Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Nostromo

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Messaggio da Nostromo »

AngiHK ha scritto:Bello non c'è che dire, e i complimenti ci stanno tutti.
Sarebbe interessante sapere le soluzioni adottate per il crox, visto che per filtrare le due vie hai usato un mezzo camion di componenti....tipo le pendenze, che celle particolari hai creato, il perché.... ecco una spiegazione in maniera semplice , sempre che non ci siano segreti che non vuoi svelare :cool:
Interessante anche il Neumann.... ci puoi dire qualcosa di più circa le prove che hai fatto?

nessun segreto militare...

i midrange sono filtrati nello stesso modo, cosa resa possibile dal minuzioso orientamento dei driver che ha richiesto una buon giornata di prove (appena ho tempo faccio 2 foto e le posto). sono tenuti alti per non avere lato guida particolari problemi dati dal volanete e orientati usando la soluzione mic dx / mic sx.
Il crossover dei medi è un passaalto (in alto non sono limitati in alcun modo) 12db/oct con Q studiato in modo da equalizzare bene la risposta all'incrocio. Ho inserito delle resistenze in ingresso per far "vedere all'ampli" un carico di circa 8ohm (così aumenta il controllo a scapito un po della potenza, ma viene tenuto conto che il midrange in oggetto ha bisogno di una manciata di watt per suonare). L'architettura è parabilanciata, su un ramo c'è appunto il taglio mentre sull'altro una cella RLC parallela (in serie al segnale) che equalizza la risposta alle altissime
I wf hanno 2 filtraggi asimmetrici, anche questi strutturati in modo parabilanciato: sono di fatto dei passabasso 18db "FASULLI" (uno dei quali smorzato) che agiscono a triplapendenza (operazione non fattibile in digitale): le bobine di valore elevato inizialmente operano un taglio 6db molto in basso che nel mio caso ha la funzione di "equalizzare" la risposta leggermente in salita del componente, i condensatori in parallelo intervengono nel punto d'incrocio richiesto (intorno ai 600hz) le successive bobine che rendono il taglio 18db sono poste "fuoribanda", di fatto non hanno nessuna utilità a livello di risposta in frequenza (dato che intervengono ad una frequenza in cui il componente ha un emissione già trascurabile) ma fungono da rifasatori di sistema. In parallelo ai wf ci sono poi delle celle Notch che compensano il picco di impedenza: anche queste non hanno nessuna ripercussione diretta nella risposta in frequenza ma fanno vedere un carico "molto più favorevole" al finale (di fatto annullano totalmente il picco d'impedenza) a tutto vantaggio della modulazione e dell'articolazione della gamma bassa.
I wf non hanno passalto, sono autotagliati dall'accordo reflex. La messa a punto "fine" naturalmente dopo aver misurato l'ho fatta ad orecchio...
Ultima modifica di Nostromo il 29 apr 2016, 10:11, modificato 3 volte in totale.
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

lo schema base è questo... semplice apparentemente

allego anche lo schema dell'impianto...
Allegati
13106589_10208141048156290_1044932066_o (1).jpg
schema.jpg
Ultima modifica di Nostromo il 29 apr 2016, 12:13, modificato 1 volta in totale.
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

AngiHK ha scritto:Bello non c'è che dire, e i complimenti ci stanno tutti.
Sarebbe interessante sapere le soluzioni adottate per il crox, visto che per filtrare le due vie hai usato un mezzo camion di componenti....tipo le pendenze, che celle particolari hai creato, il perché.... ecco una spiegazione in maniera semplice , sempre che non ci siano segreti che non vuoi svelare :cool:
Interessante anche il Neumann.... ci puoi dire qualcosa di più circa le prove che hai fatto?
ps. vedo che sei di brescia... se hai voglia di farti un ora di macchina mercoledi prossimo facciamo una cena a vicenza con i ragazzi del gruooi caraudio, ci farebbe piacere se sei dei nostri, tanto finiamo sempre prestino
nacami
Woofer

Messaggio da nacami »

Applausi

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
AngiHK
Midrange

Messaggio da AngiHK »

Grazie per la spiegazione chiara e capibile ,un crox davvero ben fatto complimenti :yes:

