Funzionamento M2-ATX
Funzionamento M2-ATX
ciao ragazzi, ho messo su il primo carpc alimentato appunto dal M2-ATX, e fin quì nessun problema.
l'ho settato sul P1, ossia 5 secondi di attesa all'accenzione, e 45 secondi di Hardoff dopo lo spegnimento (stacca cioè la 5v dopo 45 secondi).
ora mi trovo un problemino, accendo il pc, con la 12v del sottochiave, lui parte e ok. levo il sottochiave e si spegne correttamente, se lo riaccendo nei 45 secondi (sempre con il sottochiave) ok si accende, se attendo i 45 secondi, e quindi l'M2-ATX spegne la 5v, quando riaccendo con il sottochiave non parte, e stranamente, se dopo questa procedura stacco il sottochiave, lui parte.. cioè l'alimentatore si accende, ma sembra che non dia l'impulso sul bottone di start del pc dopo questa procedura... è normale? qual'è la logica di funzionamento?
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ora mi trovo un problemino, accendo il pc, con la 12v del sottochiave, lui parte e ok. levo il sottochiave e si spegne correttamente, se lo riaccendo nei 45 secondi (sempre con il sottochiave) ok si accende, se attendo i 45 secondi, e quindi l'M2-ATX spegne la 5v, quando riaccendo con il sottochiave non parte, e stranamente, se dopo questa procedura stacco il sottochiave, lui parte.. cioè l'alimentatore si accende, ma sembra che non dia l'impulso sul bottone di start del pc dopo questa procedura... è normale? qual'è la logica di funzionamento?
Re: Funzionamento M2-ATX
Fammi capire, l'alimentatore lo fai funzionare sia col sottochiave che senza ( cioè alimentazione diretta)?Picco ha scritto:ciao ragazzi, ho messo su il primo carpc alimentato appunto dal M2-ATX, e fin quì nessun problema.
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L'alimentatore senza sottochiave rimane con un led verde acceso che lampeggia?
carpc
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Funzionamento M2-ATX
Criptico.
Ho la stessa tua config, il sottochiave lo simulo con un interruttore ( appena riassesto l'impianto lo metto sottochiave reale). Se stacco i 12v sottochiave, viene mandato il comando a massa( hai notato che hai a disposizione sul m2 un paio di pin in parallelo per un pulsante esterno da usare in manuale ?)
E il pc fa lo shutdown regolare. Nei 45 sec posso riaccenderlo con il comando manuale fino allo scadere del tempo, dopodichè se non riattivo il sottoKiave butta giù tutto come dovrebbe.
Ora, non mi è mai sucessa una anomalia simile, perhè nn uso la chiave, e alcuni motivi provo ad accennarli, potrebbero fare comodo, e troveró come bypassare alcune di queste che seguono.
Nella picasso, ma anche in altre vetture dal 2000 in poi, il consenso di sottochiave ( quando presente in can bus) per accendere la prezunta autoradio inizia strana.
Sequenza;
- apro l'auto con telecomando o a chiave--- si accende sotto chiave ( x2 minuti se ricordo)
-apro la porta si accende sottochiave per 2min
- inserisco chiave accende sottoch x 2 min ( dopo 30 min stacca tutto x risparmio energia, bisogna avviare motore e spegnere )
- tolgo chiave rimane sempre attivo sottoch. Per ancora 2 min.
Non è che percaso la tua Golf ( hai ancora quella grigia?) abbia qualche elettronicismo a riguardo? E ti sballi il recettore dell'm2??
Ciao
Ho la stessa tua config, il sottochiave lo simulo con un interruttore ( appena riassesto l'impianto lo metto sottochiave reale). Se stacco i 12v sottochiave, viene mandato il comando a massa( hai notato che hai a disposizione sul m2 un paio di pin in parallelo per un pulsante esterno da usare in manuale ?)
E il pc fa lo shutdown regolare. Nei 45 sec posso riaccenderlo con il comando manuale fino allo scadere del tempo, dopodichè se non riattivo il sottoKiave butta giù tutto come dovrebbe.
Ora, non mi è mai sucessa una anomalia simile, perhè nn uso la chiave, e alcuni motivi provo ad accennarli, potrebbero fare comodo, e troveró come bypassare alcune di queste che seguono.
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Re: Funzionamento M2-ATX
Mi sembrano pochini 2 minuti per risparmio energetico, comunque può essre come dici tu o peggio l'alimentatore ha qualcosa che non vaMaddex ha scritto:Criptico.
Ho la stessa tua config, il sottochiave lo simulo con un interruttore ( appena riassesto l'impianto lo metto sottochiave reale). Se stacco i 12v sottochiave, viene mandato il comando a massa( hai notato che hai a disposizione sul m2 un paio di pin in parallelo per un pulsante esterno da usare in manuale ?)
E il pc fa lo shutdown regolare. Nei 45 sec posso riaccenderlo con il comando manuale fino allo scadere del tempo, dopodichè se non riattivo il sottoKiave butta giù tutto come dovrebbe.
Ora, non mi è mai sucessa una anomalia simile, perhè nn uso la chiave, e alcuni motivi provo ad accennarli, potrebbero fare comodo, e troveró come bypassare alcune di queste che seguono.
