Woofer Res An130fvo chiusa o free?
Woofer Res An130fvo chiusa o free?
Ciao a tutti come da titolo dispongo di una coppia di res an130fvo e vorrei sapere,visto che non dispongo ne dei parametri ne delle info per misurarli,voi che dite come è meglio montarli?
Re: Woofer Res An130fvo chiusa o free?
toretto79 ha scritto:Ciao a tutti come da titolo dispongo di una coppia di res an130fvo e vorrei sapere,visto che non dispongo ne dei parametri ne delle info per misurarli,voi che dite come è meglio montarli?
Technical characteristics
Resonance frequency Fs 71 Hz
Suspension compliance Cms 0.77 mmN-1
Mechanical Q factor Qms 3.85 -
Electrical Q factor Qes 0.72 -
Total Q factor Qts 0.6 -
Moving mass Mms 6 g
Effective piston area Sd 82 cm2
Volume equivalent of air @ Cas Vas 7 L
Linear excursion X max ±2 mm
Ciao
Andrea
drews ha scritto:toretto79 ha scritto:Ciao a tutti come da titolo dispongo di una coppia di res an130fvo e vorrei sapere,visto che non dispongo ne dei parametri ne delle info per misurarli,voi che dite come è meglio montarli?
Technical characteristics
Resonance frequency Fs 71 Hz
Suspension compliance Cms 0.77 mmN-1
Mechanical Q factor Qms 3.85 -
Electrical Q factor Qes 0.72 -
Total Q factor Qts 0.6 -
Moving mass Mms 6 g
Effective piston area Sd 82 cm2
Volume equivalent of air @ Cas Vas 7 L
Linear excursion X max ±2 mm
Ciao
Andrea
Ciao Grazie per i parametri ma purtroppo non sono pratico nella cifratura dei parametri e nelle simulazioni qualcuno potrebbe aiutarmi a capire?
Qualche anima buona pronta a simulare c'è??

Se riesci, puoi metterli in chiusa da 6,5-7-litri, cmq vanno benissimo in aria libera, ma coibenta il posteriore con del fonoassorbente come il cascame.... 
PS, se li metti in porta senza una cassa chiusa naturalmente non puoi mettere il cascame...a cruscotto sì....

PS, se li metti in porta senza una cassa chiusa naturalmente non puoi mettere il cascame...a cruscotto sì....
......GAME OVER......
Scusa avendo una smart li metto a cruscotto e riesco a ricavare 6-7 lt per farli free a cruscotto devo aprire il box da un lato giusto?niko ha scritto:Se riesci, puoi metterli in chiusa da 6,5-7-litri, cmq vanno benissimo in aria libera, ma coibenta il posteriore con del fonoassorbente come il cascame....
Se riesci a avere almeno 6-litri netti, che sarebbero 6,5-7-meno l'ingombro dell'altoparlante, sei apposto...provi con il cascame solo sulle pareti spesso 4-5-cm e a riempire metà volume....se vedi che non arrivi a 6-litri, apri il volume con una fessura grande almeno il diametro dell'altoparlante, oppure meglio ancora togli tutto il fondo dietro all'altoparlante, lasci qualcosa solo per tenere fermo il fonoassorbente/cascame e sei ugualmente apposto, il Res si esprimerà cmq benissimo....toretto79 ha scritto:Scusa avendo una smart li metto a cruscotto e riesco a ricavare 6-7 lt per farli free a cruscotto devo aprire il box da un lato giusto?niko ha scritto:Se riesci, puoi metterli in chiusa da 6,5-7-litri, cmq vanno benissimo in aria libera, ma coibenta il posteriore con del fonoassorbente come il cascame....

......GAME OVER......
- Roberto Tognon
- Operatore settore
Vanno benissimo in free airtoretto79 ha scritto:Ciao a tutti come da titolo dispongo di una coppia di res an130fvo e vorrei sapere,visto che non dispongo ne dei parametri ne delle info per misurarli,voi che dite come è meglio montarli?
Occhio ai sicofanti!
Ok allora faccio una prova apro sotto la cassa attualmente costruita magari per il cascame provo a spruzzare un pò di colla sulle pareti e vediamo se tiene.
Se invece del cascame utilizzo come fonoassorbente quello piramidale che è adesivo?
Un altro consiglio già che ci siamo attualmente come amplificazione uso un pq10 in modalità stereo per tweeter e woofer visto un futuro upgrade mi consigliate qualcosa con più watt,da premettere che a me cosi non dispiace, ma visto che devo usare come tw i ls29neo mi sa che devo usare un altro ampli voi che dite?
Se invece del cascame utilizzo come fonoassorbente quello piramidale che è adesivo?
Un altro consiglio già che ci siamo attualmente come amplificazione uso un pq10 in modalità stereo per tweeter e woofer visto un futuro upgrade mi consigliate qualcosa con più watt,da premettere che a me cosi non dispiace, ma visto che devo usare come tw i ls29neo mi sa che devo usare un altro ampli voi che dite?