polo 9n3 ha scritto:grazie mille niko quindi devo prima di tutto impostare i ritardi e questi li imposterò mettendo una traccia tipo rumore rosa giusto? e per aiutarmi posso fare pure 1 via per volta? o tutto insieme? tutto insieme ho paura di fare confusione

facendo cosi però ritardo soltato per quanto riguarda destra e sinistra giusto? poi per ritardare l'insieme dovrei farlo tutto insieme.. non vorrei scoraggiarmi però ho bisogno di aiutoo

spero che avete voglia di continuare a seguirmi grazie mille
Adesso è da un pò di tempo che faccio i ritardi misurandoli con Arta, almeno un tre anni....
A orecchio si fanno, ma ci vuole tempo e pazienza....e forse che conviene farli dopo avere impostato cross e pendenze dei cross e livelli, guarda con il rumore rosa io non li ho mai fatti, l'ho visto fare a un amico ma non mi piace propio...io uso dei cd che conosco con la voce al centro, tipo cd-emma o Dire Straits, li ascolti in un impianto di riferimento home o car e prendi i riferimenti da ritrovare in auto.
A orecchio quindi inizierei seduto nel mezzo fra i sedili anteriori(abbassa il freno a mano però

) quindi imposti i tagli del cross, inizia a provare un taglio più alto dei tw per ascoltare se le SSSSSS fastidiose si attenuano, prova un passalto cmq sopra i 3000-hz sino a massimo 4000-hz 12-db hai se non ricordo male i 280ml vecchia serie ??? se si, sono ottimi e mi sembra davvero strano strano che siano fastidiosi, anzi la dolcezza è il maggior pregio e difetto di questi tw....se invece sono la nuova serie....auguri...
quindi hai il mid a montante, prova a fare un taglio aperto di 500-hz fra tw e mid, prova un passabasso fra 2000-3000-hz e pendenze fra 12-18-db.....poi il passalto a 12-db 250-350-hz....il passabasso sui wf sempre un pò aperto rispetto alla via superiore, quindi fra 200-300-hz fra 12-18-db....e la stessa cosa fra sub e wf fra 50-80-hz e 12-18-db sui wf, e sul sub fra 18-24-db....prova a invertire la fase sul sub, con la pendenza del taglio fra 18-24-db....
quindi sempre nel mezzo fra gli altoparlanti fai anche i livelli e tutto, quando finisci di questo....inizi con i ritardi, sempre seduto nel mezzo, devi ritardare i wf o i mid rispetto a quello che è più lontano, se i wf sono più vicini devi ritardare questi per metterli in fase con i mid....puoi provare anche con il manuale Alpine dove c'è il convertitore dei ritardi MS----CM ....se a esempio i wf sono più vicini di 30-cm inserisci i ms necessari sui wf per ritardarli.....
quando hai finito dopo prove e riprove.....
ti siedi al posto di guida/ascolto....da qui devi ritardare tutto il canale sx rispetto al dx, il tutto con il sub spento....il sub lo accendi alla fine, e variando la pendenza fra 18-24-db e fase controfase lo si porta sopra il cruscotto....
a questo punto se vuoi migliorare la timbrica e vedere se hai dei difetti grossolani, fai la RTA....falla di tutto un canale alla volta, a esempio prima il sx e dopo il dx, microfono al centro del sedile di guida altezza orecchie e senza muoverlo mai, fai i canali separati e alla fine tutto insieme....anche con il sub.....
guarda a orecchio io prima di deliberare una taratura ci mettevo anche 2-3-settimane....specialmente con i ritardi a orecchio e un tre vie + sub è difficilotto....quindi vai e inizi a provare/ascoltare....
PS, con i tw se non risolvi con i tagli e livelli.....prova con l'equalizzatore a abbassare i 10-15-khz...
PSS, se metti l'impianto in firma è più facile guardare i componenti e darti un consiglio