Honda Civic VIII

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
ale.giordano
Subwoofer

Re: Honda Civic VIII

Messaggio da ale.giordano »

allora... questa volta vorrei non fare errori...
il materiale che mi serve:
Antirombo liquido + sabbia fine
Butysound
bugnato
gli ultimi due sono questi dell immagine vero? secondo voi quanto me ne serve per le due portiere?
Immagine
AUTO:Honda Civic VIII
Sorgente: Alpine 296bt
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
Ampli: TW ADS PQ10.2, WF AA 200.2, Sub Autotek SX2150
TreLuppoli
Subwoofer

Messaggio da TreLuppoli »

Prendi il rotolo da 2.5mq.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Mercedes Classe A150
Pioneer 80prs
a/d/s PS5 --> Hertz Space1
RF Punch 100.2 --> Res 180FVO
Orion 2150sx --> Hertz ml3000
ale.giordano
Subwoofer

arieccomi ...
tra malattia e lavoro non sono riuscito a fare più nulla..
stavo guardando i prodotti da comprare per l insonorizzazione e ho notato che il butylsound non eè molto spesso, 1.8mm, basterà solo uno strato di questo come insonorizzazante?
secondo voi posso appiccicarlo sopra ai pannelli di antirombo catramato messi in precedenza? o vanno proprio tolti? come rinforzo alla portiera fanno il loro sporco lavoro... mi spiacerebbe buttarli via...
Fronte: TW Vifa ne19vts, Md Faital 3fe22, WF Monacor sp6/100pro, SUB Coral HDS812
ale.giordano
Subwoofer

ho provato a togliere un po' di quei pannelli antirombo che avevo applicato alle portiere da sono davvero ostici da eliminare... sull esterno ho fatto fatica... nell interno con poco spazio disposizione sarà una lotto senza fine... per applicare l stp o il butyl sound è proprio necessario eliminarla o posso applicarli sopra?
mordorozzo
Subwoofer

Messaggio da mordorozzo »

Personalmente lo leverei. Conosco la tenuta STP e butylsound, quella dell'altro prodotto no.

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
...c'era una volta mordorozzo all'AudioCarSterIo...
Houdini87
Subwoofer

Messaggio da Houdini87 »

ale.giordano ha scritto:ho provato a togliere un po' di quei pannelli antirombo che avevo applicato alle portiere da sono davvero ostici da eliminare... sull esterno ho fatto fatica... nell interno con poco spazio disposizione sarà una lotto senza fine... per applicare l stp o il butyl sound è proprio necessario eliminarla o posso applicarli sopra?
Phon e riscaldi
Con una spatola rimuovi poco alla volta

Almeno così avrai un lavoro pulito

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
polo 9n3
Subwoofer

Messaggio da polo 9n3 »

attento a non scaldare troppo la lamiera esterna che si rovina la vernice
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
ale.giordano
Subwoofer

scrivo dopo un po' di tempo... tra lavoro e varie ho avuto poco tempo a disposizione per portare avanti il lavoro...
l insonorizzazione iniziale è stata completamente smantellata e oggi ho terminato con l stp sia internamente che esternamente alla portiera. ho applicato alcune parti di fonoassorbente della ciare ma crea spessore e difficoltà nel chiudere le cartelle, penso che applicherò del stp nei punti critici.
nel mentre il progetto iniziale ha subito una modifica.
Ho trovavo un Alpine 3542 a buon mercato e in buone condizioni, quindi l'impianto sarà biamplificato.
Lo steg 75.4 farà subwoofer e woofer anteriori mentre l'alpine sarà dedicato ai Tweeter.
domani inizio a lavorare sul passaggio dei cavi.
ale.giordano
Subwoofer

Ragazzi ho un problema,
ieri collego un amplificatore Alpine 3542 agli altoparlanti ma con i woofer salta fuori un problema strano, dopo pochi secondi di ascolto il segnale s interrompe e viene trasmessoin un rumore come fosse uno spernacchiamamento, questo succede con entrambi i wf, su entrambi i canali, sia collegati al crossover che direttamente all ampli, mentre sui tweeter non succede.
ho fatto un video cosi è più chiaro, qualeè può essere la causa?
https://www.dropbox.com/s/s44unlptqv6cy ... 2.mp4?dl=0
ale.giordano
Subwoofer

