Passaggio cavi New Beetle

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chopper77
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Passaggio cavi New Beetle

#1

Messaggio da chopper77 »

Ciao, dovrei mettere un amplificatore alla mia VW NB, e dovrei passare cavi altoparlanti, il resto sta già (predisposizione SW), che spessori mi consigliate? Anche se c’è, per il positivo che spessore usereste? Corrugato?
Un portafusibile alla fine del cavo lato amplificatore conviene metterlo?
Grazie
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Armando Proietti
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Re: Passaggio cavi New Beetle

#2

Messaggio da Armando Proietti »

Non hai letto il link che ti è stato inviato da @Alessio Giomi in presentazione.
Be se non l'hai fatto.... Fallo e se hai dubbi scrivi pure per chiarimenti altrimenti stiamo qui a ripetere sempre le stesse cose.
Scusa il tono un pochino polemico ma ti assicuro che non voglio fare polemica ma mi sembra inutile ripetere quello che già avresti dovuto leggere.
Buona lettura 😉👍
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Re: Passaggio cavi New Beetle

#3

Messaggio da Darios »

chopper77 ha scritto: 22 nov 2021, 14:14 per il positivo che spessore usereste?
Dipende dalla potenza degli amplificatori, dalla classe degli amplificatori e dalla lunghezza del cavo...
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Armando Proietti
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Re: Passaggio cavi New Beetle

#4

Messaggio da Armando Proietti »

Ti sei scordato anche dei futuri possibili upgrade del impianto.
Se hai intenzione di prendere qualcosa in futuro meglio abbondare con il diametro adesso almeno in futuro non avrai bisogno di smontare tutto e ripassare il cavo di nuovo.
Se invece monti tutto adesso è poi non hai intenzione di montare niente di nuovo allora va bene quello che ti ha detto @Darios
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Re: Passaggio cavi New Beetle

#5

Messaggio da chopper77 »

La verità è che l'elettrauto, per il Subwoofer, mi mise un cavo da 4mm, penso sia poco, e senza nemmeno corrugato o calza, quindi siccome dovrò passare fili altoparlanti anteriori, sostituisco anche il positivo, non voglio molta potenza, molto probabilmente ci metto un'Alpine 1200 4 vie, 50w x 4, come anteriori ho delle Coral MONZA Mk165, il SUB è un Sonavox, appena avrò possibilità, lo sostituirò con qualcosa di più raffinato, ma poco potente
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Re: Passaggio cavi New Beetle

#6

Messaggio da chopper77 »

Armando Proietti ha scritto: 22 nov 2021, 15:45 Non hai letto il link che ti è stato inviato da @Alessio Giomi in presentazione.
Be se non l'hai fatto.... Fallo e se hai dubbi scrivi pure per chiarimenti altrimenti stiamo qui a ripetere sempre le stesse cose.
Scusa il tono un pochino polemico ma ti assicuro che non voglio fare polemica ma mi sembra inutile ripetere quello che già avresti dovuto leggere.
Buona lettura 😉👍
Li ho letti, qualcosa già ne capisco, da piccolo lavoricchiavo, però sai qualche accorgimento, cmq non credo farò upgrade, é già troppo
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Re: Passaggio cavi New Beetle

#7

Messaggio da Darios »

4mm sarebbe circa 8 awg... metterei almeno un 4 awg (7mm - circa 20mmq)
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Re: Passaggio cavi New Beetle

#8

Messaggio da ozama »

Si, al limite, un 16 mmq commerciale è davvero il minimo. Io l’ho passato per i 60 Amper complessivi del mio impianto. E sono “giusto”. Non certo abbondante. :) 4mm è davvero pochissimo. ^^
Ciao! :)
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Re: Passaggio cavi New Beetle

#9

Messaggio da chopper77 »

Sono capitato veramente da degli incompetenti, parlo dell'elettrauto, non volevano manco mettermi crossover, e la che ho iniziato a preoccuparmi, io invece ero convinto che mi sarebbe bastato il Subwoofer, e che avrei usato per anteriori l'amplificazione dell'autoradio
Che palle!
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Re: Passaggio cavi New Beetle

#10

Messaggio da Alessio Giomi »

Non si compra la verdura dal macellaio…..
Agli elettrauto fai fare il loro lavoro, non quello degli installatori.
:)
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
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Armando Proietti
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Re: Passaggio cavi New Beetle

#11

Messaggio da Armando Proietti »

Ma io a certi macellai neanche la carne compro mi fido più di quello che faccio io anche senza esperienza di certi saccenti che si trovano in giro.
Vedi impianto sulla miniauto di un amico mio certi macelli di cavi in giro per la macchina c'è ne era uno intenzione tagliato con la tronchesina a 3 cm da una lamiera impianto fatto da un elettrauto per non parlare di un subwoofer da 20 in 300 litri di cassa acustica inoltre questo scienziato asseriva che più la cassa è grande e meglio suonano gli altoparlanti
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Re: Passaggio cavi New Beetle

#12

Messaggio da chopper77 »

