A3 S LINE di Emanuele_lc
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Eccomi qua....dopo qualche ora passata in auto per le prime misure...
Qui le premesse necessarie:
Il microfono è stato posizionato un po' alla "dick of dog" perchè dato che ho acquistato da poco il nuovo sistema di misura devo costruire il supporto adatto all'auto...
Ma l'idea era quella di prendere confidenza con il sistema per cui mi sono messo sotto iniziando con qualche misura dopodiché purtroppo un imprevisto familiare mi ha costretto a lasciar perdere il tutto (sono qui che scrivo e la macchina è ancora letteralmente smontata!...
Vorrei postare qualche misura insieme a qualche domanda un po' per capire se sto procedendo nella direzione giusta...
Dopo aver staccato il subwoofer ed aver smontato la tavola di protezione del doppiofondo (per scollegare singolarmente ogni cavo di potenza dagli amplificatori di ogni via del fronte anteriore per collegarla all'interfaccia Simply.
Qui la prima domanda: le misure dei ritardi temporali come quelli dell'impedenza degli ap sono state fatte mediante l'amplificatore integrato della simply che ha queste caratteristiche:
impedenza di carico variabile da 2 a 32 ohm
potenza d'uscita:
14W su 2 ohm
14W su 4 ohm
7W su 8 ohm
4W su 16 ohm
E da qui partono le mie due domande che permettono (grazie a chi mi può aiutare) di risolvere al 100% i miei dubbi sul setup del sistema di misura:
1) Misurando sia impedenza e fase(qui serve l'ampli del Simply proprio da setup) ma sopratutto la risposta all'impulso stessa di ogni altoparlante con l'ampli integrato nell'interfaccia Simply che vi ho descritto posso trovare un riscontro reale oppure è preferibile misurare la catena sorgente+PXA+amplificatori genesis?Parlando con il'inventore del sistema mi dice che non ci sono assolutamente controindicazioni, voi che ne pensate? Il problema è che per entrare nel PXA in analog ed abilitare questo ingresso o bisgno del rux che al momento non ho...
2)La car come vi dicevo al momento delle misure non presentava sicuramente un ambiente "ordinato"...sedili posteriori abbassati con subwoofer poggiato sopra a slitta(ovviamente per accedere al doppiofondo he rimuovere la tavola di copertura ho dovuto procedere in questo modo) e cappelliera rimossa.Tuttavia nella misura dei ritardi temporali per il solo fronte non dovrebbe creare particolari problemi questa condizione o sbaglio?Idem dovrebbe valere per la misura dell'impulso...help me...
Le misure seguenti riguardano solo il canale destro e nello specifico il woofer ed il midrange
MISURE IMPEDENZA
WOOFER DESTRO MIDRANGE DESTRO (1lt in chiusa a montante) Risposte all'impulso (microfono non posizionato corretto al 100%...diciamo un 90% Questa la misura MLS per i ritardi. Nel woofer non guardate la parte del GATE perchè precedentamente avevo fatto un'altra misura per prova...in questo caso infatti il ritardo misurato al microfono è 9,031 ms
Qui le premesse necessarie:
Il microfono è stato posizionato un po' alla "dick of dog" perchè dato che ho acquistato da poco il nuovo sistema di misura devo costruire il supporto adatto all'auto...
Ma l'idea era quella di prendere confidenza con il sistema per cui mi sono messo sotto iniziando con qualche misura dopodiché purtroppo un imprevisto familiare mi ha costretto a lasciar perdere il tutto (sono qui che scrivo e la macchina è ancora letteralmente smontata!...
Vorrei postare qualche misura insieme a qualche domanda un po' per capire se sto procedendo nella direzione giusta...
Dopo aver staccato il subwoofer ed aver smontato la tavola di protezione del doppiofondo (per scollegare singolarmente ogni cavo di potenza dagli amplificatori di ogni via del fronte anteriore per collegarla all'interfaccia Simply.