Buondi!
aggiorno questa discussione dopo parecchio tempo...
allora...
nelle vacanze invernali ho lavorato un bel po' alla macchina e sono arrivato a concludere una bozza d'impianto... dico bozza poiché quando si è inesperti e si ha fretta le cose vengono fatte un po' male e alla rinfusa...
Partendo dal principio, l impianto doveva essere cosi composto
Sorgente Pioneer x720bt
ampli steg 75.4
FA Kit Coral Monza
Sub Coral Hds 812 in cassa chiusa
portiere insonorizzate con stp silver.
dovendo essere un impianto di basso wattaggio non mi sono preoccupato di prendere cablaggi adeguati ad un futuro upgrade e di qualità....
Quindi come cavi potenza avevo preso cavi da 1.25mmq presi a 10 euro per 10mt al self...come cavi corrente/rca/massa un kit ground zero con cavi da 10mmq, che per il tipo d impianto sarebbero anche bastati...
poi però leggendo ed informandomi ho scoperto la bontà e il basso costo degli ampli old school, quindi mi capita un alpine 3542 a buon prezzo e lo prendo, deciso che andrà sui TW biamplificando e quindi tutto il progetto iniziale viene stravolto...
sempre per la fretta e l inesperienza prendo altri 10kg di cavi potenza a stavolta da 1mmq per i TW, un altro kit di cablaggi ma da 20mmq, cosi da avere corrente a sufficienza...
nel mentre avevo iniziato l insonorizzazione che leggendo era partita in un modo poi ho dovuto fare lavoro doppio eliminando quello che avevo fatto è passando ai figli di STP, sempre per la.fretta e questa volta anche per il freddo sono riuscito a fare solo uno strato di stp tranne che per la zona woofer dove ce ne sono 2, prossimamente continuerò facendo 2 strati in tutto, 3 nella zona woofer e rinforzando con barre di multistrato da 8mm i fori di servizio.
Passo tutti i cavi che ci son da passare, mi creo una base di legno dove andare ad installare tutti i componenti, gli anelli in mdf per i woofer, etc... manca solo la sorgente che è attesa per natale... arriva la sorgente e trullo trullo tutto contento la installo, ma nel trafficare probabilmente succede qualcosa che genera un loop di massa abnorme! dopo giorni di prove concludo che si tratta proprio della sorgente, quindi la mando indietro ed avendo deciso di biamplificare faccio un upgrade e mi procuro una sorgente con crossover 3 vie.
A questo tra gli alti e i bassi il progetto è cambiato in questo:
Sorgente Alpine 296bt (versione 2din della 195bt)
FA Kit Coral Monza
Sub Coral HDS 812 in cassa chiusa da 35lt netti
Ampli1 TW Alpine 3542
Ampli 2 WF 2 canali dello steg 75.4 + 2 canali bridge per il sub.

Siccome non mi piaceva l'idea di amplificare i woofer con lo stesso ampli del sub e avendo la possibiltà di sfuttare un dps integrato con crossover 3 vie e quindi 3 preout decido di trovare un ampli abbastanza potente old school da destinare ai WF o al Sub, quindi m'imbatto in un Autotek Street Machine sx2150 (definiti su altri lidi autentiche macchine da guerra). Un 100watt rms per canale, bello da vedere, lucido, massiccio e tanto americano! Decido di metterlo sui WF così da avere un equilibrio con i 60 watt per canale sui Tweeter.
Quindi l'impianto si trasforma cosi.
Sorgente Alpine 296bt
Fronte Coral Monza
Sub HDS 812 in cassa chiusa da 35lt
Ampli TW alpine 3542
Ampi WF Autotek sx2150
Ampli Sub Steg 75.4 di cui 2 canali bridged utilizzati.

Ora, sempre per inesperienza e fretta, mi ritrovo a non essere aggradato dal risultato ottenuto in termini di sound, so che l'impianto cosi messo ha bisogno di una taratura e di altri interventi, che sto pianificando, ma davanti sembra avere solo una medioalta mentre i bassi provengono solo dal sub. mi spiego meglio,davanti l'impatto c'è, anche se non è quello che m'interessa principalmente ma il basso è molto secco, e i TW devo attenuarli parecchio per bilanciarli con i WF.
Sono in attesa di nuovi cavi potenza, sezioni da 1.5 per TW e 2.5 per WF, cosi da avere sezioni adeguate e scongiurare l'ipotesi perdita di potenza per cavi sottodimensionati, quando passerò i nuovi cavi darò un altro strato di stp silver, e rinforzo i fori di servizio così da avere lamiere ben irrigidite (la pasta brax questa primavera per ridurre i tempi di essiccazione grazie al clima più caldo), poi modificherò le griglie attuali dei woofer per liberare l'emissione, e aumenterò lo spessore degli anelli in mdf per avvicinare il più possibile i wf al foro sempre per aumentare la presenza sonora degli stessi. Dopo questi lavori la porterò da un installatore per farmi tarare il tutto a dovere, e se neanche allora sarò soddisfatto butto l'auto in un burrone e vado a comprarmi delle cuffie serie e un lettore mp3 :D
ale.giordano
Subwoofer

