Nissan Juke... (reprise)
Re: Nissan Juke... (reprise)
Ciao Donnye... grazie per il tuo commento.
Una soluzione così mi permette di occupare tutta la parte a sinistra della botola. La botola sopra e tutta la parte destra rimarrebbero liberi. Questo incastro (ampli "annegato" in una porzione del box del sub), al livello di spazio è la cosa migliore, sfrutto al 100% la parte destra... ma non so se un sub così (in chiusa) potrebbe dare buoni risultati e se l'ampli a stretto contatto col sub, possa avere dei problemi alla lunga.
Una soluzione così mi permette di occupare tutta la parte a sinistra della botola. La botola sopra e tutta la parte destra rimarrebbero liberi. Questo incastro (ampli "annegato" in una porzione del box del sub), al livello di spazio è la cosa migliore, sfrutto al 100% la parte destra... ma non so se un sub così (in chiusa) potrebbe dare buoni risultati e se l'ampli a stretto contatto col sub, possa avere dei problemi alla lunga.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
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Re: Nissan Juke... (reprise)
per l ampli a stretto contatto con il sub non credo ci siano problemi..per il sub in chiusa dovresti trovare qualcuno che ti fa una simulazione..per me come soluzione non è affatto male
Re: Nissan Juke... (reprise)
In effetti ci sono tanti sub attivi... però magari c'è da dire che quegli ampli vengono studiati appositamente per essere messi a stretto contatto (se non addirittura all'interno) con il box (e l'altoparlante). Io invece metterei attaccato al sub, un ampli normale, che non nasce per quello scopo. Magari mi sto facendo troppe BIIIIP mentali, ma pensavo a vibrazioni (anche se il sub è un 20 non un 46! e le pareti in mdf sarebbe da 20mm) e qualche possibile interferenza.donnye ha scritto:per l ampli a stretto contatto con il sub non credo ci siano problemi..per il sub in chiusa dovresti trovare qualcuno che ti fa una simulazione..per me come soluzione non è affatto male
Per quanto riguarda il litraggio, dovrei esserci. Niko consigliava 12-13 litri in chiusa... se possibile anche qualcuno in più. Qui ne ricaverei circa 15,5 netti. Il dubbio mi viene dalla poca aria che avrebbe intorno alla faccia posteriore del woofer, un pò sacrificato nella parte più alta del box... ma magari, anche qui, rientriamo nel campo delle BIIIIP mentali...
Alessandro
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Re: Nissan Juke... (reprise)
per me il problema delle vibrazioni stando a stretto contatto con la cassa sub non si pone..sarebbe soggetto a vibrazioni comunque..magari di meno ma sempre vibrazioni sono..vedi in spl..molti attaccano praticamente l ampli dietro a quei bestioni e non credo abbiano problemi...altro discorso è quello delle sfogo d'aria che avrebbe il componente..li sarebbe un attimo da valutare..Cosmic ha scritto:In effetti ci sono tanti sub attivi... però magari c'è da dire che quegli ampli vengono studiati appositamente per essere messi a stretto contatto (se non addirittura all'interno) con il box (e l'altoparlante). Io invece metterei attaccato al sub, un ampli normale, che non nasce per quello scopo. Magari mi sto facendo troppe BIIIIP mentali, ma pensavo a vibrazioni (anche se il sub è un 20 non un 46! e le pareti in mdf sarebbe da 20mm) e qualche possibile interferenza.donnye ha scritto:per l ampli a stretto contatto con il sub non credo ci siano problemi..per il sub in chiusa dovresti trovare qualcuno che ti fa una simulazione..per me come soluzione non è affatto male
Per quanto riguarda il litraggio, dovrei esserci. Niko consigliava 12-13 litri in chiusa... se possibile anche qualcuno in più. Qui ne ricaverei circa 15,5 netti. Il dubbio mi viene dalla poca aria che avrebbe intorno alla faccia posteriore del woofer, un pò sacrificato nella parte più alta del box... ma magari, anche qui, rientriamo nel campo delle BIIIIP mentali...
Re: Nissan Juke... (reprise)
Ale , ma non riesci a mettere a rovescio il ruotino per sfruttare qualche litro del cerchio come ho fatto col mio?