Qui la prima domanda: le misure dei ritardi temporali come quelli dell'impedenza degli ap sono state fatte mediante l'amplificatore integrato della simply che ha queste caratteristiche:
impedenza di carico variabile da 2 a 32 ohm
potenza d'uscita:
14W su 2 ohm
14W su 4 ohm
7W su 8 ohm
4W su 16 ohm
E da qui partono le mie due domande che permettono (grazie a chi mi può aiutare) di risolvere al 100% i miei dubbi sul setup del sistema di misura:
1) Misurando sia impedenza e fase(qui serve l'ampli del Simply proprio da setup) ma sopratutto la risposta all'impulso stessa di ogni altoparlante con l'ampli integrato nell'interfaccia Simply che vi ho descritto posso trovare un riscontro reale oppure è preferibile misurare la catena sorgente+PXA+amplificatori genesis?Parlando con il'inventore del sistema mi dice che non ci sono assolutamente controindicazioni, voi che ne pensate? Il problema è che per entrare nel PXA in analog ed abilitare questo ingresso o bisgno del rux che al momento non ho...
2)La car come vi dicevo al momento delle misure non presentava sicuramente un ambiente "ordinato"...sedili posteriori abbassati con subwoofer poggiato sopra a slitta(ovviamente per accedere al doppiofondo he rimuovere la tavola di copertura ho dovuto procedere in questo modo) e cappelliera rimossa.Tuttavia nella misura dei ritardi temporali per il solo fronte non dovrebbe creare particolari problemi questa condizione o sbaglio?Idem dovrebbe valere per la misura dell'impulso...help me...
Le misure seguenti riguardano solo il canale destro e nello specifico il woofer ed il midrange
MISURE IMPEDENZA
WOOFER DESTRO MIDRANGE DESTRO (1lt in chiusa a montante) Risposte all'impulso (microfono non posizionato corretto al 100%...diciamo un 90% Questa la misura MLS per i ritardi. Nel woofer non guardate la parte del GATE perchè precedentamente avevo fatto un'altra misura per prova...in questo caso infatti il ritardo misurato al microfono è 9,031 ms
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
...e questo è il ritardo misurato per il midrange destro del mio fronte anteriore...
Ipotizzando quindi a 0.00 l'altoparlante più lontano (nel mio caso il woofer destro) il ritardo del midrange rispetto al woofer dx sarà di 9,031ms-7,073ms ossia 1,958 ms...E' corretto il mio ragionamento? Ovvimente non misurando l'intera catena sorgente+PXA+ampli la propagazione della catena sarà semplicemente uguale su ogni ap misurando in questo modoAUDI A3 my2010 S LINE
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Divertiti chicco!
Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Grande Emanuele! Stai facendo un ottimo lavoro. Per fare delle misure significative serve un po' di tempo ma sei sulla strada giusta.
Come hai potuto notare le misure anecoiche sono molto più complesse rispetto le RTA ed escono sempre delle vere e proprie montagne russe.
Peccato che non conosco bene ARTA e quindi non so aiutarti più di tanto
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Danyx lo dico ora a tutti qui pubblicamente: "quest'uomo è la mia guida spirituale!ahahaha" a parte gli scherzi grazie della sopportazione e della tua disponibilita infinita!!!quindi la misura dell'impulso effettuata con PN Pink (Rumore rosa periodico) è da assimilarsi ad una misura "anecoica" per quanto si può parlare di anecoica in auto?danyx ha scritto:Grande Emanuele! Stai facendo un ottimo lavoro. Per fare delle misure significative serve un po' di tempo ma sei sulla strada giusta.
Come hai potuto notare le misure anecoiche sono molto più complesse rispetto le RTA ed escono sempre delle vere e proprie montagne russe.