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Re: Funzionamento M2-ATX
no, non è normale........Picco ha scritto:ciao ragazzi, ho messo su il primo carpc alimentato appunto dal M2-ATX, e fin quì nessun problema.
l'ho settato sul P1, ossia 5 secondi di attesa all'accenzione, e 45 secondi di Hardoff dopo lo spegnimento (stacca cioè la 5v dopo 45 secondi).
ora mi trovo un problemino, accendo il pc, con la 12v del sottochiave, lui parte e ok. levo il sottochiave e si spegne correttamente, se lo riaccendo nei 45 secondi (sempre con il sottochiave) ok si accende, se attendo i 45 secondi, e quindi l'M2-ATX spegne la 5v, quando riaccendo con il sottochiave non parte, e stranamente, se dopo questa procedura stacco il sottochiave, lui parte.. cioè l'alimentatore si accende, ma sembra che non dia l'impulso sul bottone di start del pc dopo questa procedura... è normale? qual'è la logica di funzionamento?
l'hard-off dovrebbe essere dopo 1 minuto, ma non penso sia quello il problema....
usi il sottochiave dell'auto?
hai provato a simulare il sottochiave con un interruttore e vedere se da lo stesso problema?
Re: Funzionamento M2-ATX
allora non penso sia un funzionamento strano del sottochiave, perchè con la sorgente (anch'essa sottochiave) non da problemi... il problema maggiormente è quando lo riattacco poco dopo l'hard-off, perchè anche prima sono sceso, e s'è acceso senza problemi.. forse penso più ad un problema della scheda pc che magari vuole più tempo fra l'alimentazione e l'impulso di "ON"... il sottochiave comunque lo interrompo tramite interruttore, e quando ho fatto la prova non ho chiuso la chiave ma l'interruttore.. vediamo nei prossimi giorni come si comporta... grazie per i consigli per ora!!
altra cosa, ho messo un'interruttore anche sul +12 che va al m2-atx, può creargli problemi di tempo? cioè devo aspettare un po' prima di accendere l'ignition da quando dò la 12V secondo voi? anche se questa è un'altra cosa, nel problema che ho non ho levato la +12..
altra cosa, ho messo un'interruttore anche sul +12 che va al m2-atx, può creargli problemi di tempo? cioè devo aspettare un po' prima di accendere l'ignition da quando dò la 12V secondo voi? anche se questa è un'altra cosa, nel problema che ho non ho levato la +12..
Re: Funzionamento M2-ATX
l'M2 da spento consuma praticamente nulla, quindi l'interutore sull'alimentazione secondo me non serve a nulla....
ora ho l'M4 che ha un led che lampeggia anche da spento ma comunque l'auto è partita anche dopo quasi un mese di fermo...
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Re: Funzionamento M2-ATX
si lo sò Kilian, l'ho anche misurato e consuma pochissimi mA, ma è più una questione di sicurezza rimanesse acceso... l'ho messo più che altro se s'impallasse il pc resetto...Kappagi ha scritto:l'M2 da spento consuma praticamente nulla, quindi l'interutore sull'alimentazione secondo me non serve a nulla....
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Re: Funzionamento M2-ATX
come vuoi
almeno con gli alimentatori non ho mai avuto nessun problema..... il resto è un calvario!
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Re: Funzionamento M2-ATX
se leggi bene spiegavo il comportamento della tensione al capo del consenso sottochiave di questa macchina (e le altre uguali), non del mio alimentatore.nanach77 ha scritto:Mi sembrano pochini 2 minuti per risparmio energetico, comunque può essre come dici tu o peggio l'alimentatore ha qualcosa che non vaMaddex ha scritto:
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Re: Funzionamento M2-ATX
Hanno nel tempo aggiornato il firmware del microcontroller degli m2, quindi alcuni comportamenti migliorati come il tempo di hard off, io ne ho su uno vecchio (come il proprietario ) 45sec-2min-2h fino al taxy..Kappagi ha scritto:
no, non è normale........
l'hard-off dovrebbe essere dopo 1 minuto, ma non penso sia quello il problema....
usi il sottochiave dell'auto?
hai provato a simulare il sottochiave con un interruttore e vedere se da lo stesso problema?
poi non ho mai cronometrato con precisione..
ciao
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Re: Funzionamento M2-ATX
Idem, anche io con m4 lascio tutto cosi, il pc lo accendo direttamente io dalla plancia.Kappagi ha scritto:l'M2 da spento consuma praticamente nulla, quindi l'interutore sull'alimentazione secondo me non serve a nulla....
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Ho portato sia i led che gli interrutori on e reset sul davanti dell'auto e quando voglio accendo e spengo senza noie.
