
Stavo leggendo per l'ennesima volta il "Vance Dickanson: la progettazione dei diffusori acustici".
Nel capitolo che parla dei midrange, vengono analizzati diversi caricamenti tra cui il box chiuso ed il reflex.
Cito il paragrafo dove vengono descritti i contenitori per i midranges:
6.40 CONTENITORI PER MIDRANGE
"Due sono le questioni da affrontare nella progettazione di un contenitore per midrange: il tipo di contenitore e come minimizzare le riflessioni interne. Se l'incrocio è al di sopra di 300 Hz, se avete mantenuto la risonanza del diffusore una o due ottave sotto l'incrocio (il che richiederebbe
una risonanza minima per la cavità del midrange di 75 - 150 Hz), e se usate un filtro
passa basso di second'ordine o di ordine superiore, un semplice contenitore chiuso andrà
bene. Se la frequenza di crossover è di 100 - 300 Hz (o minore di 450 Hz usando un filtro passa basso del prim'ordine), l'altoparlante trarrà giovamento da un contenitore adeguatamente ottimizzato (fig. 6.5).
Potete usare un contenitore con apertura, o una configurazione a linea di trasmissione, se la
risonanza del vostro altoparlante è almeno due ottave sotto il valore della frequenza di crossover. Se la risonanza dell'altoparlante è solo ad un'ottava o meno ancora dall'incrocio, un contenitore chiuso, col suo piccolo rolloff, causerà minore perturbazione di fase nella banda limite del filtro passa basso. In altre parole, se non potete far sì che la risonanza del contenitore sia almeno due ottave sotto la frequenza di crossover (utilizzando un box con apertura o una TL), conviene ricorrere ad un contenitore chiuso.
I vantaggi dell'uso di una TL e di un contenitore con apertura sono rappresentati da una minore retro-riflessione (nel caso TL), e con minore escursione del cono del midrange, con minore distorsione Doppler (per il box con apertura).
Tutti i tipi di contenitori per midranges, eccetto la TL, funzioneranno al meglio se le pareti non saranno parallele, al fine di minimizzare le riflessioni nella zona critica di funzionamento dell'altoparlante. [cut]
Un'opzione spesso trascurata è quella di non avere nessun contenitore (unbaffled mounting). [cut]
I vantaggi comprendono l'assenza di distorsioni interne della cassa (critiche per i midranges), e radiazione bipolare nella gamma delle media frequenze.
Potreste sorprendervi di quanto basse siano le frequenze alle quali un altoparlante privo di baffle è capace di operare.
Con un baffle piuttosto grande, di un metro quadro, potrete fare modo che un midwoofer possa funzionare scendendo fino a 100 Hz, con un rolloff di 6dB/Ottava da 100 fino alla risonanza dell'altoparlante. Dato che la capacità di gestione della potenza per questo tipo di configurazione è attenuata se il diffusore agisce al di sotto dei 300 Hz, dovreste procurare un minimo carico acustico fissando una piccola "coperta" acustica sulla parte posteriore del diffusore. Questa può essere fatta del solito materiale fibroso, o del materiale acustico tipo feltro usato per le automobili"
Ok, tralasciando per un momento il caricamento a TL, e quello aunbaffled (che non è assolutamente il freeair che intendiamo noi sulle auto), rimangono la cassa chiusa e la reflex, che sono le più semplici da realizzare in auto.
Volevo chiedervi le ostre opinioni, sull'uso di un box chiuso e di uno reflex per un midrange in auto.
Ho simulato lo scan discovery 10F/8424G00 in un box chiuso da 0,8L (netti s'intende).
Ha un QTc pari a 0,707 ed una f-3dB posta a 170Hz circa.
Ho poi provato a simulare lo stesso ap in reflex (caricamento suggerito da winisd).
Box di 1,6L (sempre netti) con "tuning freq" posta a 98,32Hz.
Tubo da 47mm di diametro, lungo 296mm.
Interessante la risposta in frequenza (verso il basso), che sposta il punto a -3dB addirittura a 100Hz

Ok, secondo quanto citato prima, il reflex ha una distorsione minore, mentre il filtraggio viene consigliato tra l'ottava superiore la frequenza di risonanza del box, e quella supperiore ancora.
Quindi (la frequenza di accordo del box è posta a 98,32Hz), potrei già tentare un incrocio con il woofer tra i 200 ed i 400Hz. (sempre secondo il Dickanson)
Con la cassa chiusa invece avendo una f-3dB posta a 170Hz circa, a quanto potrei azzardare l'incrocio con il woofer in porta? Siccome dice che ci si può spingere più in basso, ma non dice quanto in basso.....
Ora, passo alle domande:
Secondo voi, come vedete in auto un mid caricato in reflex?
Lo fareste?
Questo medio, lo carichereste in reflex, o in chiusa? Se si perchè?
A che frequenza (teproca) incrociereste tale mid, sia in reflex (ammesso che sia la soluzione migliore), ed a quale in chiusa?
Sono qui per discuterne pacificamente e chiedere anche i Vostri pareri, non per "scatenare l'inferno" come succedeva spesso sul vecchio ACS forum per queste cose.....
Nel prossimo post (prima che voi rispondiate), carico in allegato l'intero capitolo e lìimmagine delle simulazioni che ho fatto (che non è detto siano corrette).
Appunto perchè ho molti dubbi, sto chiedendo a voi tutti, ma soprattutto agli esperti di simulazioni (danyx, niko, alfonso, drews, sperando di non averne dimenticato nessuno
