lord_orione ha scritto:
L' AD vipera F8, è poco sensibile precisamente 88db e avresti bisogno di un ampli portentoso per sentirlo bene, ha un fs di 37hz quindi scende benino per un 8" e ha una VAS di circa 12l il che lo rende idoneo a suonare in volumi di carico contenuti. Attenzione che costicchia...
Il Coral HDS 808 ha una sensibilità discreta e con un ampli meno portentoso dovresti riuscire a smuoverlo, con i suoi 44hz di fs è un sub dall'ottimo punch pertanto scordati discese paurose... e con un VAS di circa 11l anche lui è adatto a suonare in volumi contenuti. Il costo è rapportato alle prestazioni, non è un mostro di sub ma nemmeno è da buttare, dipende dall'uso che se ne vuol fare e da cosa ascoltarci.
Il reaudio rex8 per me è un altoparlante spazzatura, con soli 81db di sensibilità avrai bisogno come minimo la centrale dell'enel per smuoverlo... ha una discesa paurosa per un 8" con un fs di 23hz e di conseguenza un VAS importante di circa 27l per poter raggiungere frequenze del genere.
A suo tempo io avevo valutato anche il JBL gto 804, con 91db di sensibilità lo smuovi abbastanza bene, un discesa ottima per un 8" con fs di 29hz e con un VAS contenuto di circa 16l considerando che arriva a circa 29hz. Il prezzo meno di quanto pensi...
Ovviamente l'altoparlante perfetto non esiste, devi valutare tu in base ai tuoi gusti musicali, in base agli ampli a disposizione e in base allo spazio disponibile per la cassa... io opterei per il JBL, in quanto costa poco e offre tanto: sensibilità e buona discesa in basso che non è poco!!
Vedi tu

Il Jbl 804 c'è l'ho da forse due anni, ottimo sub veramente, poi il prezzo è invitante anche solo per provarlo....
Anche io avevo valutato diversi sub per metterli sottocruscotto, e alla fine ho scelto il jbl....ma non mi tornano alcune cose che hai scritto, in primo luogo è fuori dall'ordinario che un sub da 20-cm e che scende bene, abbia una sensibilità di 91-db come dichiarono in jbl, infatti simulando il 804 con afw mi dà una sensibilità di 85,2-db(V/m) comunque i parametri che ho misurato corrispondono molto bene con il dichiarato da JBL(tranne che la sensibilità che forse prendono quella misurata in auto, come dal loro grafico,ma è un non sense....) per il resto si vede la lunga tradizione nel progetto di wf da parte di JBL, anche se poi come tanti, sono costruiti in oriente.....dopo questa sviolinata....
Per il resto, l'AD non lo conosco ma ha 87-db di sensibilità e scende meno di JBL ma anche di Reaudio che ha una sensibilita dichiarata di 82,6-db e non sò dove hai trovato il dato di 81-db....cmq è un buon sub e in realtà sul simulato mi dà solo 1-db in meno di sensibilità rispetto al JBL....
il Coral è quello più sensibile e che scende meno....
cmq per ricapitolare i dati di sensibilità simulando i parametri sono:
Coral hds 808---88,4-db
AD- F&---87-db
JBL-804----85,2-db
Reaudi REx8---84,2-db
(sensibilità simulata per tutti a 2,83V-m)
Tutti questi vanno benissimo in chiusa da 10-12-litri, e come sub anteriore vanno tutti benissimo con una tenuta in potenza maggiore per l'AD e discesa migliore per Reaudio e Jbl, molto sensibile il Coral....cmq per la sensibilità sono tutti più che sufficienti per un uso prettamente da SQ....
in reflex il discorso è più complesso, cmq forse quello che và meglio in questo caso è l'AD....