Rieccomi scusate il mutismo ma ero in trasferta per lavoro...
In questi giorni mi sono dedicato proprio ad approfondire la questione.
Breve premessa: ho deciso di prendere questi fountek "nonostante il rosa inguardabile" non perchè assomigliano agli Audible Physics ma perchè una volta visto il prezzo e memore delle loro interessanti caratteristiche ho deciso di fare un investimento per "Ricerca e Sviluppo".
Ma non mi sono fermato qui, ho deciso di approfondire la questione:
Le somiglianze con Audible Physics sono talmente tante che ho deciso di investigare. Alla fine sono giunto alla conclusione che con una certa sicurezza possiamo dire che Fountek produce per Audible come Private Label. Questo AP nello specifico è un ottimo esempio di come con i giusti accorgimenti e il marketing, se il progetto di partenza è buono, è possibile marginare in modo anche esagerato su un prodotto con un valore intrinseco piuttosto basso.
Ma vediamo un po' di numeri, evidenziato in giallo gli aspetti più significativi:
(scusate l'inglese)
Da questa prima immagine sembrerebbe che i due AP non abbiano nulla da spartire. Uno ha caratteristiche tecniche ampiemente migliori dell'altro.
Andando ad osservare le caratteristiche della Bobina Mobile (Voice coil) si trovano parecchie somiglianze tra le due soluzioni ma si riesce anche a capire dove sta l'unica vera (e grande) differenza tra le due versioni dello stesso AP. Audible in configurazione Underhung mentre il Fountek è in configurazione Overhung. Rimando a dopo la spiegazione delle due diverse scelte tecniche.
Guardando le specifiche con cui vengono "venduti" la somiglianza è quasi totale, anzi il Fountek garantisce un range di funzionamento addirittura superiore.
Guardando le dimensioni la somiglianza è ancora più marcata. Tranne per la profondità che varia di circa 2mm le altre specifiche sono identiche.
Ma allora cosa cambia tra i due AP che hanno evidentemente lo stesso Padre?
In buona sostanza tutta la differenza risiede nella scelta tecnica della Bobina.
Nell'audible è una bobina di 3mm di altezza in rame smaltato avvolta su supporto in alluminio, nel fountek è una bobina di 5,8mm di altezza in alluminio placcato rame avvolta su supporto in alluminio. Entrambe sono da circa 20mm di diametro.
Nel primo caso si usa una soluzione Underhung la bobina lavora per tutta la sua escursione completamente avvolta nel campo magnetico del magnete al neodimio. (in questo caso il magnete dovrebbe avere un altezza di circa 5mm)
Questa topologia garantisce una massa mobile più contenuta perchè la parte avvolta ha un altezza inferiore e lavorando sempre all'interno del campo magnetico ha una risposta più fedele e lineare. Lato negativo riguarda il caso in cui l'escursione va oltre il Campo Magnetico per cui si verifica una forte distorsione.
Nel secondo caso si usa una soluzione Overhung dove il processo è esattamente l'opposto. In teoria in questo caso il magnete dovrebbe avere un altezza minore circa 3/4mm che spiega anche l'unica differenza in dimensioni ovvero la profondità. Questa tipologia oltre ad essere più diffusa ed economica garantisce escursioni molto più ampie e una minore distorsione quando si raggiungono i limiti di escursione. Naturalmente il tutto si paga con una minore fedeltà e una massa mobile dal peso più elevato. Nel caso del Fountek infatti potete vedere che il valore MMS è più alto dell'Audible ma non il doppio perchè è stato compensato usando un avvolgimento in Alluminio rispetto a quello in rame. Il risultato è che il Fountek lavora da un range di frequenza più basso ma con parametri elettrici indubbiamente peggiori anche se con un escursione maggiore.
Di seguito grafichetto molto esplicativo che ci regala Wikipedia per illustrare le due scelte tecnologiche. Poi armato di pazienza ho ricreato il grafico di risposta in frequenza mettendo a confronto i parametri pubblicizzati dei due AP. Ora considerando che:
1. Abbiamo un DSP che può correggere e compensare le leggere variazioni tra le due risposte in frequenza
2. Nel mio caso cerco qualcosa da spingere il più in basso possibile per incrociarsi intorno ai 400/500 hz con i woofer
3. In termini di costo parliamo di circa 50€ la coppia (Fountek) contro i circa 300€ (Audible).
Non potevo lasciare l'esperimento "intentato"...