Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Nostromo

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Messaggio da Nostromo »

Cierreffino ha scritto:Deluso manco per niente...come detto semplice curiosità.
E poi lo chiedevo "solo" perchè sapevo che i Matrix li possiedi già.

ma io mica mi sono offeso!!!

anche i naka li possiedo di già da diverso tempo!!!
Fabio555
Midrange

Re: Lancia Musa

Messaggio da Fabio555 »

Nostromo ha scritto:
Cierreffino ha scritto:Infatti l'ho letto,ma non mi pare di aver letto una certa motivazione per cambiare,o magari il gusto di provare altro?
Ad ogni modo ti auguro di soddisfare le tue aspettative dal tuo sistema e sono convinto che ne uscirà qlc di unico!
vedi caro Sandro... in questo periodo mi sono trovato spesso a riflettere su diversi aspetti di questo nostro mondo del caraudio... il problema di fondo è secondo me che sempre più spesso si confonde la "soddisfazione" con l'essere "in totale balia dei componenti", e ci si trova intrappolati in una corsa del topo dentro alla ruota: più corre veloce e più non vede la fine... personalmente consiglierei a tutti di spendere 30 euro e di comprarsi il libro "GET BETTER SOUND": basta leggere le prime 4 pagine x capire di cosa parlo... vedrai che la "riduzione del personale" nella Musa non interesserà solamente i finali, ma anche diverse altre cose che dopo attenta analisi e riflessione sono state messe nella lista delle cose che erano li forse solo "perchè lo stereotipo dell'impianto bensuonante del 2010" voleva che ci fossero, complice magari anche l'autoconvinzione che spesso facciamo su noi stessi...
Beh, non posso che straquotarti....
Pietro PDP
Midrange

Messaggio da Pietro PDP »

Nostromo ha scritto:
406coupè ha scritto:Io condivido in pieno il discorso di Nostromo!!Evidentemente ha constatato(sicuramente avendoli ascoltati)che nella sua catena i Naka si sposano meglio.Non dimentichiamoci poi dei particolari trasduttori di cui fa' uso...............un accoppiamento non consono puo' mortificare il risultato globale.....................Dopo aver ascoltato la sua saxo'(ancora in via di rodaggio e sulle spalle qualche ora di taratura) mi sono fatto anche l'idea di come ascolta la musica...................Suono il piu' analogico e naturale possibile!!

tutto andrà visto e valutato definitivamente al momento che sarà installato in auto...
a livello potenza, PROPRIO IN VIRTU' DEI MIEI DRIVER sono già + che sufficenti...
per i neo8s ad esempio, 40 watt del pa304 sono già abbastanza ed il carico essendo lineare è perfettamente gestibile senza alcun problema...
stesso per i wf, molto efficenti e "morbidi", per cui gli 80watt del pa302...
cqe la sfida adesso è questa... se qualcuno è rimasto deluso dalla mia scelta... NON è UN PROBLEMA MIO... ;)
Come detto in altre occasioni fai bene a fare prove, poi facendo il bagagliaio alla fine hai la possibilità di fare test con varie elettroniche prima di fare il bagagliaio definitivo che per me è la cosa migliore, ti diverti, sperimenti che a te piace e alla fine avrai il risultato migliore avendo già fatto le varie prove, bravo zuccone :D ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

intanto ho rispolverato un po di roba...
Allegati
IMGP3849-01.jpg
IMGP3848-01.jpg
IMGP3847-01.jpg
Archso
Woofer

Messaggio da Archso »

Nostromo ha scritto:intanto ho rispolverato un po di roba...
Quanto ricordi mi riportano alla luce gli amplificatori della Nakamichi, sono passati quasi 20 anni da quando li montavo nella mia prima automobile! :)
davide_chinelli
Tweeter

Messaggio da davide_chinelli »

Se la vista non mi inganna ho visto 2, 2 canali ed un 4 canali....

Hai intenzione di metterne uno a ponte sul sub, uno per i woofer ed uno per il fullrange a nastro?

Essendo un 4 canali, forse mi è sfuggito un dettaglio: monterai anche il rearfill o non è in progetto?
Sempre se la vista non mi inganna ^^

Grazie Andrea, e scusa per averti fatto perdere tempo, ma già sto seguendo e prendendo spunti interessanti :D :D
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

davide_chinelli ha scritto:Se la vista non mi inganna ho visto 2, 2 canali ed un 4 canali....

Hai intenzione di metterne uno a ponte sul sub, uno per i woofer ed uno per il fullrange a nastro?

Essendo un 4 canali, forse mi è sfuggito un dettaglio: monterai anche il rearfill o non è in progetto?
Sempre se la vista non mi inganna ^^

Grazie Andrea, e scusa per averti fatto perdere tempo, ma già sto seguendo e prendendo spunti interessanti :D :D

il primo partendo da sinistra è un mono... il PA301 (160x1) e piloterà il sub
quello nel mezzo è lo stereo... il PA302 (80x2) e piloterà i woofer
l'ultimo a destra è il 4 canali... il PA304 (40x4) che piloterà la mediolata e il rearfill
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Archso ha scritto:
Quanto ricordi mi riportano alla luce gli amplificatori della Nakamichi, sono passati quasi 20 anni da quando li montavo nella mia prima automobile! :)

ma te nella tua prima auto mica taravi!!! ahahahahha io si....
Archso
Woofer

Messaggio da Archso »

