Lancia Musa "lord of the ribbon"...
Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...
2 microfoni in posizione delle orecchie con le cupole distanti 15,5cm uno dall'altro... Montari sulla stessa linea...
- davide_chinelli
- Tweeter
Ah, capito.
Lo si può fare con un microfono solo, in due momenti diversi (prima un canale, poi l'altro)?.
Ovviamente essendo sicuri di spostare il microfono esattamente di 15,5cm e non di più o di meno.
Altrimenti mi tocca comprare un secondo microfono
Lo si può fare con un microfono solo, in due momenti diversi (prima un canale, poi l'altro)?.
Ovviamente essendo sicuri di spostare il microfono esattamente di 15,5cm e non di più o di meno.
Altrimenti mi tocca comprare un secondo microfono

si può fare anche con uno... la soluzione migliore è fare un supporto da fissare ai perni del poggiatesta con il disco centrale e sopra al disco incollati 2 connettori a 90° sui quali innesti i microfoni...
nel caso di clio i microfoni sono terminati RCA, quindi la connessione è banale... per la RTA globale invece puoi usare la posizione classica...
Ma con il doppio microfono, in caso sopratutto in sistemi molto direzionali e campi di misura ravvicinati (caso dell'auto) hai modo di vedere cosa arriva realmente all'orecchio: se ci pensi bene la testa scherma moltissimo le alte frequenze del canale opposto all'orecchio interessato alla misura!!!
nel caso di clio i microfoni sono terminati RCA, quindi la connessione è banale... per la RTA globale invece puoi usare la posizione classica...
Ma con il doppio microfono, in caso sopratutto in sistemi molto direzionali e campi di misura ravvicinati (caso dell'auto) hai modo di vedere cosa arriva realmente all'orecchio: se ci pensi bene la testa scherma moltissimo le alte frequenze del canale opposto all'orecchio interessato alla misura!!!
- BLACK BRABUS
- Midrange
Ciao Andrea , leggendo i tuoi interventi leggevo che citavi riferendoti al tuo sistema la multi amplificazione e relativi Gain separati per ogni canale , ricordo male o usavi un singolo 4 canali ??? Solitamente hanno Gain che dividono front e rear , o il Naka ne ha 4 indipendenti
o hai rivisto il parco finali :
?!? Semplice curiosità 

Fiat Seicento smantellata e venduta !
New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
New Entry Toyota Yaris 2010 "Luxury"
BLACK BRABUS ha scritto:Ciao Andrea , leggendo i tuoi interventi leggevo che citavi riferendoti al tuo sistema la multi amplificazione e relativi Gain separati per ogni canale , ricordo male o usavi un singolo 4 canali ??? Solitamente hanno Gain che dividono front e rear , o il Naka ne ha 4 indipendentio hai rivisto il parco finali :
?!? Semplice curiosità
4 canali 100pa nakamichi... sempre lui.. ha 4 gain separati.
PRECISAZIONE NEL MIO CASO:
importante, dato che lavoro in passivo, tenere d'occhio sempre il carico visto dall'ampli!!! se con un filtraggio ad esempio l'impedenza tende a calare troppo è buona norma "ritirare su il carico" mettendo una resistenza in ingresso nel crossover non tanto per attenuare (dato che è possibile farlo dall'ampli comodamente) ma per variare +/- a piacere il modulo dell'impedenza!!!
- davide_chinelli
- Tweeter
Ah, ok.Nostromo ha scritto:si può fare anche con uno... la soluzione migliore è fare un supporto da fissare ai perni del poggiatesta con il disco centrale e sopra al disco incollati 2 connettori a 90° sui quali innesti i microfoni...
Ora ho capito come fai, o come hai intenzione di fare.
Più o meno avevo intuito correttamente allora.
Domanda (mi pare ovvia a questo punto), in una stanzetta di 3x4mt, ha senso fare una misura del genere, o la si "consiglia" solo in posizionamenti a "dimensioni abitacolo auto"?
Perchè ho abbandonato il car, mi sto dedicando all'home...

