Jaco_it ha scritto:niko ha scritto:E no.....per misurare la frequenza di accordo non serve nessun tipo di microfono, bisogna fare la misura dell'impendenza in box, e cmq un sub+box reflex accordato a 37-hz sarà accordato sempre a 37-hz sia dentro che fuori dall'auto come in garage, e anche al bar sarà accordato a 37-hz....
Cmq serve un wt3-clio o simili....per quello che dice Fatisama, non saprei....ho provato ma forse che non ho il dito abbastanza sensibile, cmq è corretto che alla frequenza di accordo l'escursione del cono è minore.
Giustamente come dici tu la frequenza di accordo per quella cassa è quella indipendentemente da dove la posizioni ma mi pare di aver capito che lui vuol verificare se in macchina il progetto corrisponde alla realtà e quindi più che misurare con un microfono cosa ne esce fuori rispetto alla risposta teorica c'è poco altro da fare. Se poi ho capito male, e non sarebbe una novità, me ne torno nell'angolo a testa bassa e con la coda tra le gambe

Mha, ho riletto la domanda e mi sembra chiara....
z3d ha scritto:
Con il tubo che ho dovrei avere una frequenza di accordo pari a 37Hz e vorrei ora misurare se effettivamente nell'abitacolo ho questa frequenza o se è diversa rispetto alla "carta".
la risposta è sì, il suo sub+box da progetto è accordato a 37-hz e avrà sempre questo accordo ovunque lo mette....
Quello che dici tu è diverso, suppongo che ti riferisci alla risposta in frequenza....questa cambia è verissimo, ma è lo stesso se parliamo di un tw con FS-800-hz e qualcuno mi chiede se il suo tw avrà sempre FS-800-hz in auto....la risposta è sì, in auto avrà sempre un tw con FS-800-hz ...poi lo sappiamo tutti che questo tw se lo ascoltiamo in casa o in auto o con orientamenti diversi, suonerà diversamente....ma avrà sempre FS-800-hz...

PS, mettiamo il caso che Z3d abbia la possibilità di munirsi di wt3 o ecc, e misura l'accordo....misurerà un accordo a 37-hz, sia fuori che dentro l'auto.