Ogni tanto mi inserisco a macchia di leopardo nella discussione .... mi scuserete per questo ma sono a zonzo per gli UAE e mi collego quando posso .......suonohificar ha scritto: e voglio anche venirti incontro facendomi entrare in testa che il tweeter a cono è superiore ad un LS29NEO o allo Z Microprecision , anche se faccio uno sforzo con l'ernia....
Ma per la messa a punto del sistema viene il giapponese a casa tua o le lo fanno su carta?
Oppure come li metto metto suonano?
Il "tweeter" a cono è di fatto un larga banda da 2" che verosimilmente non ha nulla a che fare con Scan Speak o MicroPrecision che sono componenti (che adoro !) più "classici" nell'impostazione del tweeter vero e proprio.
Non è un mistero che chi tratta entrambi (e quindi anche ogni tipo di sudditanza o pregiudizio commerciale, decade) ammetta senza tema di smentita che il componente Jappo è l'ideale nel completamento (incrocio di frequenze ed installazione) per un 2 vie di qualità assoluta.
Inserito nel suo "ovetto" con griglia a guida d'onda, completa un quadro particolarmente valido dal punto di vista elettrico e sonoro per il sistema.
Non viene ne il tecnico jappo e ne nessuno te lo fa su carta .... ti affidi ad un installatore professionista, che ha ricevuto informazioni, training e linee guida su come ottimizzare al meglio l'installazione meccanica ed estetica del tutto, e poi ognuno ci mette del "suo" (e quindi qui le differenze fra le varie professionalità emergono) ed eseguono una calibrazione/taratura di fino nei tempi e nei modi richiesti per un sistema che ti permette certe libertà qualitative.
Nessun componente "lo metti e come lo metti suona", a maggior ragione un sistema nato specificatamente per avere certe prestazioni, che quindi si è flessibile e potente, ma che ti permette al contempo anche di sbagliare o di "rovinare tutto" se non curi i dettagli, vera differenza che ti fa fare il salto di qualità alla fine.
Se mi permetto, anche io ci leggo dei preconcetti nella tua risposta, ma sarà il caldo di qui !