Scelta Woofer
Scelta Woofer
Salve a tutti,
premetto che i lavori devo ancora iniziarli, ma vorrei scegliere un woofer per f.a. da accostare a dei medi Macrom 58.08, ho un crossover passivo 3vie autocostruito con taglio a 1000 e 5000.
Per quanto riguarda le dimensioni posso spaziare da 165 a 200mm, il fronte sarà momentaneamente amplificato da un Audiosystem f2.300. Al momento ho dei Coral HE165X ma vista l'età.....li pensionerei
Chiaramente non voglio lasciare un rene, solo fare le cose in maniera decente.
Grazie per i consigli.
premetto che i lavori devo ancora iniziarli, ma vorrei scegliere un woofer per f.a. da accostare a dei medi Macrom 58.08, ho un crossover passivo 3vie autocostruito con taglio a 1000 e 5000.
Per quanto riguarda le dimensioni posso spaziare da 165 a 200mm, il fronte sarà momentaneamente amplificato da un Audiosystem f2.300. Al momento ho dei Coral HE165X ma vista l'età.....li pensionerei
Grazie per i consigli.
- suonohificar
- Supertweeter
Re: Scelta Woofer
Hai un crossover autocostruito per quale woofer ? 

I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto

- fabio.zoia
- Woofer
focal 6k3p sono dei buoni componenti e li trovi in rete anche a un prezzo ragionevole altrimenti spendendo meno tec sq6 o addirittura da 200 mm sq8ilgaspa ha scritto:Salve a tutti,
Grazie per i consigli.
Dodge Nitro 3.7
ALPINE-ZAPCO-JL AUDIO-SCAN SPEAK ILLUMINATOR
In effetti c'erano montati dei Focal, ma questi ultimi avevano la sospensione esterna che si sbriciolava a toccarla per cui anche se regalati non li ho presi.
- suonohificar
- Supertweeter
che modello di focal?

Non erano degli Utopia, ne sono sicuro, credo fossero 6k2p o appunto 6k3p.....ma come ho scritto non ricordo.
- suonohificar
- Supertweeter
Strano...li ho avuti con molta soddisfazione....

- fabio.zoia
- Woofer
6k3p.... li montero sull'altra macchina pilotati da zapco ag 750... non vedo l'orasuonohificar ha scritto:Strano...li ho avuti con molta soddisfazione....
Dodge Nitro 3.7
Infatti i 6k2p 6k3 hanno le sospensioni in gomma e non si sbriciola con il tempo....saranno altri modelli di focal con sospensione di tipo diverso.
Cmq se si cambiano i wf, il cross-passivo va rifatto.
......GAME OVER......
...non mi è chiaro, se incrociato con il medio che richiede determinati tagli e pendenze, e il woofer ci arriva, qual è il motivo? La domanda è perchè poi se passassi in attivo con un xover, quest'ultimo possiede tagli e pendenze ben definiti e su cui non si può modificare quasi nulla o si?niko ha scritto:Infatti i 6k2p 6k3 hanno le sospensioni in gomma e non si sbriciola con il tempo....saranno altri modelli di focal con sospensione di tipo diverso.
Il motivo è che i wf non sono tutti uguali, hanno risposta e impendenza diversa e con lo stesso passivo uno può essere tagliato a 800-hz e l'altro a 1200-hz.....con i cross-attivi è ancora diverso, chi ha un minimo di regolazioni di tagli e pendenze potra adattarsi meglio a diversi tipi altoparlanti, e poi l'attivo pilota l'ampli dedicato al singolo altoparlante, il passivo è fra ampli e altoparlante, e in pratica diviene un sistema unito passivo/altoparlanti....
......GAME OVER......
- suonohificar
- Supertweeter
Il passivo viene cucito a misura sul singolo altoparlante , quindi se cambi woofer devi rigurdare il passivo . Esiste anche il fattore c*lo che gioca di solito il 50% della partitailgaspa ha scritto:...non mi è chiaro, se incrociato con il medio che richiede determinati tagli e pendenze, e il woofer ci arriva, qual è il motivo? La domanda è perchè poi se passassi in attivo con un xover, quest'ultimo possiede tagli e pendenze ben definiti e su cui non si può modificare quasi nulla o si?niko ha scritto:Infatti i 6k2p 6k3 hanno le sospensioni in gomma e non si sbriciola con il tempo....saranno altri modelli di focal con sospensione di tipo diverso.

In attivo in discorso si può affrontare , ma se cambi altoparlante (scelto sempre con cognizione) va sempre rifatta una taratura che è come cucire un passivo a misura sul singolo atloparlnate

Chiedo quindi al mio amico che Focal c'erano poi mi metterò in caccia di quel modello specifico.
Se il passivo era fatto apposta con quel wf, conviene cercarlo...ilgaspa ha scritto:Chiedo quindi al mio amico che Focal c'erano poi mi metterò in caccia di quel modello specifico.
......GAME OVER......