Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
AngiHK
Midrange

Re: Lancia Musa

Messaggio da AngiHK »

Nostromo ha scritto:
Cierreffino ha scritto:Infatti l'ho letto,ma non mi pare di aver letto una certa motivazione per cambiare,o magari il gusto di provare altro?
Ad ogni modo ti auguro di soddisfare le tue aspettative dal tuo sistema e sono convinto che ne uscirà qlc di unico!
vedi caro Sandro... in questo periodo mi sono trovato spesso a riflettere su diversi aspetti di questo nostro mondo del caraudio... il problema di fondo è secondo me che sempre più spesso si confonde la "soddisfazione" con l'essere "in totale balia dei componenti", e ci si trova intrappolati in una corsa del topo dentro alla ruota: più corre veloce e più non vede la fine... personalmente consiglierei a tutti di spendere 30 euro e di comprarsi il libro "GET BETTER SOUND": basta leggere le prime 4 pagine x capire di cosa parlo... vedrai che la "riduzione del personale" nella Musa non interesserà solamente i finali, ma anche diverse altre cose che dopo attenta analisi e riflessione sono state messe nella lista delle cose che erano li forse solo "perchè lo stereotipo dell'impianto bensuonante del 2010" voleva che ci fossero, complice magari anche l'autoconvinzione che spesso facciamo su noi stessi...
Chiamate un'ambulanza , stà delirando!! O_O ........... :D ;)
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Nostromo

Re: Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Messaggio da Nostromo »

questo non vuole assolutamente dire che reputo i naka superiori ai brax... intendiamoci bene...
vuole semplicemente focalizzare l'attenzione sull'altro lato della medaglia: non serve PER FORZA solo il top per ambire a buoni risultati...

guardate per esempio la vecchia BMW di Maurizio Ponzo... HA STUPITO L'ITALIA.. e mentre tutti erano distratti ed intrappolati nel turbine del continuo cambiamento di roba con 4 zeri nel prezzo (la corsa del topo che dicevo prima), lui ha continuato x anni (e tuttora) ad usare roba totalmente normale (dei comuni Phoenix Gold, dei wf res e dei sub Jl nemmeno della serie migliore) ottenendo sempre riscontri estremamente positivi anche da persone con pretese enormi...
oppure la vecchia Mercedes di Antonio Bortolin: HA LASCIATO A BOCCA APERTA CENTINAIA DI APPASSIONATI con 2 13cm res in aria libera e un sub res vecchio di 10 anni... non esistevano driver migliori??? certo... a decine... eppure la sua auto andava meglio di gente equipaggiata full-micoprecision!!!

CREDO che ci sia molto da riflettere...
AngiHK
Midrange

Messaggio da AngiHK »

hehehe.....io allora dovrei stare a posto......uso i p17 "concepiti" 20 anni fà e dei tw da 50 euro la coppia , il tutto pilotato dagli scaldapizzette :) Se tanto mi da tanto :D
Ho riflettuto parecchio sai.....specialmente a portafogli aperto mentre ci guardavo dentro sconsolato T_T
....ci devo riflettere.

La mia Focus -Configurazione impianto-
Kristo
Midrange
Contatta:

Messaggio da Kristo »

In effetti, Andrea, non ti sembra un pò "azzardata" questa sostituzione dei finali, senza aver fatto alcuna prova in merito?

io aspetterei di sistemare tutto il resto... e qualche prova "volante" potrebbe tornare utile....
Stfollia
Subwoofer

Messaggio da Stfollia »

Boh :dmoon: il tuo discorso mi convince in parte....
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

vedete... altro motivo x cui inizialmente non volevo aprire il topic...
se si va fuori dallo "stereotipo" il progetto sembra già che non potrà andare...
superdok81
Subwoofer

Messaggio da superdok81 »

Condivido pienamente la tua filosofia, tanto che di dissi le perplessità quando cambiasti i vecchi x2.400 per il matrix. Comunque, credo che si una strada da intraprendere, per sapere se quella giusta devi percorrerla assolutamente, ma quanto è il nostro divertimento.

