Anche in questo caso servono le doverose premesse, era partito come un progetto test (da qui la scelta del legno che farà storcere il naso a più di qualcuno) ma poi non mi dispiace come suona, esteticamente è venuto un lavoretto piacevole per cui è da luglio 2018 che vive nel mio bagagliaio.
Prima di tutto vediamo lo spazio che offre la Golf nel mio caso perchè:
1. Nono ho ruota di scorta ma Kit foratura.
2. Non ho ne metano ne 4x4
Vista d'insieme del baule posteriore privato di pianale e cappelliera: Di seguito trovate le foto del subbetto che è un unica struttura ancorata al piano di carico. Ho rifatto il piano di carico, cercando di mantenere la possibilità di usarlo su due livelli come da originale.
La scelta era obbligata, altezza utile massimo 13/14cm volevo assolutamente un 10" e considerando lo spessore del legno è stato molto complesso trovare qualcosa che riuscisse a rimane in quello spazio (circa 12cm) e fosse in grado di suonare dignitosamente.
Ah, dettaglio non da poco, il PSix non permette configurazione a ponte e volevo sfruttare per bene i due canali facendoli lavorare su 2Ohm; per cui il woofer oltre a dover essere con una bassa profondità di installazione doveva anche essere un doppia bobina 2Ohm. Il volume complessivo netto è di circa 18Litri accordato in reflex a 42Hz. Qualcuno si domanderà cosa ci fa quella piastra di metallo sul fondo del sub. Il woofer Helix purtroppo ha sfiato d'aria sul fondo ed era molto molto vicino al fondo del sub. Per cui ho aperto un bel buco in modo da farlo respirare meglio e dargli circa 2cm d'aria. Per non aumentare lo spessore ho recuperato questa piastra di acciaio zincato spessore 4mm, piazzata con 4 bulloni da 8 e abbondante colla PU che aderisce bene su entrambe i materiali oltre che espandersi e tappare ogni buchetto.
Risultato: il sub respira oltre a raffreddarsi (non che fosse un problema nel mio caso) e la piastra mi funziona anche da rinforzo e smorzante.
Così si collega al finale: Questo il sub piazzato nel bagagliaio montato nella posizione più bassa: Questo il sub nella posizione standard (il 98% della sua vita l'ha passata in questa posizione dove anche il reflex riesce a lavorare al meglio): Rimontato tutte le parti del bagagliaio si presenta così: Oggi mi sono fatto convinto di pulire la macchina (dentro) per cui mi sembrava d'obbligo fare qualche foto... Ho fatto anche le foto di Alimentazione e posizionamento del P Six... Ma prima di postarle me la tiro un po'...