta in frequenza, se è tagliata in alto o meno, cosa più frequente di quanto immagini sugli ampli degli anni 80 e sui classe D (per il tipo di tecnologia) può variare la fase in modo da non legarsi "come prima" con la via succesiva. Chiaro che se senti cose che non ti piacciono, ma non riesci a capire, potrebbe essere che ci sono queste variabili in gioco, che ti spostano risposta in frequenza all'incrocio e transienti.
Spesso, questi motivi sono quelli che, a prove effettuate, portano molte persone a preferire l'amplificatore unico e il passivo. Non è che il passivo sia meglio o peggio dell'attivo in sè.
Quindi, a volte bisognerebbe intervenire sui filtri, per "pareggiare la situazione". Non solo sui livlli.
A proposito: il discorso della fase vale anche se i tagli sono in attivo eh.. Anche con DSP. Tranne che questo non usi filtri di tipo FIR. Che attualmente sono pressochè inesistenti nel mondo Car Audio. Solo Audison, col suo ultimo aggiornamento per il Bit One HD, li ha implementati, che io sappia. Occorre molta potenza di calcolo.
Quindi, provare mettendosi "alla pari" con l'ampli precedente, è più complicato che sostituirlo e basta, regolandone il livello. Tuttavia, raggiunto un equilibrio, è anche lecito provare altre strade senza stravolgere l'impianto che già va bene. Quindi, se hai tagli elettronici o un DSP, puoi anche fare delle variazioni per testare. Se hai i passivi, chiaramente è più complesso. Ma un'inversione di fase per valutare eventuali differenze, penso sia il minimo.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:
guttadax ha scritto:Come descriveresti il piccolo 40i, è molto diverso dal fratello maggiore??

Allora, il 40i è un gran amplificatore, direi che è più "incazzato" del 100.2, ma sui mediobassi si sente la differenza di watt rispetto al 100.2, quindi preferisco il 100.2 solo per una questione di potenza, che si trasforma in maggior punch e maggior controllo percepito.

Poi ragazzi, io sono ignorante e non so se riesco a descrivere bene le mie impressioni, io non bado molto ai tecnicismi, non so fino a quanto sia un bene, ma io collego, accendo e ascolto, se dopo 15 minuti non mi piace ciò che ascolto... non cerco di farmelo piacere.

Solitamente dopo pochi secondi ho già intuito cosa mi piace.
Il che significa che hai già una metodica di giudizio data da precedenti esperienze.
Mi piace il tuo modo di procedere, anche se io tendo a "rivangare" per più tempo un esemplare.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

Riprendiamo i giochi:

Immagine
bravohiend
Midrange

Messaggio da bravohiend »

maverix ha scritto:Riprendiamo i giochi:

Immagine
bene bene :) :) :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

Aggiornamento:

Più e più volte ho parlato di un ipotetico subwoofer in questo Topic, ho addirittura discusso di marche e modelli, tipi di caricamenti ecc..

Ma non ho avuto ne tempo ne voglia di mettermi a costruire niente.

I papabili all'inizio erano dei 20cm, in particolare l'hertz es200 o il coral hds808.

Poi ho iniziato a pensare che un 20 non mi sarebbe bastato...

Insomma non se ne veniva a capo, fino a qualche giorno fa dove mi spunta fuori un articolo di un usato in vendita vicino casa, sub non proprio giovanissimo, oserei dire old school, un marchio verso il quale ho un debole ed ecco qua cosa vi tiro fuori dal cilindro:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un fantastico Rockford Fosgate DVC 8" doppia bobina da 4ohm, alloggiato in una minuscola cassa chiusa.

Al momento questo è quello che so, non ho nemmeno cercato i parametri, l'ho portato a casa e basta. Seguiranno aggiornamenti! :)
Ultima modifica di maverix il 4 nov 2017, 16:40, modificato 1 volta in totale.
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Maverix scusa se torno un pò indietro coi post, visto che sei stato (piacevolmente) colpito dal powerplate 80 (e vorrei ben dire), se riesci a trovare un 100 credimi non lo molli più! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

mark3004 ha scritto:Maverix scusa se torno un pò indietro coi post, visto che sei stato (piacevolmente) colpito dal powerplate 80 (e vorrei ben dire), se riesci a trovare un 100 credimi non lo molli più! ;)
Posso solo immaginare! Gli a/d/s pare siano un mondo a se.
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:
mark3004 ha scritto:Maverix scusa se torno un pò indietro coi post, visto che sei stato (piacevolmente) colpito dal powerplate 80 (e vorrei ben dire), se riesci a trovare un 100 credimi non lo molli più! ;)
Posso solo immaginare! Gli a/d/s pare siano un mondo a se.
Li ho avuti entrambi, (prima il 100 e poi l'80) e dopo quelli ne ho avuti tanti altri, alcuni veramente delle chicche, ma nessuno, e ti dico nessuno mi ha mai fatto dimenticare il 100 nonostante a suo tempo suonavano su dei tw non proprio esoterici!!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Aggiornamento:

Più e più volte ho parlato di un ipotetico subwoofer in questo Topic, ho addirittura discusso di marche e modelli, tipi di caricamenti ecc..

Ma non ho avuto ne tempo ne voglia di mettermi a costruire niente.

I papabili all'inizio erano dei 20cm, in particolare l'hertz es250 o il coral hds808.

Poi ho iniziato a pensare che un 20 non mi sarebbe bastato...

Insomma non se ne veniva a capo, fino a qualche giorno fa dove mi spunta fuori un articolo di un usato in vendita vicino casa, sub non proprio giovanissimo, oserei dire old school, un marchio verso il quale ho un debole ed ecco qua cosa vi tiro fuori dal cilindro:
Un fantastico Rockford Fosgate DVC 8" doppia bobina da 4ohm, alloggiato in una minuscola cassa chiusa.

Al momento questo è quello che so, non ho nemmeno cercato i parametri, l'ho portato a casa e basta. Seguiranno aggiornamenti! :)
E' un bell'altoparlante, e finalmente vedo il tuo bagagliaio "debitamente" farcito. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

Debitamente farcito è così :

Immagine

:D
bravohiend
Midrange

Messaggio da bravohiend »

AZZ :) :) :)
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”