Quello che intendi dire Andrea è la criptonite per molti di noi; attingere a piene mani dai cataloghi top di gamma non è sintomo di qualità e risultato assoluto. Il componete migliore è quello che si adatta meglio alla tua catena, non esiste di meglio, può essere una sorgente da €5000 o un ampli da 500. Avete notato che non c'è nemmeno l'alimentatore? Dopo tante sviolinate alla qualità della corrente.... lui lo toglie, :slow: forse perchè i Naka hanno uno stadio di alimentazione così raffinato che non necessita di questo componete; spesso avere e collegare roba presi dalla sindrome "onecar" soddisfa di più che l'ascolto di quanto ottenuto.

PS ricordati che la Botolin mobile aveva e avrà un finale dalla madonna...che nella catena andava a pennello...e trasduttori di modesto valore economico ma di smisurato valore tecnico...almeno fino al tw Z... :) e sopratutto una messa a punto durata anni, uno sviluppo a “bocce ferme” che in molti non hanno il modo di aspettare e pazientare si fa prima a cambiare!
wallarozzo
Subwoofer

Messaggio da wallarozzo »

Nostromo ha scritto:questo non vuole assolutamente dire che reputo i naka superiori ai brax... intendiamoci bene...
vuole semplicemente focalizzare l'attenzione sull'altro lato della medaglia: non serve PER FORZA solo il top per ambire a buoni risultati...

guardate per esempio la vecchia BMW di Maurizio Ponzo... HA STUPITO L'ITALIA.. e mentre tutti erano distratti ed intrappolati nel turbine del continuo cambiamento di roba con 4 zeri nel prezzo (la corsa del topo che dicevo prima), lui ha continuato x anni (e tuttora) ad usare roba totalmente normale (dei comuni Phoenix Gold, dei wf res e dei sub Jl nemmeno della serie migliore) ottenendo sempre riscontri estremamente positivi anche da persone con pretese enormi...
oppure la vecchia Mercedes di Antonio Bortolin: HA LASCIATO A BOCCA APERTA CENTINAIA DI APPASSIONATI con 2 13cm res in aria libera e un sub res vecchio di 10 anni... non esistevano driver migliori??? certo... a decine... eppure la sua auto andava meglio di gente equipaggiata full-micoprecision!!!

CREDO che ci sia molto da riflettere...

Sono totalmente d'accordo con andrea

Vai cosi ;)
Luca

Uno di quelli dell'AudioCarSterIO

...auto che non c'è!
Stfollia
Subwoofer

Messaggio da Stfollia »

superdok81 ha scritto:
Il componete migliore è quello che si adatta meglio alla tua catena, non esiste di meglio, può essere una sorgente da €5000 o un ampli da 500.
Questo ragionamento lo condivido in pieno, il tuo un poco meno Nostro,altrimenti non avresti fatto popò di processore-dac che a conti fatti costa più di una top source.
Ciccio mica ti sarai risentito se per una volta la vediamo in modo differente?? Lo sai che ti amo comunque ;) :love:
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

Stfollia ha scritto:
superdok81 ha scritto:
Il componete migliore è quello che si adatta meglio alla tua catena, non esiste di meglio, può essere una sorgente da €5000 o un ampli da 500.
Questo ragionamento lo condivido in pieno, il tuo un poco meno Nostro,altrimenti non avresti fatto popò di processore-dac che a conti fatti costa più di una top source.
Ciccio mica ti sarai risentito se per una volta la vediamo in modo differente?? Lo sai che ti amo comunque ;) :love:
nessun risentimento... ci mancherebbe...

il processore costa di + di una sorgente top... ma x i miei gusti va anche infinitamente meglio... o meglio ancora "si incastra alla perfezione nel mio concetto di suono"...

infatti se guardi nello schema dell'impianto viene rimontato pari pari (a parte il pre che subirà delle piccole migliorie)...

e poi l'idea sarebbe di ottimizzare molto di + l'installazione proprio x usare meno possibile il dsp!!!
Cierreffino
Coassiale

Messaggio da Cierreffino »

La mia cmq non era una critica e lo sai.
Mi interessava semplicemente conoscere qualche dettaglio in più.

Poi sul fatto che spesso capita di lasciarsi andare dal marchio e il blasone ti dò ragione.In passato è successo anche a me di lasciarmi influenzare dalla caratura del prodotto stesso anziché sul valutare tutto l'insieme del sistema.

