jjaammeess ha scritto:Maddex ha scritto:jjaammeess ha scritto:Ottima discussione, guarda caso a brevissimo mi occorre proprio un circuitino per i rem. Qualcuno potrebbe portare avanti il discorso sui circuiti antibump? Purtroppo io ho di questi problemi e non so se sia una peculiarità intrinseca dei finali installati che per la precisione sono un pc2350, un audison vr206 e un vr404. Il bump è avvertibile su tutti gli ap.
Credo proprio che ne avrò un gran bisogno perchè mi rode non poco sentire quei bump in accensione e spegnimento.
come dice il buon Pergo dall'alto dei suoi due metri
, non sono finali che hanno proplemi di bumping in accension eo spegnimento..
il mio timore si sposta verso la sorgente.
fai una prova.. scollega tutti gli rca dagli amply, accendi e spegni, se non succede il bump, allora e la sorgente.
se cosi' fosse, e complicato con i relè spegnere prima gli amply e poi la sorgente usando la sorgente come remote (gioco di parole ma e cosi ')
non ti resta che costruire o comprare degli antibump da collegare alle uscite degli amply...
oppure costruire uno scatolotto con buoni rele' e chiudere il segnale a massa verso gli amply e sconnettere la sorgente quando spegni la radio, usando rele' doppi nc-na..
Mi è venuto lo stesso dubbio, però per un altro motivo, ossia che con il rem della sorgente alimento per ora 3 finali, infatti questa cosa, non so se normale o strana mi crea fruscii a seconda di come è posto il rem, ergo pensavo che anche i bump fossero dovuti alla sorgente/al rem. Questo lo dico con ignoranza e avendolo constatato solo con prove sul campo, non so come possa o meno contribuire elettronicamente a creare questa serie di disturbi e se anche i bump dipendano da questo. Nei prossimi giorni provo sicuramente a scollegare tutti gli rca e sento un po che succede. Grazie per le dritte
Ieri ho fatto la prova sopra descritta, oltretutto il problema è diventato ancor più marcato nei woofer, tant'è che mi sono detto che potesse essere quel finale a dare il problema o gli rca di quel finale. Controllo pertanto il precision power pc2350 ed purtroppo è lui la causa, un rca ha le due saldature nei piedini saltate e bumpa alla grande. Ieri inoltre ho fatto varie prove tra cui:
- scollegare rca finali e provare solo sorgente ( non si avverte nessun bump, infatti li mi sono detto cacchio è la sorgente) MA POI SEGUO CON QUESTE PROVE:
- collegare solo il finale dei tweeter ed ascoltare ( non bumpa ne in accensione ne in spegnimento e non si sentono nell'ap i cambi traccia o aumenti e diminuzione della manopola del volume)
- scollego finale dei tw e provo i medi ( idem stessa cosa tutto ok)
- collegare entrambi i finali ( idem stessa cosa tutto ok)
- bumpa solo con il precision power pc2350, adesso chiedo come potevano a questo punto tutti i finali captare questo bump sia a cambio traccia, sia ad accensione e spegnimento, sia a qualsiasi movimento della manopola del volume o comunque toccando qualsiasi tasto della sorgente? Ricordo che gli rca passano tutti nello stesso punto, i rem della sorgente arrivava al pc 2350 e poi usciva agli altri due finali.
PS:potrà un tecnico riparatore di tv ed elettronica in generale farmi due buone saldature? perchè vorrei evitare di spedire il finale per due saldaturine.