Volevo chiedere informazioni a chi possiede navigatori Alpine di ultima generazione, se anche il vostro navigatore Alpine, magari diverso dal mio si comporta allo stesso modo.
Io possiedo il sistema INE-W990BT che, a fronte di una buona qualità del suono, presente, secondo me, delle grossissime lacune progettuali dal punto di vista software.
1) Ho archiviato tutta la mia collezione su una chiavetta USB, con tutti gli album taggati con MP3 tag, con tanto di immagine, nomi brani, numero di traccia, genere, artista, ecc. ecc. Premetto che con il navigatore dell'auto precedente tutto funzionava correttamente. Orbene, con questo navigatore Alpine se faccio la ricerca dalla voce "Folders" che è come se fosse la Root nella struttura, mi riproduce i brani correttamente. Ma se faccio la stessa ricerca per genere, artista, album o qualsiasi altro tipo di ricerca, mi mette i brani in ordine alfabetico! Mi spiego meglio con un esempio: Se le tracce di un album sono taggate con il numero 1 di 10 con il brano il cui titolo inizia per Z, 2 di 10 il cui titolo inizia per C, 3 di 10 il cui titolo inizia per B, ecc. facendo la ricerca per folders me li riproduce esattamente e sul display compare brano Z traccia 1 di 10 e così via. Se faccio la ricerca in altro modo me li riproduce così: Brano B traccia 1 di 10, Brano C traccia 2 di 10, Brano Z traccia 3 di 10. Capite? Cambia persino il numero di traccia!! Pensate a riprodurre un album dei Pink Floyd in questa maniera!!!
Ho sentito anche Alpine Italia e mi hanno confermato che il software è progettato così... Sigh!!

2) Lato rubrica telefonica. Dopo aver trasferito tutta la rubrica dal telefono al navigatore, la rubrica stessa compare in maniera corretta sul navigatore. Peccato però che se ricevo una telefonata il display mi indica sempre numero sconosciuto anche se presente in rubrica!!!
Ho guardato in giro nelle FAQ di diversi siti ma non ho riscontrato nessuna lamentela. Quindi o sono troppo pignolo io, oppure nessuno ha questo navigatore!!
Scusate la lungaggine, ma vorrei veramente capire se è solo questo navigatore che si comporta in maniera così pessima!!

Un saluto a tutti.