Risolleviamo un po' sto thread che è ingiustamente sprofondato... Ahimè a causa delle realizzazioni di noi poveri esseri umani...
Oggi mi sono trovato con Andrea e mi ha fatto ascoltare la sua auto.
Non si può raccontare una sensazione, tanto meno cercare di rendere in parole concetti propri dell'ascolto.
Ciò nonostante voglio provare a dare un'idea di cosa ho sentito e visto:
Metto il naso dentro il Garage/Laboratorio e noto da una parte una Lancia Musa dall'altra il paradiso del Saldatore... Finali, altoparlanti, elettroniche smontate, diffusori di dimensioni tali che non lasciano dubbi sulla loro qualità.
Poi Andrea mi invia a dare un'occhiata al bagagliaio della Musa. Beh... Intanto non ho mai visto un Crossover passivo che occupa più o meno mezzo bagagliaio, poi ordine e pulizia in tutte le parti dell'installazione. Un finalone GIGANTE che esce con "solo" 4 "normalissimi" canali che entrano nel crossoverone e un Caricatore CD sony. Poi Andrea mi fa notare che nello strato nascosto sotto il finale c'è un Pre-Valvolare.
Ok avrei potuto anche fermarmi qui... Senza nemmeno ascoltare la macchina ne avevo a sufficienza per qualche mese....
Ma poi siamo andati dentro ad ascoltare qualcosa.
I Tweeter planari sono enormi, diciamo che rispetto al mio concetto di integrazione poco invasiva qui le cose sono parecchio diverse.
Poi parte la musica, un brano che naturalmente non conosco bene per cui si fa fatica a capire "come suona".... Beh, il dubbio su come suona è durato 30/40 secondi perchè la qualità della riproduzione è senza compromessi.
Volume da vendere, dinamica eccellente e poi i medi... I tanto agognati medi che nella mia auto faccio così fatica a sentire...
Ottimi gli acuti, ben suonanti e mai fastidiosi nonostante Andrea mi assicuri che non ci sono rolloff.
I woofer sono la parte che mi fa decisamente capire che non sto ascoltando un impianto audio ma due Diffusori di ottima qualità, frutto di uno studio e una progettazione eccellente, pilotati da una sezione di amplificazione degna delle più prestigiose sale d'ascolto Audiophile.
Poi sono rientrato nella mia auto... E vabbè... La magia è finita....
Grazie Andrea, e' veramente un piacere averti conosciuto