doppio 16

niko
Supertweeter

Re: doppio 16

Messaggio da niko »

polo 9n3 ha scritto:ragazzi se dovessi comprarmi il behringer ecm8000 ho visto che costa circa 60 euro cosa mi serve anche oltre al programma che sto gia trovando? con la scheda audio originale non posso fare niente? questo servirebbe per una misura rta giusto? e con questa logicamente sapendola usare si puo completare la taratura giusto?
grazie
No, non si completa la taratura con la RTA....la RTA è solo la RTA XD
Ci sarebbero da impostare per prima cosa i ritardi, c'è chi li fà a orecchio e chi li misura....per iniziare con le misure nel forum c'è qualche guida, in particolare quelle di Marinilli per Arta/ritardi e quella di Marinilli-Chinelli per Truerta/RTA
Dopo i ritardi, devi impostare i cross e pendenze e qui ti puoi aiutare con la RTA, poi fai la RTA di tutto il canale sx e dx, e poi di tutto l'insieme....e a questo punto hai finito.... :arr:
Hai finito di iniziare, perchè senza esperienza di taratua strumentale non suonerà granchè....ma certamente per farti l'esperienza la devi pur fare questa taratura strumentale.... :huh: .....
Insomma, lo dico anche per non alimentare farse illusioni che con una scheda e un microfono si può tarare un impianto senza andare da un professionista in gamba.... :hmm: tutto qui.... :)

((((PS, non sono un professionista del settore))))
......GAME OVER......
polo 9n3
Subwoofer

Messaggio da polo 9n3 »

grazie mille niko quindi devo prima di tutto impostare i ritardi e questi li imposterò mettendo una traccia tipo rumore rosa giusto? e per aiutarmi posso fare pure 1 via per volta? o tutto insieme? tutto insieme ho paura di fare confusione T_T facendo cosi però ritardo soltato per quanto riguarda destra e sinistra giusto? poi per ritardare l'insieme dovrei farlo tutto insieme.. non vorrei scoraggiarmi però ho bisogno di aiutoo :) spero che avete voglia di continuare a seguirmi grazie mille
sorgente alpine iva w502r
processore pxa h701
phoenix gold ti 1000.2 su jl12w6v2 8ohm
Orion hcca 250r su rainbow 4ohm
A/D/S PQ 10 su ml280 e tec tsw 4md
polo 9n3
Subwoofer

Messaggio da polo 9n3 »

altra domanda dove posso intervenire per far si che i tw non siano troppo frizzanti ma allo stesso modo un po cupi.. le s sono fastidiosissime.. prima con il crox andavano benoneno non erano affatto fastidiosi ho fatto varie prove di tagli di pendenze e di fasi ma sembra che non riescono a suonare come prima.. oggi invece ho provato a smanettare un po sull'eq e sembra che da li forse riesco a migliorare qualcosa.. però ho sentito dire di qualizzare il meno possibile.. quindi non so cosa fare
processore pxa h701
niko
Supertweeter

Messaggio da niko »

