L'ho gia provato a banco ma prima di pronunciarmi lo voglio sentire in auto...cmq per niente male...davvero....
eh diavolo hai fatto tanto di 3d e tutto e poi qui fai finta di nulla scusa eh!Fabio555 ha scritto:Delfini curiosi!!!![]()
L'ho gia provato a banco ma prima di pronunciarmi lo voglio sentire in auto...cmq per niente male...davvero....
Guarda...li ho voluti provare piu' che altro per fama...era un progetto ormai consolidato che hanno provato in diversi quindi si andava sul sicuro (sto parlando della medioalta Res + woofer Rainbow).Josepheaten ha scritto:Ciao, anche io posseggo una bmw ma si tratta della z4, credo che le predisposizioni siano pressocchè identiche: woofer ai piedi, medio in porta e tweeter nel triangolino sempre in porta.
Sono mesi che ci rifletto su...
Volevo chiederti, come sei arrivato alla scelta di questi altoparlanti?
Io se tornassi indietro proverei il kit Gladen one 200 BMW (o Audiosystem)....Ha un woofer da 200mm, medio che ha la superficie di un 13 e crossover gia fatto che a detta di qualcuno suona bene...Qualche settimana fa ho contattato Gladen che mi ha risposto molto cortesemente dicendomi che normalmente il medio e il woofer vanno incrociati a 130Hz a -12dB in attivo. Al limite cambierei il tweeter con altro e taglierei in attivo ma woofer e medi Gladen da quello che dicono sono ottimi e plug and play.Josepheaten ha scritto:Io volevo filtrare tutto in attivo, con cross attivo o dalla p80prs che vorrei comprare per non uscire troppo pazzo nel calcolare i filtri anche perchè non ho la giusta esperienza per farli ad hoc.
Ho letto perecchie guide, recenzioni, discussioni sui forum, un po di esperienza con piccoli impiantini fatti ad amici, sulla mia precedente auto grande punto etc... ma più leggo e più non riesco a scegliere la serie di altoparlanti che possano soddisfarmi e relativi amplificatori senza spendere cifre sproporzionate.
Io penso che le caratteristiche adatte siano: un woofer che scende parecchio in modo da non far sentire la mancanza del sub un medio tagliato abbastanza in alto e un tweeter molto dettagliato e pulito.
Come hai proceduto tu?
Faccio da segretario a Fabio555 e mi permetto di quotare quello che ha scritto nel forum delle BMW sullo stesso argomento, giusto per non fargli scrivere sempre le stesse cose (immagino che siano alla fine OOJosepheaten ha scritto:Ne approfitto per chiedere qualche consiglio, come li amplificheresti?
Quindi in soldoni sei obbligato ad usare un ampli a 4 canali (come anche riportato sul datasheet della Gladen), due diretti ai Wf da 200mm , e due dentro il X-Over passivo del Kit, col quale raggiungerai il medio ed aggiungendo ancora un piccolo filtro (presente sempre nel kit) andrai al TW. All'interno dell'ampli a 4 canali, usando il suo x-over attivo, andrai a filtrare come quotato nel messaggio di Fabio.Fabio555 non qui ha scritto:Si...la Gladen ha un passivo -12db/oct sui tw e un -6dB/oct sul mr con attenuazione del tw regolabile. Come detto e' necessario un filtraggio attivo tra medi e woofer che consigliano a 130Hz pendenza -12dB/oct. E il medio non ' un 10 ma ha la superficie di un 13 quindi si suppone che scenda bene... E' un kit molto interessante. Tornassi indietro lo comprerei
Si...e' un segreto...capirai....basta fare 2 misureJosepheaten ha scritto:Se può interessare ho contattato sia Gladen che Audiosystem chiedendo info sul kit realizzato, gladen risponde prontamente in questo modo: For car specific systems we don’t offer TSPs or diagrams, because it’s a secret… The response is almost linear from 45 Hz to 20 000 Hz.
Audiosystem per ora tace...
Quegli ampli mi ispirano. quasi quasi te li copierei...
Se utilizzi la deh80 non ci sono problemi perche' ha il processore....io parlavo in gererale. Non ho misurato i watt ma ti assicuro che non ho sentito carenza di potenza.Josepheaten ha scritto:In effetti si è sempre lui,non l'avevo notato.
Gli ampli sono buoni anche per questa caratteristica, i watt ci sono tutti? Ma la 80prs non ha i crossover dedicati ai 3 canali rca?