Grande punto Gigi...
Re: Grande punto Gigi...
ecco nuovi grafici
12M R3004
12M R3004
SS R3004 / Abola Synthesis Limited SS 12M / Genesis dual mono
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
SS 18w / Steg K2/03 JlAudio 13W7 / JLAudio 1000/1 Car-Pc I53570K RCA/Tasker-TSK1032
simulazione con filtri
risposta dei 2 ap senza filtri
risposta dei 2 ap senza filtri
Ottimo lavoro, nella complessiva non mi piace il picchetto sui 1000-hz che in ascolto si potrebbe sentire....con il cross-attivo non lo abbassi ? Se no poi lo abbassi un pò con l'equalizzatore.
Cmq ho avuto il tw D-30 e vedo che anche il R30 ha uno Q alto sulla FS.....in attivo va bene, in passivo invece il Q alto rende complicato fare appunto il crosspassivo. Per me, i tw illuminetor vanno meglio in attivo.
Cmq ho avuto il tw D-30 e vedo che anche il R30 ha uno Q alto sulla FS.....in attivo va bene, in passivo invece il Q alto rende complicato fare appunto il crosspassivo. Per me, i tw illuminetor vanno meglio in attivo.
......GAME OVER......
Appena faccio il box per il medio faccio altre misure e le confronto... Avendo un pc poi vedro se é il caso di usare un po di eq... In effetti anche dal grafico scan speak si nota il Q abbastanza elevato... Sara tutto in attivo a me perciò problemi di regolazioni non ne ho... Ma non vorrei andare ad agire troppo sull eq
- suonohificar
- Supertweeter
Ottimo lavoro , puoi affinare un pò con l'eq e con il passa alto del mid
Forse devi aumentare un pò l'emissione del tweeter , anche se lasci la zona oltre i 10Khz in salita non fà nulla, poi farai dei confronti con una RTA / ascolti poi ti renderai conto da solo
Devi lavorare bene sull'incrocio quello è il segreto di un buon sistema , poi le alterazioni in auto le avrai sempre come anche la differenza tra un canale ed un altro , tutte da aggiustare con cautela con l'eq
Non dimenticare che nel pannello "definizione trasduttore" in AFW devi aggiustare gli offset profondità , questo se hai differenze nei tempi di volo misurati. E' molto importante...
In verità , questo è un problema con AFW perchè le misure che vai a caricare vanno fatte in asse con il trasduttore in esame , cosa che in auto difficilmente riesci a fare....
Forse devi aumentare un pò l'emissione del tweeter , anche se lasci la zona oltre i 10Khz in salita non fà nulla, poi farai dei confronti con una RTA / ascolti poi ti renderai conto da solo
Devi lavorare bene sull'incrocio quello è il segreto di un buon sistema , poi le alterazioni in auto le avrai sempre come anche la differenza tra un canale ed un altro , tutte da aggiustare con cautela con l'eq
Non dimenticare che nel pannello "definizione trasduttore" in AFW devi aggiustare gli offset profondità , questo se hai differenze nei tempi di volo misurati. E' molto importante...
In verità , questo è un problema con AFW perchè le misure che vai a caricare vanno fatte in asse con il trasduttore in esame , cosa che in auto difficilmente riesci a fare....
I problemi non esistono , esistono solo le soulzioni
Conoscere prima il sistema , è deleterio per la valutazione all'ascolto
Perciò in auto, una volta misurati i tempi di volo, li inserisco in afw e procedo con le simulazioni?
- suonohificar
- Supertweeter
Quando misuri i due AP devi fare la differenza tra i due tempi di volo , e quindi aggiustare l'offset di profondità dentro al pannello "definizione del trasduttore" su uno dei due : o indietreggi (per esempio) il mid o avanzi (per esempio) il tw
In verità , come dicevo sopra, non sarà mai una simulazione precisa perchè AFW si aspetta che i trasduttori vengano misurati in asse , AFW calcola già di per se la posizione del microfono "disassata" (es. in asse con il tw) e per tale ragione viene calcolata due volte immettendo un errore nella simulazione del sistema completo, il problema non è tanto la risposta me sempre la maledetta fase....