Peccato che non conosco bene ARTA e quindi non so aiutarti più di tanto
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Cmq a vedere l'impedenza del midrange sembra proprio ci sia una leggera perdita d'aria nel box
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
osservato osservato ...ora tra poco rientreró a casa e mi vedo tutte le altre misure! Anche relative al canale sinistro;)danyx ha scritto:Cmq a vedere l'impedenza del midrange sembra proprio ci sia una leggera perdita d'aria nel box
Ecco anche un problema in meno del freeair Daniele...all'interno del box a montante passano anche i cavi di potenza type4 che piccolissimi non sono, probabilmente la perdita è dovuta alla sigillatura in quel punto
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Un onore essere la tua guida spiritualeEmanuele_lc ha scritto:Danyx lo dico ora a tutti qui pubblicamente: "quest'uomo è la mia guida spirituale!ahahaha" a parte gli scherzi grazie della sopportazione e della tua disponibilita infinita!!!quindi la misura dell'impulso effettuata con PN Pink (Rumore rosa periodico) è da assimilarsi ad una misura "anecoica" per quanto si può parlare di anecoica in auto?danyx ha scritto:Grande Emanuele! Stai facendo un ottimo lavoro. Per fare delle misure significative serve un po' di tempo ma sei sulla strada giusta.
Come hai potuto notare le misure anecoiche sono molto più complesse rispetto le RTA ed escono sempre delle vere e proprie montagne russe.
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Si, è assimilabile ad una risposta anecoica solo se tagli la coda dell'impulso in modo da eliminare le riflessioni. Se invece non tagli l'impulso e poi ci applichi uno smoothing, un filtro lisciante della risposta, tra una RTA ed una misura fatta in questo modo cambia poco.
Se guardi l'impulso da sinistra a destra vedrai che il picco principale si attenua sempre di più fino a a quando ci sarà un nuovo picco inaspettato. Quella è la prima riflessione che arriva al microfono. Devi tagliare la parte d'impulso un po' prima del picco dovuto a questa riflessione. Con un grafico sarebbe molto semplice da spiegare.
Problema: l'estensione della misura verso le basse frequenze è proporzionale alla lunghezza della finestratura. Mi spiego in un altro modo. Supponiamo di mettere un diffusore home in mezzo ad una bella stanza grande. Le prime riflessioni saranno dovute al pavimento e probabilmente sarà possibile fare una misura anecoica fino a circa 300 hz o anche meno. Nel mio studietto (stasera faccio una foto così capisci in che casino di casa vivo!) arrivo ad avere una misura pulita fino a circa 450 hz. In auto gli altoparlanti sono circondati da pareti, quindi fare una misura anecoica in reatà diventa un'utopia....forse si riesce a misurare in modo realmente anecoico solo le alte frequenze.
In ambito home per avere una misura più o meno anecoica delle basse frequenze si utilizza la tecnica del near field. Supponiamo di avere una misura in far field pulita fino a 350 hz. Bene, dai 350 hz in giù ci incolliamo il near field.
Sto dicendo cose elementari ma è sempre bene ricordarle
Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Sembra incredibile ma anche un foro di 1 millimetro è ben visibile sull'impedenza.Emanuele_lc ha scritto:osservato osservato ...ora tra poco rientreró a casa e mi vedo tutte le altre misure! Anche relative al canale sinistro;)danyx ha scritto:Cmq a vedere l'impedenza del midrange sembra proprio ci sia una leggera perdita d'aria nel box
Ecco anche un problema in meno del freeair Daniele...all'interno del box a montante passano anche i cavi di potenza type4 che piccolissimi non sono, probabilmente la perdita è dovuta alla sigillatura in quel punto
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Ma dove vorresti metterlo il mid in free air? sul cruscotto?
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Il mid vorrei posizionarlo sempre a montante
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
si ma l'emissione posteriore del cono se non adeguatamente "assorbita" fa danni mostruosi. E non venirmi a dire che vuoi progettare un sistema a dipoloEmanuele_lc ha scritto:Il mid vorrei posizionarlo sempre a montante
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
bravo Emanuele.
alla maggior parte delle domande ha già risposto dany, per cui aggiungo solo pochi commenti.
il box del midrange perde, ma mi sembra che questo sia un vecchio problema che ti avevo fatto notare già ai tempi di acs, anzi ora sembra pure di natura maggiore :(
Già all'epoca ti dissi che in aria libera con cascame hai molti meno problemi con quel mid, anzi per me va meglio. Importante lavorare sulla rigidezza del montante.
per il discorso delle finestrature ti ha già ampiamente risposto Dany. Personalmente in auto non mi preoccupo più tanto della risposta frastagliata, quanto principalmente di individuare eventuali riflessioni al fine di correggerle se possibile cambiando l'orientamento e l'andamento della fase.
