AngiHK ha scritto:Bello non c'è che dire, e i complimenti ci stanno tutti.
Sarebbe interessante sapere le soluzioni adottate per il crox, visto che per filtrare le due vie hai usato un mezzo camion di componenti....tipo le pendenze, che celle particolari hai creato, il perché.... ecco una spiegazione in maniera semplice , sempre che non ci siano segreti che non vuoi svelare![]()
Interessante anche il Neumann.... ci puoi dire qualcosa di più circa le prove che hai fatto?
nessun segreto militare...
i midrange sono filtrati nello stesso modo, cosa resa possibile dal minuzioso orientamento dei driver che ha richiesto una buon giornata di prove (appena ho tempo faccio 2 foto e le posto). sono tenuti alti per non avere lato guida particolari problemi dati dal volanete e orientati usando la soluzione mic dx / mic sx.
Il crossover dei medi è un passaalto (in alto non sono limitati in alcun modo) 12db/oct con Q studiato in modo da equalizzare bene la risposta all'incrocio. Ho inserito delle resistenze in ingresso per far "vedere all'ampli" un carico di circa 8ohm (così aumenta il controllo a scapito un po della potenza, ma viene tenuto conto che il midrange in oggetto ha bisogno di una manciata di watt per suonare). L'architettura è parabilanciata, su un ramo c'è appunto il taglio mentre sull'altro una cella RLC parallela (in serie al segnale) che equalizza la risposta alle altissime
I wf hanno 2 filtraggi asimmetrici, anche questi strutturati in modo parabilanciato: sono di fatto dei passabasso 18db "FASULLI" (uno dei quali smorzato) che agiscono a triplapendenza (operazione non fattibile in digitale): le bobine di valore elevato inizialmente operano un taglio 6db molto in basso che nel mio caso ha la funzione di "equalizzare" la risposta leggermente in salita del componente, i condensatori in parallelo intervengono nel punto d'incrocio richiesto (intorno ai 600hz) le successive bobine che rendono il taglio 18db sono poste "fuoribanda", di fatto non hanno nessuna utilità a livello di risposta in frequenza (dato che intervengono ad una frequenza in cui il componente ha un emissione già trascurabile) ma fungono da rifasatori di sistema. In parallelo ai wf ci sono poi delle celle Notch che compensano il picco di impedenza: anche queste non hanno nessuna ripercussione diretta nella risposta in frequenza ma fanno vedere un carico "molto più favorevole" al finale (di fatto annullano totalmente il picco d'impedenza) a tutto vantaggio della modulazione e dell'articolazione della gamma bassa.
I wf non hanno passalto, sono autotagliati dall'accordo reflex. La messa a punto "fine" naturalmente dopo aver misurato l'ho fatta ad orecchio...