davide_chinelli ha scritto:Ah, ok.Nostromo ha scritto:si può fare anche con uno... la soluzione migliore è fare un supporto da fissare ai perni del poggiatesta con il disco centrale e sopra al disco incollati 2 connettori a 90° sui quali innesti i microfoni...
Ora ho capito come fai, o come hai intenzione di fare.
Più o meno avevo intuito correttamente allora.
Domanda (mi pare ovvia a questo punto), in una stanzetta di 3x4mt, ha senso fare una misura del genere, o la si "consiglia" solo in posizionamenti a "dimensioni abitacolo auto"?
Perchè ho abbandonato il car, mi sto dedicando all'home...
mah... in una stanza de non metti il microfono bene hai delle cancellazioni alle alte... ma in home parti da una condizione in cui hai 2 diffusori identici che puoi muovere... sicuramente in casa è meglio fare misure mirate a vedere quali sono i punti dove l'ambiente cancella o meno e misure per verificare il grado di specularità di risposta dei due canali
Cd changer Tognonizzato questo weekend...
Gli opa usati SS3602 non li aveva mai visti nemmeno lui!!! Ahahaahhaha

Gli opa usati SS3602 non li aveva mai visti nemmeno lui!!! Ahahaahhaha
Opa sostituiti con quale modello a discreti?
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
SS3602... l'ho scritto... sono PAUROSI!msmgpp ha scritto:Opa sostituiti con quale modello a discreti?
Ciao, ma non stai mai fermo? 2 domande: quanto costano?... dove gli hai presi?... è da un po' leggo e rileggo la recensione dei piccoletti su tnt audio, interessanti.Nostromo ha scritto:SS3602... l'ho scritto... sono PAUROSI!msmgpp ha scritto:Opa sostituiti con quale modello a discreti?
http://www.tnt-audio.com/accessories/sp ... s3602.html
dario.p ha scritto:Ciao, ma non stai mai fermo? 2 domande: quanto costano?... dove gli hai presi?... è da un po' leggo e rileggo la recensione dei piccoletti su tnt audio, interessanti.Nostromo ha scritto:SS3602... l'ho scritto... sono PAUROSI!msmgpp ha scritto:Opa sostituiti con quale modello a discreti?
http://www.tnt-audio.com/accessories/sp ... s3602.html
Li vende direttamente la Sparkos in USA... 80 dollari cadauno...
http://sparkoslabs.com/product/discrete-op-amp-ss3602/
Yes.. Grazie.
così configurato (mancherebbe ancora una cosina... ma minima) credo che sia meglio che da nuovo... un grande oggetto a cui mi sono molto affezionato e che credo che non rivenderò mai!!!
Bell'upgrade sicuramente AndreaNostromo ha scritto:così configurato (mancherebbe ancora una cosina... ma minima) credo che sia meglio che da nuovo... un grande oggetto a cui mi sono molto affezionato e che credo che non rivenderò mai!!!

Guarda che ti teniamo d'occhio !

AngiHK ha scritto:Bell'upgrade sicuramente AndreaNostromo ha scritto:così configurato (mancherebbe ancora una cosina... ma minima) credo che sia meglio che da nuovo... un grande oggetto a cui mi sono molto affezionato e che credo che non rivenderò mai!!!, anche se credo il suo livello fosse già alto.
Guarda che ti teniamo d'occhio !![]()
così è un altra roba... FIDATI...

vado a casa una ventina di giorni, mi sono preso la clio poket...e se rifacessi medioalte e crossover???
- bravohiend
- Midrange
E certo...stavamo quasi per chiedetelo. ... 

w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
- playfortoday
- Subwoofer
Mi sembra quantomeno dovuto... 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alfa Romeo 159 SW JTDM :: Stato avanzamento lavori: 0%
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Sorgente: Navi OEM + Audison BitOne + BitPlayHD
Audison HV30 THK > Focal UtopiaBe 6W3
Audison VRx 4.300 EX > Focal UtopiaBe 3W2 + Tec SQ25
Audison VRx 1.500 EX > Focal UtopiaBe 21WX
Re: Lancia Musa
playfortoday ha scritto:Mi sembra quantomeno dovuto...
Passi a trovarmi il sabato dopo la befana?