polo 9n3 ha scritto:grazie mille niko quindi devo prima di tutto impostare i ritardi e questi li imposterò mettendo una traccia tipo rumore rosa giusto? e per aiutarmi posso fare pure 1 via per volta? o tutto insieme? tutto insieme ho paura di fare confusione T_T facendo cosi però ritardo soltato per quanto riguarda destra e sinistra giusto? poi per ritardare l'insieme dovrei farlo tutto insieme.. non vorrei scoraggiarmi però ho bisogno di aiutoo :) spero che avete voglia di continuare a seguirmi grazie mille
Adesso è da un pò di tempo che faccio i ritardi misurandoli con Arta, almeno un tre anni.... :cool:
A orecchio si fanno, ma ci vuole tempo e pazienza....e forse che conviene farli dopo avere impostato cross e pendenze dei cross e livelli, guarda con il rumore rosa io non li ho mai fatti, l'ho visto fare a un amico ma non mi piace propio...io uso dei cd che conosco con la voce al centro, tipo cd-emma o Dire Straits, li ascolti in un impianto di riferimento home o car e prendi i riferimenti da ritrovare in auto.
A orecchio quindi inizierei seduto nel mezzo fra i sedili anteriori(abbassa il freno a mano però :slow: ) quindi imposti i tagli del cross, inizia a provare un taglio più alto dei tw per ascoltare se le SSSSSS fastidiose si attenuano, prova un passalto cmq sopra i 3000-hz sino a massimo 4000-hz 12-db hai se non ricordo male i 280ml vecchia serie ??? se si, sono ottimi e mi sembra davvero strano strano che siano fastidiosi, anzi la dolcezza è il maggior pregio e difetto di questi tw....se invece sono la nuova serie....auguri... X_X
quindi hai il mid a montante, prova a fare un taglio aperto di 500-hz fra tw e mid, prova un passabasso fra 2000-3000-hz e pendenze fra 12-18-db.....poi il passalto a 12-db 250-350-hz....il passabasso sui wf sempre un pò aperto rispetto alla via superiore, quindi fra 200-300-hz fra 12-18-db....e la stessa cosa fra sub e wf fra 50-80-hz e 12-18-db sui wf, e sul sub fra 18-24-db....prova a invertire la fase sul sub, con la pendenza del taglio fra 18-24-db....
quindi sempre nel mezzo fra gli altoparlanti fai anche i livelli e tutto, quando finisci di questo....inizi con i ritardi, sempre seduto nel mezzo, devi ritardare i wf o i mid rispetto a quello che è più lontano, se i wf sono più vicini devi ritardare questi per metterli in fase con i mid....puoi provare anche con il manuale Alpine dove c'è il convertitore dei ritardi MS----CM ....se a esempio i wf sono più vicini di 30-cm inserisci i ms necessari sui wf per ritardarli.....
quando hai finito dopo prove e riprove.....
ti siedi al posto di guida/ascolto....da qui devi ritardare tutto il canale sx rispetto al dx, il tutto con il sub spento....il sub lo accendi alla fine, e variando la pendenza fra 18-24-db e fase controfase lo si porta sopra il cruscotto....
a questo punto se vuoi migliorare la timbrica e vedere se hai dei difetti grossolani, fai la RTA....falla di tutto un canale alla volta, a esempio prima il sx e dopo il dx, microfono al centro del sedile di guida altezza orecchie e senza muoverlo mai, fai i canali separati e alla fine tutto insieme....anche con il sub.....
guarda a orecchio io prima di deliberare una taratura ci mettevo anche 2-3-settimane....specialmente con i ritardi a orecchio e un tre vie + sub è difficilotto....quindi vai e inizi a provare/ascoltare.... XD
PS, con i tw se non risolvi con i tagli e livelli.....prova con l'equalizzatore a abbassare i 10-15-khz...
PSS, se metti l'impianto in firma è più facile guardare i componenti e darti un consiglio :)
......GAME OVER......
polo 9n3
Subwoofer

Messaggio da polo 9n3 »

allora grazie mille per questa grande dritta..adesso vado subito a provare.. per quanto riguarda i tweeter dovrebbero essere la vecchia serie c'è la foto dove si vedono in qualche pag dietro.. hanno fs 980hz.

graziel ancora
processore pxa h701
polo 9n3
Subwoofer

Messaggio da polo 9n3 »

qulche miglioramento l'ho trovato soltanto che ora ho un problema con il kicker e deve arrivarmi il pezzo da cambiare e ne ho messo un'altro di ampli un hardstone su sw e i wf sono staccati quindi non posso sentire tutto insieme..
processore pxa h701
Pietro PDP
Midrange

Messaggio da Pietro PDP »