Poi cmq c'è anche da dire che se uno non ha la possibilità di provare o meglio valutare su cosa possa funzionare meglio deve fidarsi del parere di altri.E fìnchè i consigli che poi si ricevono sono ponderati e anche valutati secondo quello che uno poi è disposto a installare può andar bene MA se i consigli ricevuti vengono da chi forse un prodotto lo ha solo ascoltato virtualmente da qualche recensione o peggio dall'ascolto di un prodotto tramite l'ascolto su youtube siamo messi male.

Concordo sul fatto che anche io in passato di soldi ne ho letteralmente buttati per prodotti non adatti a quello che cercavo io.
Quindi resta la strada del provare il più possibile,se poi un prodotto costa poco e suona bene benvenga...sono il primo a non voler per forza regalare soldi per poi rimanere delusi.
Nyocs
Midrange
Contatta:

Messaggio da Nyocs »

superdok81 ha scritto:...... e sopratutto una messa a punto durata anni, uno sviluppo a “bocce ferme” che in molti non hanno il modo di aspettare e pazientare si fa prima a cambiare!
Qua ti meriti un quotone Marco! :)
nacami
Woofer

Lancia Musa "lord of the ribbon"...

Messaggio da nacami »

Grande Andrea! Sei capace di tornare indietro nelle tue decisioni e di sperimentare nuove strade, senza sentirsi capace di sentenziare inappellabilmente.
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

superdok81 ha scritto:....... sopratutto una messa a punto durata anni, uno sviluppo a “bocce ferme” che in molti non hanno il modo di aspettare e pazientare si fa prima a cambiare!
Questo per me è determinante.
......GAME OVER......
Squaletto
Woofer

Messaggio da Squaletto »

C'è solo quello che serve, vero Andrea?..........................questa filosofia mi sembra di averla gia sentita ;)
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
iceman235
Subwoofer

Messaggio da iceman235 »

ottima la tua descrizione...fai bene a provare tutte le strade...
da seguire e ammirare il tuo progetto!!! :)
406coupe
Subwoofer
Contatta:

Messaggio da 406coupe »

Io condivido in pieno il discorso di Nostromo!!Evidentemente ha constatato(sicuramente avendoli ascoltati)che nella sua catena i Naka si sposano meglio.Non dimentichiamoci poi dei particolari trasduttori di cui fa' uso...............un accoppiamento non consono puo' mortificare il risultato globale.....................Dopo aver ascoltato la sua saxo'(ancora in via di rodaggio e sulle spalle qualche ora di taratura) mi sono fatto anche l'idea di come ascolta la musica...................Suono il piu' analogico e naturale possibile!!
johnnydisc
Subwoofer
Contatta:

Messaggio da johnnydisc »

dopo un "pochina" di esperienza ....posso dire che , sempre nel limite del possibile ..non ci sono prodotti migliori o peggiori quando si è ad un certo livello......ma bisogna solo saperli "ammaestrare" per bene !!!! ;).... dunque posso capire bene quello che hai in mente.... ;)
Nostromo

Messaggio da Nostromo »

406coupè ha scritto:Io condivido in pieno il discorso di Nostromo!!Evidentemente ha constatato(sicuramente avendoli ascoltati)che nella sua catena i Naka si sposano meglio.Non dimentichiamoci poi dei particolari trasduttori di cui fa' uso...............un accoppiamento non consono puo' mortificare il risultato globale.....................Dopo aver ascoltato la sua saxo'(ancora in via di rodaggio e sulle spalle qualche ora di taratura) mi sono fatto anche l'idea di come ascolta la musica...................Suono il piu' analogico e naturale possibile!!

tutto andrà visto e valutato definitivamente al momento che sarà installato in auto...
a livello potenza, PROPRIO IN VIRTU' DEI MIEI DRIVER sono già + che sufficenti...
per i neo8s ad esempio, 40 watt del pa304 sono già abbastanza ed il carico essendo lineare è perfettamente gestibile senza alcun problema...
stesso per i wf, molto efficenti e "morbidi", per cui gli 80watt del pa302...
cqe la sfida adesso è questa... se qualcuno è rimasto deluso dalla mia scelta... NON è UN PROBLEMA MIO... ;)
Cierreffino
Coassiale

Messaggio da Cierreffino »

Deluso manco per niente...come detto semplice curiosità.
E poi lo chiedevo "solo" perchè sapevo che i Matrix li possiedi già.
Bloccato

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”