Solo che in questo ultimo caso è importante, molto importante, il posizionamento del mic, ma con il tempo affinerai tutto quanto.
Per il calcolo dei ritardi invece ti consiglio vivamente di misurare l'intera catena, ed in ogni caso il pxa deve essere messo sempre dentro. Perchè credimi è tutto tranne che lineare nel suo lavoro :( per cui meglio misurare cosa combina e soprattutto a sistema caldo perchè il pxa a freddo "tira" dove gli pare a lui.
Daje
alla maggior parte delle domande ha già risposto dany, per cui aggiungo solo pochi commenti.
il box del midrange perde, ma mi sembra che questo sia un vecchio problema che ti avevo fatto notare già ai tempi di acs, anzi ora sembra pure di natura maggiore :(
Già all'epoca ti dissi che in aria libera con cascame hai molti meno problemi con quel mid, anzi per me va meglio. Importante lavorare sulla rigidezza del montante.
per il discorso delle finestrature ti ha già ampiamente risposto Dany. Personalmente in auto non mi preoccupo più tanto della risposta frastagliata, quanto principalmente di individuare eventuali riflessioni al fine di correggerle se possibile cambiando l'orientamento e l'andamento della fase.
Solo che in questo ultimo caso è importante, molto importante, il posizionamento del mic, ma con il tempo affinerai tutto quanto.
Per il calcolo dei ritardi invece ti consiglio vivamente di misurare l'intera catena, ed in ogni caso il pxa deve essere messo sempre dentro. Perchè credimi è tutto tranne che lineare nel suo lavoro :( per cui meglio misurare cosa combina e soprattutto a sistema caldo perchè il pxa a freddo "tira" dove gli pare a lui.
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Grazie sia a Daniele che ad Andrea x i consigli!sono appena rientrato da qualche misura sempre "di confidenza" in auto...
La situazione midrange mi è sempre meno chiare...Daniele sconsiglia l'uso in freeair considerando problematiche ben peggiori dovute sl freeair rispetto alla chiusa ed Andrea d'altro canto mi dice l'opposto!
Ah Andre premetto che la perdita nelle precedenti misure dei box era relativa al midrange sinistro (lato guida)....ora dalle misure che posto osserverete che il sinistro va da paura ed il destro presenta questa piccola perdita....
Ma veniamo a noi...purtroppo per la misura dell'intera catena devo attrezzarmi per bene (necessito di RUX che ha Pietro ma sopratutto di tempo da gestire!!!)...al momento vi posto qualche immagine delle misure di oggi....
Le misure comprendono per ogni via (un bucio di c.... da poco!!! dato che l'impianto era tutto bello in ordine e sistemato in bagagliaio ho dovuto smontare e rimontare il tutto ...
A voi le misure;)
(alcune misure sopratutto gli impulsi MLS possono sembrarvi differenti tuttavia è variato solo il livello di zoom impiegato per divertirmi ad approfondire un pochino)
Qui le misure di impedenza dei componenti della catena (Fronte Anteriore)
Woofer destro: Woofer sinistro: Midrange destro: Midrange sinistro:
La situazione midrange mi è sempre meno chiare...Daniele sconsiglia l'uso in freeair considerando problematiche ben peggiori dovute sl freeair rispetto alla chiusa ed Andrea d'altro canto mi dice l'opposto!
Ah Andre premetto che la perdita nelle precedenti misure dei box era relativa al midrange sinistro (lato guida)....ora dalle misure che posto osserverete che il sinistro va da paura ed il destro presenta questa piccola perdita....
Ma veniamo a noi...purtroppo per la misura dell'intera catena devo attrezzarmi per bene (necessito di RUX che ha Pietro ma sopratutto di tempo da gestire!!!)...al momento vi posto qualche immagine delle misure di oggi....