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Re: Nissan Juke... (reprise)
più che delle vibrazioni, mi preoccuperei del raffreddamento di quell'ampli... chiuso cosi.. specie d'estate...
a meno che tu non abbia intenzione di fare una specie di reflex.. ed usi l'airport per il raffreddamento dell'ampli...
a parte gli scherzi... messo a faccia sotto.. ho idea che soffrirà un po' il caldo... poi magari sbaglio
a meno che tu non abbia intenzione di fare una specie di reflex.. ed usi l'airport per il raffreddamento dell'ampli...
a parte gli scherzi... messo a faccia sotto.. ho idea che soffrirà un po' il caldo... poi magari sbaglio
l'importante, nella vita.. è ridere!
ridere sempre
"conte Mascetti" alias Ugo Tognazzi
Re: Nissan Juke... (reprise)
Magari se passa qualcuno più esperto di me (praticamente il 99,9999% del forum... ahahah!) e vediamo cosa ne pensa...donnye ha scritto:...altro discorso è quello delle sfogo d'aria che avrebbe il componente..li sarebbe un attimo da valutare..
Alessandro
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Re: Nissan Juke... (reprise)
No Angio... la parte centrale del cerchio esce parecchio (vedi foto, si dovrebbe capire) e già questo lo "alza" qualche cm... in più, attacco sul telaio, esce verso l'alto di 5-6cm buoni, quindi tra metterlo a faccia in su o in giù c'è una bella differenza...AngiHK ha scritto:Ale , ma non riesci a mettere a rovescio il ruotino per sfruttare qualche litro del cerchio come ho fatto col mio?
Alessandro
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Re: Nissan Juke... (reprise)
L'ampli non è a faccia sotto, nel disegno (anche se scarsissimo) ho disegnato le alette di raffreddamento verso l'alto. Inoltre (almeno nelle mie intenzioni) "affiorerà" sul piano di carico principale, quindi sopra non avrà niente... a parte qualche bagaglio nel caso di partenze, ma nel 99% dell'anno sarà sgombro.oldscool68 ha scritto:più che delle vibrazioni, mi preoccuperei del raffreddamento di quell'ampli... chiuso cosi.. specie d'estate...
a meno che tu non abbia intenzione di fare una specie di reflex.. ed usi l'airport per il raffreddamento dell'ampli...
a parte gli scherzi... messo a faccia sotto.. ho idea che soffrirà un po' il caldo... poi magari sbaglio
Alessandro
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Re: Nissan Juke... (reprise)
Uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
AMPLI:
Mi trovo in una fase di stallo. Ieri sera ho scollegato il Genesis Profile ed ho collegato il SS Rubicon. Al primo ascolto sono rimasto un pò perplesso, me lo ricordavo molto meglio. Ho pensato che forse aveva accusato quasi 2 anni inattività. L'ho lasciato suonare un pò... stamattina un altro pò... e mi sembra meglio. Continuo però ad avere la sensazione che nella Micra suonasse molto meglio. C'è da dire che nella Micra i tweeter erano orientati in modo migliore rispetto alla Juke e poi usavo la 9835... non il 2din JVC... l'Alpine avrà avuto la sua influenza (in positivo!).
In più, mi rendo conto che questo SS, anche se non è enorme rispetto al Genesis, ha quei 2-3cm di troppo che mi incasinano la situazione.
Morale: mi sa che tengo il Genesis (che cmq male non va eh...)
SUB:
Il discorso è quello di salvare capra e cavoli... cioè di mettere tutto sotto al piano di carico e di sprecare meno spazio possibile. Quell'accrocco postato un paio di giorni fa (l'incastro sub+ampli) non è realizzabile o meglio, misure del bagagliaio alla mano, mi andrebbe ad ostruire di 2-3 cm la botola del ruotino... quindi NADA.
Se riuscissi a capire qual'è il volume ottimale del sub, intanto partirei da quel punto fermo.
Mi sa tanto che l'unica soluzione è un qualcosa di questo tipo (mantenendo anche la vasca):
AMPLI:
Mi trovo in una fase di stallo. Ieri sera ho scollegato il Genesis Profile ed ho collegato il SS Rubicon. Al primo ascolto sono rimasto un pò perplesso, me lo ricordavo molto meglio. Ho pensato che forse aveva accusato quasi 2 anni inattività. L'ho lasciato suonare un pò... stamattina un altro pò... e mi sembra meglio. Continuo però ad avere la sensazione che nella Micra suonasse molto meglio. C'è da dire che nella Micra i tweeter erano orientati in modo migliore rispetto alla Juke e poi usavo la 9835... non il 2din JVC... l'Alpine avrà avuto la sua influenza (in positivo!).
In più, mi rendo conto che questo SS, anche se non è enorme rispetto al Genesis, ha quei 2-3cm di troppo che mi incasinano la situazione.
Morale: mi sa che tengo il Genesis (che cmq male non va eh...)