Anche io faccio la taratura con scheda audio e microfono, non è la Clio, non è l' Audioscope, ma qualche cosa si riesce a fare.
Serve necessariamente una scheda audio esterna, è d' obbligo, con quella del pc non vai da nessuna parte perché prende i disturbi del pc.
Niko già ti ha dato una grossa infarinatura, ma se parti da zero non è con scheda e microfono che risolvi, l' auto già dovrebbe suonare dignitosamente ad orecchio, poi quello dell' RTA è una chicca in più che ti fa fare il salto di qualità, ma se non si sa dove andare a parare si rischia che il risultato non sia adeguato, anche perché prima bisogna fare ritardi e fasi e quelli o si fanno con Arta o ad orecchio, ma bisogna sapere anche cosa fare, usare dei cd test adeguati.
Anche l' RTA non è facile, bisogna usare il rumore rosa giusto, non con tutti escono tarature adeguate, non voglio scoraggiarti, ma è purtroppo semplicemente la verità ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

Gli anni passano, le orecchie migliorano ...

Amministratore Delegato dell' AudioCarSterIo ...
polo 9n3
Subwoofer

Messaggio da polo 9n3 »

pietro ho saputo che eri a padova se non sbaglio alla finale giusto? com'è andata?
cmq mi sembra vada molto meglio ora tutto l'insieme.. nel frattempo ho anche recuperato penso 7-8 lt nella cassa del sub.. rinforzata perche aveva una parete che non era il massimo della rigidità e ho anche chiuso un piccolo sfiato che c'era prima ora è completamente ermetica..
processore pxa h701
Pietro PDP
Midrange

Sono stato a Padova a fare un giro per la città e a cena con un po' di amici :) !!!

La cassa del sub deve essere ermetica altrimenti è tutto inutile ...
Pietro

Tutti si sentono più furbi degli altri, ma sono così ottusi da non rendersi conto che gli altri non sono fessi ...

suonohificar
Supertweeter

Messaggio da suonohificar »

Eremtica e a prova di bomba atomica

http://www.youtube.com/watch?v=_HCS9AJ0rEI

:D
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
razgriz
Midrange

Messaggio da razgriz »

deve resistere a questo....

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=WwlNPhn64TA[/youtube]

:slow: :D :yush:
polo 9n3
Subwoofer

Messaggio da polo 9n3 »

ahahha si si penso che lo sia :) magari non per bombe di quella portata però :)
processore pxa h701
polo 9n3
Subwoofer

Messaggio da polo 9n3 »

ragazzi non mi sono fermato sto studiando quello che dice claudio negro :)
processore pxa h701
suonohificar
Supertweeter

Messaggio da suonohificar »

polo 9n3 ha scritto:ragazzi non mi sono fermato sto studiando quello che dice claudio negro :)
:yes:
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto :)
polo 9n3
Subwoofer

Messaggio da polo 9n3 »

sono stato a Padova a fare un giro per la città e a cena con un po' di amici :) !!!

La cassa del sub deve essere ermetica altrimenti è tutto inutile ..

pietro ora che ci penso io il jl l'ho preso a padova sai? se non ricordo male da un certo giorgio però non sono sicuro lo conosci per caso?
processore pxa h701
Pietro PDP
Midrange

Detto così non mi dice nulla, ma magari può essere che lo conosco :) ...
Pietro

polo 9n3
Subwoofer

Messaggio da polo 9n3 »

va bene :)
processore pxa h701
polo 9n3
Subwoofer

Messaggio da polo 9n3 »

ragazzi qualcuno di voi sa lo schema elettrico dell'uscita digitale della iva w502r? perche dovrei prendere per forza il cavo originale alpine per andare bene ma se ci faccio questa "modifica" potrei metterci qualsiasi cavo ottico.. ne ho gia uno di schema ma non è tanto chiaro
processore pxa h701
polo 9n3
Subwoofer

Messaggio da polo 9n3 »

ragazzi ho risolto è adesso ho anche io l'uscita ottica tradizionale :)
processore pxa h701
polo 9n3
Subwoofer

Messaggio da polo 9n3 »

ragazzi adesso ho la possibilità di fare misure quindi mi sto divertendo un po :)
mi date un parere su questa curva di impedenza del mio 12w6 in cassa chiusa?
Allegati
Immagine.png
processore pxa h701
Rispondi

Torna a “Woofer”