Le misure comprendono per ogni via (un bucio di c.... da poco!!! dato che l'impianto era tutto bello in ordine e sistemato in bagagliaio ho dovuto smontare e rimontare il tutto ...
A voi le misure;)
(alcune misure sopratutto gli impulsi MLS possono sembrarvi differenti tuttavia è variato solo il livello di zoom impiegato per divertirmi ad approfondire un pochino)
Qui le misure di impedenza dei componenti della catena (Fronte Anteriore)
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Ultima modifica di Emanuele_lc il 13 feb 2013, 21:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Tweeter destro(chiaro) e sinistro(nero):
CANALE DESTRO:
Woofer: Midrange: Segue...
Ed ora l'eseme dei singoli componenti con risposta all'impulso con la traccia della fase minima ed MLS per i ritardi temporali:CANALE DESTRO:
Woofer: Midrange: Segue...
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Tweeter canale destro:
WOOFER: Segue...
Ed ora in esame il canale sinistro (quindi lato guida)WOOFER: Segue...
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
MIDRANGE:
porca@@@@@@@ ho dimenticato di salvare la risposta all'impulso e l'MLS!!!!!
TWEETER
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Ora a parte la maledetta dimenticanza di salvare in Paint la risposta del midrange la cosa che in tutto il processo (parlo dei ritardi temporali nello specifico) mi è apparsa più strana, mentre nel resto mi trovo tutto "possibile" è il ritardo del woofer sinistro, quello piu vicino al guidatore che risulta essere inferiore a quello dell'unità medioalta sempre di sinistra....Dovrei misurare ma possibile che il woofer sx sia più "veloce ad arrivare al microfono" della medioalta?
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
I parametri T/S misurati li hai disponibili?
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Ciao Antonio!purtroppo ancora devo capite bene il funzionamento di Arta sotto questo aspetto...
Per quanto riguarda il midrange destro avevo misurato i parametri T/S...ora faccio a te questa domanda che magari puoi aiutarmi..l
Quando vado con Arta a misurare la curva di impedenza (generalmente con stepped Sine lo faccio) e poi da menù Analyze vado su Loudspeaker parameters- Closed Box o Added Mass i parametri che mi da in riferimento alla curva misurata sono i parametri nella condizione attuale del driver?
Mi spiego meglio...il mio midrange è in chiusa da 1 lt....quando misuro il valore dell'impedenza è ovviamente riferito all'impedenza in chiusa....quando vado a calcolare col metodo closed Box devo inserire il valore di 1lt per farmi dare i t/S corretti?
Comunque accendo in questo modo avevo ricavato quelli del midrange dx ma non li ho salvati...Sono prove veloci x prendere un po' di confidenza col sistema...mi pare di ricordare il QTC a 0,63 e la Fs si evince dal grafico...tutti non li ricordo purtroppo
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Per quanto riguarda il midrange destro avevo misurato i parametri T/S...ora faccio a te questa domanda che magari puoi aiutarmi..l
Quando vado con Arta a misurare la curva di impedenza (generalmente con stepped Sine lo faccio) e poi da menù Analyze vado su Loudspeaker parameters- Closed Box o Added Mass i parametri che mi da in riferimento alla curva misurata sono i parametri nella condizione attuale del driver?
Mi spiego meglio...il mio midrange è in chiusa da 1 lt....quando misuro il valore dell'impedenza è ovviamente riferito all'impedenza in chiusa....quando vado a calcolare col metodo closed Box devo inserire il valore di 1lt per farmi dare i t/S corretti?
Comunque accendo in questo modo avevo ricavato quelli del midrange dx ma non li ho salvati...Sono prove veloci x prendere un po' di confidenza col sistema...mi pare di ricordare il QTC a 0,63 e la Fs si evince dal grafico...tutti non li ricordo purtroppo
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Non ti so dire, ho disinstallato ARTA e ancora non ho trovo il tempo di installare di nuovo tutto. I T/S di solito li faccio con il DATS, più comodo e veloce.
Studia, studia...così poi fai una guida per la misura di impedenza con ARTA!!
Studia, studia...così poi fai una guida per la misura di impedenza con ARTA!!
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