Nostromo ha scritto:
Archso ha scritto:

ma te nella tua prima auto mica taravi!!! ahahahahha io si....
20 anni fa già era tanto se era installata decentemente! Hahahaha
Full attiva, sia il fronte anteriore che quello posteriore, ovviamente!
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Archso ha scritto: 20 anni fa già era tanto se era installata decentemente! Hahahaha
Full attiva, sia il fronte anteriore che quello posteriore, ovviamente!

vedremo cosa sono in grado di fare messi in condizioni di cantare!!!
zetapi
Midrange

Messaggio da zetapi »

non ti deluderanno,ne sono certo.
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

zetapi ha scritto:non ti deluderanno,ne sono certo.

speriamo che quei Sanken facciano il loro dovere... ;)
msmgpp
Midrange
Contatta:

R: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Messaggio da msmgpp »

Fosse solo il marchio a farli suonare...anche il tribal magnat che ho in garage monta sanken :grin:
Sorgente: Alpine CDA 9887 + Cha s624
FA: Microprecision 7.28or MKII + Microprecision 7.28or MKIII con crox passivo Sub: Jl 10w3v3-4
Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

mentre aspetto che mi arrivi la roba x rivestire le tasche, stasera voglio realizzare il sub.

come detto andrà nel vano ruota di scorta, precisamente ne occuperà metà (la parte verso l'esterno), mentre nella restante porzione (quella verso i sedili) vorrei ricavare un vano per un eventuale seconda batteria.

i sub scelto è un Peerless 835016 XXLS 10" (il 12" è stato venduto poichè da simulazione occorrevano troppi litri per farlo suonare al massimo)
Le configurazione prese in analisi parlandone con Roberto (che stà seguendo passo passo il progetto) e con altri appassionati sono fondamentalmente 2:
- bassreflex in cassa da 40 litri
- accordo con radiatore passivo (Scan-speak Discovery 26W-0-00 10" passive radiator) in cassa da 30 litri

la musa ha 2 problemi fondamentali, di cui ho preso coscenza togliendo la ruota di scorta
- la lamiera ha una forma MOLTO irregolare e diversa dx-sx
- non essendoci la ruorta di scorta, ma il ruotino, la profondità del vano non è elevata.

da una stima approssimativa e valutando che posso alzarmi dal piano del baule circa 10cm ho scelto di intraprendere la strada della cassa mista legno/resina con un ulteriore irrigidimeno questa volta con matrix interno che collegherà le varie pareti.

una volta strutturata tutta la cassa misurerò il litraggio (dato che comunque ho degli ingombri da rispetatre visto che dietro al sub ci vanno dac e pre) misurerò i litri ottenuti: se sono sui 30 adotterò il radiatore passivo, se mi avvicino a 40 il reflex

L'APERIODICO qui non è fattibile per 2 motivi:
- non ho aperture verso l'esterno della lamiera e di forare una macchina nuova non se ne parla
- avendo eliminato il sub frontale ed avendo ridotto il diametro di quello del baule devo guadagnare + efficenza possibile, cosa che in AP è minima.
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

PS. per rispettare la tabella di marcia entro domani deve essere pronto, così settimana prossima mi dedico alla medioalta...
davide_chinelli
Tweeter

Messaggio da davide_chinelli »

Bene, bene... ciò vuol dire che se devi finire entro sera, domani vedremo le foto del lavoro finito :D

E vedi di rispettare i tempi :yush: :yush:
Scherzo!! :)

Anche se intervengo poco, sto seguendo assiduamente: ogni installazione (soprattutto se fatta da chi merita) può essere spunto per lavori futuri... soprattutto per me che il prossimo anno vorrei iniziare con la mia macchina :)
iceman235
Subwoofer

Messaggio da iceman235 »

Nostromo ha scritto:PS. per rispettare la tabella di marcia entro domani deve essere pronto, così settimana prossima mi dedico alla medioalta...

devi riuscire andare in ferie con la macchina apposto :sbav:
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

allora... intanto mettiamo 2 foto x capire dove dobbiamo agire... il vano a prima vista regolare è TUTTO COMPLETAMENTE asimmetrico...

Poi metto una foto anche del wooferotto...
Allegati
IMGP3853-01.jpg
IMGP3851-01.jpg
IMGP3850-01.jpg
Ultima modifica di Nostromo il 10 ago 2012, 0:06, modificato 1 volta in totale.
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

qui ho definito il contorno massimo sfruttabile...

sia in altezza (in totale mi alzerò dal fondo 10cm, spessore che serve anche per farci entrare 2 dac uno sull'altro)
che in profondità (sennò tra cassa sub e schienale non mi ci entra il pre)

quasi tutta la cassa, tranne i 2 bordi laterali è stata volutamente fatta in multistrato da 16mm, per evitare di mangiare troppo volume...

naturalmente il cabinet è stato idoneamente irrigidito
Allegati
IMGP3854-01.jpg
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

ho poi lavorato sui rinforzi.... anche questi non sembra ma sono tutti asimmetrici l'uno dall'altro...
Allegati
IMGP3863-01.jpg
IMGP3862-01.jpg
IMGP3860-01.jpg
IMGP3859-01.jpg
IMGP3855-01.jpg
Bloccato

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”