Cosmic ha scritto:Secondo voi, riprogettando il xover passivo per il kit Coral, si potrebbero ottenere risultati migliori di quelli ottenibili col xover di serie? Immagino che il xover di serie sia stato progettato in modo un pò "generico", nel senso che ovviamente non poteva essere ottimizzato per ogni singola auto... ogni abitacolo è un pò a se... e anche i gusti delle persone. Magari con un xover "ad hoc", i Coral potrebbero rendere di più... certo... sempre entry level rimarrebbero... però devo dire che per quello che costano, vanno alla grandissima!
Dipende da quanti "errori" sono stati commessi nel passivo originale. Ci può essere un discreto salto di qualità oppure poco o nulla , non si può definire a tavolino.
Cmq si può prendere il passivo , e si analizza (si schematizza) , si misurano gli AP in aria si fa qualche misura acustica e si fa una simulazione : già si vede se ci sono cantonate pazzesche.
Oppure senza misure :verificare nel passivo se ci sono delle resistenze a filo in serie al tweeter vanno cannibalizzate e messe delle MOX ..se il cond sul tweeter è proprio scadente si mette uno un pò meglio....piccole cose/spese che potrebbero dare grossi vantaggi Es. migliorie : errore bobine montate nello stesso senso , bobina in serie al woofer con una Rl troppo alta....e adesso non mi viene più niente...
Oppure , la via più breve , ma non più facile : si fa qualche misura RTA e acustica al sistema attuale e verificare se è necessario migliorare il passivo oppure no.
....