C'è una work-around per aggirare l'ostacolo che sarebbe mettere gli AP sul pannello concentrici , in modo tale che AFW non calcoli il già "misurato"
Io ho fatto tante prove , e questo è l'unico modo che si avvicina al reale , ho detto avvicina non sarà cmq perfetto. Per la perfezione gli AP vanno misurati in asse e posti sul pannello definitivo con gli offset precisi , in questo modo lo scarto tra simulazione e realtà sfiora lo ZERO , in auto è difficile ricostruire questa condizione....ma non ci ho mai perso molto tempo
In verità , come dicevo sopra, non sarà mai una simulazione precisa perchè AFW si aspetta che i trasduttori vengano misurati in asse , AFW calcola già di per se la posizione del microfono "disassata" (es. in asse con il tw) e per tale ragione viene calcolata due volte immettendo un errore nella simulazione del sistema completo, il problema non è tanto la risposta me sempre la maledetta fase....
C'è una work-around per aggirare l'ostacolo che sarebbe mettere gli AP sul pannello concentrici , in modo tale che AFW non calcoli il già "misurato"
Io ho fatto tante prove , e questo è l'unico modo che si avvicina al reale , ho detto avvicina non sarà cmq perfetto. Per la perfezione gli AP vanno misurati in asse e posti sul pannello definitivo con gli offset precisi , in questo modo lo scarto tra simulazione e realtà sfiora lo ZERO , in auto è difficile ricostruire questa condizione....ma non ci ho mai perso molto tempo
Tutto pronto per i nuovi montanti... ho ricalcato l interno del montante... qui ho ricavato quasi un litro...
in totale all interno dovrei ricavare 1,5litri ..
dovrebbero andare bene... di più non riesco...
in totale all interno dovrei ricavare 1,5litri ..
dovrebbero andare bene... di più non riesco...
Bel lavoro complimenti
- suonohificar
- Supertweeter
Nn pensare troppo ai litri , e cmq 1,5lt sono più che sufficienti , metti del cascame pressato su tutte le pareti del box tranne quella frontale e stai a posto
vedendo i montanti usciranno qualcosa in più di 1,5 litri... spero che ho calcolato bene gli ingombri e che dopo resinato entrino nella loro sede
Molto interessante, sarebbe un'ottimo spunto se mi decido per la mia Musa.....
......GAME OVER......
toretto79 ha scritto:Bel lavoro complimenti
grazie
niko avrei potuto fare diversamente per non impazzire a resinare l interno della parte anteriore, ma ci ho pensato dopo.. bastava mettere del nastro carta sulla parte inferiore, poi stendere il panno e resinare... una volta asciutto disaccoppiavo le 2 parti e lavoravo la parte frontale con comodità... poi le univo con semplice resina liquida e avevo fatto
Suono grazie dei consigli... spero di riuscire a fare qualche misura perchè di tempo ne ho poco
si continua... fra un pò si stucca e si monta
morsettiera montante
Quasi finiti... Manca di floccarli... domani inizio qualche misura per vedere come si comportano... per ora la scena si è allargata verso sinistra e di profondità non ho perso praticamente niente.. ma li ho provati con la vecchia taratura...
La morsettiera che si intravede dal triangolino oscurato è una vera chicca
La morsettiera che si intravede dal triangolino oscurato è una vera chicca
vai superGigi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I'VE GOT THE POWER!!!!!!!!!!!!
- headhunterz
- Midrange
i morsetti come funzionano?
la floccatura penso aspetterò...devo risolvere 2 problemini ai box.. ( stazionarie e uno ha dei piccoli sfiati, nulla di grave) .. oggi ho fatto un pò di regolazioni ... il risultato è molto positivo... rispetto a prima è un altro pianeta...
Anche se c è ancora tanto da lavorare...
Ste devo decellerare un po... ho corso troppo per fare questi montanti e ora devo riposare un po
head in che senso come funzionano??
Anche se c è ancora tanto da lavorare...
Ste devo decellerare un po... ho corso troppo per fare questi montanti e ora devo riposare un po
head in che senso come funzionano??
- suonohificar
- Supertweeter
Bellissimo lavoro Gigi , i miei complimenti