Buondi!
aggiorno il mio topic dopo un pò di tempo e delle novità...
La sezione amplificatori per il fronte ha subito un deciso cambiamento...
Ieri mi è arrivato un Harman Kardon ca240 che andrà in medioalta, e questa settimana è in arrivo un Audio Art 200.2 per la mediobassa, insieme ai nuovi cavi potenza Monacor che saranno adeguati alle potenze erogate.
Dovendo mettere mano alle portiere per perfezionare l'insonorizzazione e sostituire i cavi, ho deciso di rifare i supporti in mdf per inspessirli e cercare di portarli a filo cartella il più possibile. La sfida più grande che mi sono prefissato era quella di riuscire a creare dei supporti rotondi il più precisi possibile con il seghetto alternativo.
Mi sono quindi messo alla ricerca di qualche attrezzo che mi consentisse questo lavoro, e l'ho trovato, anzi ne ho trovati 2, uno più economico e uno più serio e costoso. ho optato per quello economico...
Si tratta di guide a compasso per frese e seghetti che potrete vedere nelle immagini postate. Quello che uso io è della bosch, e costa 13 euro circa su amazon... in realtà ho trovato anche una guida simile per Dremel, l'ho comprata,usata e fa il suo lavoro, ma avendo un minitrapano di poco valore non si riesce a stringere saldamente e dopo un pò che la uso si svita letteralmente dalla sua morsa... suppongo che ciò non accada con un Dremel serio...
Tornando ai miei supporti, ho usato 2 tavole in mdf una da 19mm e una da 14, incollate con la colla vinilica e lasciata un paio di giorni ad asciugare. Il risultato è molto saldo.
Quindi studio le misure e il modo per utilizzare al meglio questo nuovo attrezzo, utilizzando il seghetto con la sua lama in dotazione. Il lavoro è stato un pò faticoso perchè la lama non era adatta al tipo di scopo e al tipo di materiale, però devo dire che è venuto fuori un bel risultato, migliore di quanto mi aspettassi. Preso bene dal primo supporto decido di cercare e acquistare una lama migliore per il tipo di lavoro e il tipo di materiale, quindi trovo la bosch 308bof, specifica per tagli curvi e puliti per legni duri. Bene...
ieri sera la provo ed è stato un disastro... il pannello si tagliava con maggiore scioltezza e facilità ma ad un certo punto la lama ha iniziato a curvare facendo dei tagli obliqui fino al punto da uscire dalla sede del seghetto... dopo prove e riprove sono arrivato al punto da dover lasciar perdere quel pannello perchè divenuto inutilizzabile... :( proverò con un altra lama meno flessibile di questa ma altrettanto precisa ed efficace....
intanto vi illustro il primo supporto....
Allegati
P_20160214_112216.jpg
P_20160214_114734.jpg
P_20160214_114744.jpg
BLACK BRABUS
Midrange

Messaggio da BLACK BRABUS »

Un ottima alternativa alla fresa questa soluzione , e visto il risultato del primo tentativo replicherei allo stesso modo per fare il secondo anello ;) Bravo Ale :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
ale.giordano
Subwoofer

Grazie! dato che ho un altra lama acquistata insieme all'altra farò una prova con quella per vedere se riesco ad avere lo stesso risultato, nel caso estremo mi amerò di tanta pazienza e olio di gomito e userò quella del primo lavoro :)
Houdini87
Subwoofer

Messaggio da Houdini87 »

Interessante il sistema con le guide per il seghetto
ale.giordano
Subwoofer

Se i mod mi autorizzano posso postare il link dove l ho acquistato

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Bassmonster
Subwoofer

Messaggio da Bassmonster »

Puoi mandarmi il link in privato?
BLACK BRABUS
Midrange

Messaggio da BLACK BRABUS »

ale.giordano ha scritto:Se i mod mi autorizzano posso postare il link dove l ho acquistato

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Senza nessun problema ;) grazie ugualmente per la cortesia :)
Fiat Seicento smantellata e venduta !

New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
ale.giordano
Subwoofer

Ecco, qui il link della guida: http://www.amazon.it/Bosch-2608040289-G ... osch+guida

ps. al mio seghetto ho dovuto allargare i fori d'ingresso poichè erano più stretti della largezza dell'asta della guida, la guida è fatta per i seghetti Bosch, ma come nel mio caso si riesce ad usarla perdendo 5 minuti. Io ho usato il dremel e ci ho messo poco... ma anche con un trapano e una punta per il ferro si dovrebbe risolvere...
ale.giordano
Subwoofer

Ciao a tutti!
Aggiorno nuovamente questa discussione in quanto sto facendo degli upgrade al mio impianto.
Nello specifico l'upgrade prevede:
-Sostituzione woofer Monza con Monacor sp6/100pro;
-Sostituzione tweeter Monza con Vifa ne19vts;
-Sostituzione cavi potenza con Monacor da 2.5mmq su woofer e Monacor da 1.5mmq su tweeter;
-Sostituzione cavo corrente e massa con Sarflex da 35mmq;
-Terminare irrigidimento cartella esterna ed interna;
-Sostituzione anelli in mdf;
-Modifica griglia esterna woofer.

Le altre componenti dell'impianto sono:
-Sorgente Alpine 296 (versione 2 din della 195);
-Ampli TW HK CA240;
-Ampli WF Audioart 200.2;
-Ampli Sub Autotek Streetmachine SX2150;
-Sub Coral HDS 812 in cassa chiusa da 35lt;

Ad oggi ho provveduto alla sostituzione dei WF e dei TW ed all'applicazione di stp silver sulle plastiche della cartella interna.

Conoscete qualcuno che possa fare degli anelli per woofer a taglio inclinato?
ale.giordano
Subwoofer

i nuovi trasduttori
Allegati
16107567_1569770433040304_6641028585920515503_o.jpg
16107567_1569770433040304_6641028585920515503_o.jpg (56.89 KiB) Visto 1547 volte
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”