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Re: Funzionamento M2-ATX
si si Marco, io intendevo che ho sottochiave anche la sorgente alpine e non ha avuto mai funzionamenti "strani" ossia quando stacco la chiave si spegne e quando la giro s'accende...Maddex ha scritto:se leggi bene spiegavo il comportamento della tensione al capo del consenso sottochiave di questa macchina (e le altre uguali), non del mio alimentatore.nanach77 ha scritto:Mi sembrano pochini 2 minuti per risparmio energetico, comunque può essre come dici tu o peggio l'alimentatore ha qualcosa che non vaMaddex ha scritto:
Nella picasso, ma anche in altre vetture dal 2000 in poi, il consenso di sottochiave ( quando presente in can bus) per accendere la prezunta autoradio inizia strana.
Sequenza;
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- inserisco chiave accende sottoch x 2 min ( dopo 30 min stacca tutto x risparmio energia, bisogna avviare motore e spegnere )
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Ciao
Re: Funzionamento M2-ATX
infatti credo che farò lo stesso almeno quando non si accende lo accenderò a mano, poco male!!nanach77 ha scritto:Idem, anche io con m4 lascio tutto cosi, il pc lo accendo direttamente io dalla plancia.Kappagi ha scritto:l'M2 da spento consuma praticamente nulla, quindi l'interutore sull'alimentazione secondo me non serve a nulla....
ora ho l'M4 che ha un led che lampeggia anche da spento ma comunque l'auto è partita anche dopo quasi un mese di fermo...
Ho portato sia i led che gli interrutori on e reset sul davanti dell'auto e quando voglio accendo e spengo senza noie.
Re: Funzionamento M2-ATX
Certo che ho letto bene..................io ho solo aggiunto che può essere un problema dell'alimentatore, magari a livello software.Maddex ha scritto:se leggi bene spiegavo il comportamento della tensione al capo del consenso sottochiave di questa macchina (e le altre uguali), non del mio alimentatore.nanach77 ha scritto:Mi sembrano pochini 2 minuti per risparmio energetico, comunque può essre come dici tu o peggio l'alimentatore ha qualcosa che non vaMaddex ha scritto:
Nella picasso, ma anche in altre vetture dal 2000 in poi, il consenso di sottochiave ( quando presente in can bus) per accendere la prezunta autoradio inizia strana.
Sequenza;
- apro l'auto con telecomando o a chiave--- si accende sotto chiave ( x2 minuti se ricordo)
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- inserisco chiave accende sottoch x 2 min ( dopo 30 min stacca tutto x risparmio energia, bisogna avviare motore e spegnere )
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Non è che percaso la tua Golf ( hai ancora quella grigia?) abbia qualche elettronicismo a riguardo? E ti sballi il recettore dell'm2??
Ciao
Sta di fatto che il mio m4 non si comporta cosi.
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Re: Funzionamento M2-ATX
Mah! sai che potresti avere ragione a riguardo dell'm4... e disturbo software..
Ieri pom. e passato un amico incasinato con l'alimentazione di un carPc, e qui in zona i 2 centri rimasti non ne possono capire di meno.
si accendeva qualche volta e qualche volta no, era settato con tutti i dip su ON, sprovvisto di sottochiave, dava il consenso alla motherboard di accendersi attraverso il consueto power ON bypassando l'm4.
Mancava il comando ignition. ora ho consigliato di modificare l'alimentazione con l'adozione dell 'ignition (anche sotto interruttore), e portare il power on dall'm4 alla motherboard in modo da rendere automatico il tutto.. aspettiamo e vediamo come gli va'...
ciao
Ieri pom. e passato un amico incasinato con l'alimentazione di un carPc, e qui in zona i 2 centri rimasti non ne possono capire di meno.
si accendeva qualche volta e qualche volta no, era settato con tutti i dip su ON, sprovvisto di sottochiave, dava il consenso alla motherboard di accendersi attraverso il consueto power ON bypassando l'm4.
Mancava il comando ignition. ora ho consigliato di modificare l'alimentazione con l'adozione dell 'ignition (anche sotto interruttore), e portare il power on dall'm4 alla motherboard in modo da rendere automatico il tutto.. aspettiamo e vediamo come gli va'...
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Re: Funzionamento M2-ATX
Guarda ho avuto a che fare con pc e ti posso garantire che i problemi più grandi li hai con la parte software che con l'hardware.Maddex ha scritto:Mah! sai che potresti avere ragione a riguardo dell'm4... e disturbo software..
Ieri pom. e passato un amico incasinato con l'alimentazione di un carPc, e qui in zona i 2 centri rimasti non ne possono capire di meno.
si accendeva qualche volta e qualche volta no, era settato con tutti i dip su ON, sprovvisto di sottochiave, dava il consenso alla motherboard di accendersi attraverso il consueto power ON bypassando l'm4.
Mancava il comando ignition. ora ho consigliato di modificare l'alimentazione con l'adozione dell 'ignition (anche sotto interruttore), e portare il power on dall'm4 alla motherboard in modo da rendere automatico il tutto.. aspettiamo e vediamo come gli va'...
ciao
Se volete fare un pò di prove iniziate con tutti i dip su off e provate l'alimentatore sia con sottochiave che senza. Se non avete problemi provate le varie configurazioni.
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Re: Funzionamento M2-ATX
ora che ho impostato la riaccensione della scheda in mancanza di alimentazione da bios (prima era selezionata l'opzione "power off") non ho avuto più problemi del genere, si è sempre acceso correttamente....