Io purtroppo non ho tempo, e dimistichezza a smontare parti auto per il passaggio, la parte più difficile per me
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Re: Passaggio cavi New Beetle

#13

Messaggio da chopper77 »

Nei kit Phonocar, Crunch etc, mettono il cavo di alimentazione da 8AWG quindi se ho capito bene da 4mm? Come a quello che già mi hanno montato, come altoparlanti invece da 1,5mm…a questo punto lascio perdere questi kit
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Re: Passaggio cavi New Beetle

#14

Messaggio da chopper77 »

Prendendo il positivo direttamente dalla batteria, dovrei star sicuro che non rischio interferenze? Rumori del motore etc?
Leggendo recensioni di qualche amplificatore a cui sono interessato, leggo che in alcuni si sentono disturbi vari
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Re: Passaggio cavi New Beetle

#15

Messaggio da ozama »

Non è mai “assicurato” che non raccogli interferenze. Ma l’impianto è fondamentale. :)
L’ideale è far girare i cavi pre da un lato. E altoparlanti ed alimentazione, dall’altro lato della macchina. Meglio far girare dal lato alimentazione anche il comando “remote”. :yes:
Prendere corrente direttamente dalla batteria, mettere a massa l’amplificatore con un corto cavo in un buon punto nelle vicinanze, quindi portare alla sorgente la massa presa dallo stesso punto da cui la dai all’amplificatore.
Questa è la “base”.
Poi ci sono auto difficili e amplificatori mal fatti, come cavi RCA male assemblati.
Bisogna capire se i problemi riscontrati derivano dall’ apparecchio o dalla cattiva installazione. :hmm:
Quando si passa il positivo dalla batteria, è bene cercare di stare lontani da centraline. Se c’è un problema di ronzio persistente avviando la macchina, nonostante tutto sia fatto a regola d’arte, se le elettroniche sono ben fatte e non guaste, puó essere utile portare un positivo alla sorgente derivato dal cavo che viene dalla batteria. E se serve un sotto chiave per accensione/spegnimento tramite il quadro, come sotto chiave, derivare un secondo cavo dal positivo dalla batteria, interrompendolo con un relè, comandato dal sottochiave presente in plancia.
In questo modo, se i ronzii vengono raccolti dai cablaggi originali, li si bypassa completamente.
Più facilmente, peró, i ronzii ad auto avviata vengono raccolti da “loop di massa”. Ovvero, da “antenne” involontariamente realizzate, a causa delle connessioni negative sdoppiate tra calza di massa degli RCA e negativo di alimentazione. Oppure per un problema all’ingresso dell’amplificatore.
Ma ci sono mille casi..
Se ti capita, c’è da lavorare e fare prove.
Quando i ronzii ci sono anche ad auto spenta, il problema è invece in genere un guasto di una delle elettroniche oppure di un cavo RCA. Oppure di un cavo negativo di un altoparlante che per qualche ragione va a massa, magari schiacciato o perforato da una vite durante il rimontaggio. O male isolato dentro alla portiera, che entra in contatto col metallo dello sportello, solo parzialmente a massa grazie alle cerniere mobili che la separano dal telaio. :)
In ogni caso, se l’amplificatore è troppo economico è possibile che abbia lo stadio di ingresso non “differenziale”, che è causa di problemi di questo tipo anche se l’impianto è a posto. Oppure che lo abbia, ma mal fatto e con componentistica non adeguata, che lo rende particolarmente delicato da questo punto di vista.
Purtroppo c’è ne sono, in giro. Non starei sotto certe cifre. Meno di 150/200 Euro per un ampli, non li spenderei. Nessuno regala niente. ;)
Ciao! :)
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Re: Passaggio cavi New Beetle

#16

Messaggio da Delirium »

8AWG corrisponde a una sezione di 8.37mm2 di rame
nei cavi si guarda la sezione non il diametro
Allegati
Abeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee_G.png
Ultima modifica di Delirium il 28 nov 2021, 12:35, modificato 1 volta in totale.
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Re: Passaggio cavi New Beetle

#17

Messaggio da chopper77 »

Delirium ha scritto: 28 nov 2021, 12:27 8AWG corrisponde a una sezione di 8.37mm2 di rame
Diciamo che prima d’iscrivermi in questo forum, misuravo il cavo in mm, adesso tra mm2 e AWG mi confondo
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Re: Passaggio cavi New Beetle

#18

Messaggio da Delirium »

E fai bene perché da noi i cavi vanno a mm2
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Re: Passaggio cavi New Beetle

#19

Messaggio da chopper77 »

Più che altro, voglio andare preparato dall’elettrauto, visto che mi passerà i cavi per anteriore, e mi dovrebbe sostituire il positivo, già non mi piace il fatto che per gli altoparlanti anteriori ci vuole mettere un 1,5mm

Mi consigliate un kit cablaggio?

Probabilmente sto cedendo al 4600
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Re: Passaggio cavi New Beetle

#20

Messaggio da Delirium »

I cablaggi degli altoparlanti standard a occhio sono da 0.75mm2 per me 1.5mm può andare l'importante è l'alimentazione
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