Nostromo ha scritto: ps. vedo che sei di brescia... se hai voglia di farti un ora di macchina mercoledi prossimo facciamo una cena a vicenza con i ragazzi del gruooi caraudio, ci farebbe piacere se sei dei nostri, tanto finiamo sempre prestino
Ti ringrazio per l'invito Andrea, mi piacerebbe davvero poter essere dei vostri ma dubito di riuscire a venire mercoledi :hmm: , eventualmente ti faccio sapere in mp
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Betelgeuse
Subwoofer

Messaggio da Betelgeuse »

Nostromo ha scritto:
nessun segreto
Ciao Andrea
è sempre un piacere vedere i tuoi lavori :cool:
Squaletto
Woofer

Messaggio da Squaletto »

Nostromo ha scritto: i midrange sono filtrati nello stesso modo, cosa resa possibile dal minuzioso orientamento dei driver che ha richiesto una buon giornata di prove (appena ho tempo faccio 2 foto e le posto).....
Bravo metti due foto così colgo l'occasione di montare le "griglie" che ho in casa da quest'inverno -.-
Complimentoni come sempre per il lavoro :yes:
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Squaletto ha scritto:
Nostromo ha scritto: i midrange sono filtrati nello stesso modo, cosa resa possibile dal minuzioso orientamento dei driver che ha richiesto una buon giornata di prove (appena ho tempo faccio 2 foto e le posto).....
Bravo metti due foto così colgo l'occasione di montare le "griglie" che ho in casa da quest'inverno -.-
Complimentoni come sempre per il lavoro :yes:

attualmente ho tutto fermo per un problemino sul sony... in via di risoluzione fortunatamente.
da perry sarò senza macchina, se riesco a risistemare tutto a dovere la porto a genova il 19 giuno
BLACK BRABUS
Midrange

Messaggio da BLACK BRABUS »

Nostromo ha scritto:.......se riesco a risistemare tutto a dovere la porto a genova il 19 giuno
Notizia interessante.......!!!!!!!!!
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

BLACK BRABUS ha scritto:
Nostromo ha scritto:.......se riesco a risistemare tutto a dovere la porto a genova il 19 giuno
Notizia interessante.......!!!!!!!!!

ancora non era al top come vorrei io... ma cqe presentabile!!!
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Sistematina per genova...
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (36.71 KiB) Visto 1573 volte
image.jpeg
Stfollia
Subwoofer

Messaggio da Stfollia »

I montanti nuovi non ce li fai vedere?
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Stfollia ha scritto:I montanti nuovi non ce li fai vedere?
Allegati
20160521_114020.jpg
msmgpp
Midrange
Contatta:

Messaggio da msmgpp »

Pollice in su per Andrea!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

per i medi non è cambiato solo l'orientamento... ma anche volumetria e forma del box e materiale damping interno.
AngiHK
Midrange

Messaggio da AngiHK »

Nostromo ha scritto:per i medi non è cambiato solo l'orientamento... ma anche volumetria e forma del box e materiale damping interno.
Sembra ci sia meno litraggio rispetto a prima o sbaglio?

Ascolto prenotato a Genova !
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

AngiHK ha scritto:
Nostromo ha scritto:per i medi non è cambiato solo l'orientamento... ma anche volumetria e forma del box e materiale damping interno.
Sembra ci sia meno litraggio rispetto a prima o sbaglio?

Ascolto prenotato a Genova !

molto meno... box grande come la sagoma del driver con profondità interna 25mm riempita con 4 strati di un foglio di Alpaca naturale da 2mm
bravohiend
Midrange

Messaggio da bravohiend »

Nostromo ha scritto:
Stfollia ha scritto:I montanti nuovi non ce li fai vedere?
spettacolo :love:
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Prima regola: è l'anello debole che ca da tappo... quindi prima di mettere cavi seri vanno messe connessioni serie...

Il cavo segnale dei medi me lo ha dato un amico che li produce mentre quello di potenza è shunyata research... stesso cavo con cui ho cablato il crossover. Altresì la tratta ampli/cross è per definizione la più delicata.

Soddisfattissimo del risultato. Sempre piccoli affinamenti.
Allegati
20160607_191914.jpg
20160607_191937.jpg
20160607_212617.jpg
20160607_222042.jpg
20160607_225350.jpg
msmgpp
Midrange
Contatta:

Messaggio da msmgpp »

Come mai le ferriti sulle alimentazioni?

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Bloccato

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”