SUB:
Il discorso è quello di salvare capra e cavoli... cioè di mettere tutto sotto al piano di carico e di sprecare meno spazio possibile. Quell'accrocco postato un paio di giorni fa (l'incastro sub+ampli) non è realizzabile o meglio, misure del bagagliaio alla mano, mi andrebbe ad ostruire di 2-3 cm la botola del ruotino... quindi NADA.
Se riuscissi a capire qual'è il volume ottimale del sub, intanto partirei da quel punto fermo.
Mi sa tanto che l'unica soluzione è un qualcosa di questo tipo (mantenendo anche la vasca):
Alessandro
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Re: Nissan Juke... (reprise)
Ieri, approfittando dell'uscita dall'uff anticipata, ho fatto qualcosina in macchina. Intanto è ufficiale: rimetto il Genesis, il Soundstream per pochi cm, non entra in nessun modo, neanche tentando il record a Tetris! Questo sempre perchè voglio sprecare il minimo spazio e ottimizzare al massimo. Quindi ho rimontato l'ampli, ma con i contatti verso il basso: così facendo, sono riuscito a portarlo più su possibile, a filo della modanatura del portellone:
In questo modo riesco a mettere il ruotino in posizione...
e a utilizzare perfettamente la vasca, che è pratica e fatta bene (dubito che con le mie scarese capacità sarei riuscito a fare un doppiofondo fatto meglio)...
quindi...
In questo modo riesco a mettere il ruotino in posizione...
e a utilizzare perfettamente la vasca, che è pratica e fatta bene (dubito che con le mie scarese capacità sarei riuscito a fare un doppiofondo fatto meglio)...
quindi...
Ultima modifica di Cosmic il 8 ago 2013, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Alessandro
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Re: Nissan Juke... (reprise)
Alessandro
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Re: Nissan Juke... (reprise)
Per essere il RE dei bradipi...
questo per me é giá un grande passo... ahahahah
15,3L netti... -1,5L del woofer = 13,8L...che dice il buon Niko? Puó andare?
questo per me é giá un grande passo... ahahahah
15,3L netti... -1,5L del woofer = 13,8L...che dice il buon Niko? Puó andare?
Alessandro
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Re: Nissan Juke... (reprise)
Ale però quell ampli messo li non riesco a farmelo piacere :-( capisco la comodità ma.. Sotto un sedile? Hai pensato mai al sub frontale??
Re: Nissan Juke... (reprise)
Accipicchia, la mutazione del bradipo in leprotto, questi sono effetti speciali o cosa????
Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Re: Nissan Juke... (reprise)
l'ampli secondo me non darà alcun problema in quella posizione vista anche la facilità di pilotaggio degli altoparlanti del sistema non dovrebbe scaldare molto...l'unica cosa è che l'ampli sarebbe meglio fissarlo su legno e poi alla scocca!!! ps ottimo box per il piccolo coral
Re: Nissan Juke... (reprise)
A parte gli scherzi preferisco il box del sub come lo hai realizzato, non mi fanno molta simpatia le casse lunghe e basse come stavi progettando prima.....
Joe
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Citroen Xsara Picasso -->Work in Progress
Re: Nissan Juke... (reprise)
Tanto con la vasca sopra neanche lo vedidonnye ha scritto:Ale però quell ampli messo li non riesco a farmelo piacere :-( capisco la comodità ma.. Sotto un sedile? Hai pensato mai al sub frontale??
A parte gli scerzi... senza sprecare spazio, non c'é veramente altro posto. Non é piccolo, é solo molto sottile.
Si, al sub anteriore c'avevo pensato giá dai tempi della Micra, ma non ho spazio.
Alessandro
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Re: Nissan Juke... (reprise)
Macché leprotto... essere bradipo c'ha i suoi vantaggi...Joe62 ha scritto:Accipicchia, la mutazione del bradipo in leprotto, questi sono effetti speciali o cosa????
Alessandro
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Re: Nissan Juke... (reprise)
Problemi di surriscaldamento non ce ne saranno: é stato lí un anno senza fare una piega.fvcarwash ha scritto:l'ampli secondo me non darà alcun problema in quella posizione vista anche la facilità di pilotaggio degli altoparlanti del sistema non dovrebbe scaldare molto...l'unica cosa è che l'ampli sarebbe meglio fissarlo su legno e poi alla scocca!!! ps ottimo box per il piccolo coral
Se metto una tavoletta di legno l'ampli si scosta dalla lamiera e non entra piú il ruotino...
Alessandro
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