Manco i tagli sai, direi che l' incrocio è un attimino più in basso e un peletto apertoEmanuele_lc ha scritto:la seconda....niko ha scritto:Io non l'ho capito, mid-tw li incrociate sui 2500 o sui 3500-hz ???

Manco i tagli sai, direi che l' incrocio è un attimino più in basso e un peletto apertoEmanuele_lc ha scritto:la seconda....niko ha scritto:Io non l'ho capito, mid-tw li incrociate sui 2500 o sui 3500-hz ???
non sei attento...il lavoro ti porta via troppe risorse mentali ahahahahaahha....ho scritto 3200 12db!;)Pietro PDP ha scritto:Manco i tagli sai, direi che l' incrocio è un attimino più in basso e un peletto apertoEmanuele_lc ha scritto:la seconda....niko ha scritto:Io non l'ho capito, mid-tw li incrociate sui 2500 o sui 3500-hz ???...
Pietro PDP ha scritto:Andrè mi dispiace, ma hai detto una str...... colossale, se ti sposti i ritardi saranno diversi, quindi non andranno più bene e con cambiamenti di ritardo vanno a donnine anche le fasi, è impossibile fare quello che dici in auto, ma anche a casa, se ti sposti dalla posizione di ascolto ti rimane tutto invariato ?drews ha scritto:Mettere il medio in asse non è sbagliato, tagliarlo considerando solo la risposta in asse, senza contare la distanza tra i centri, quindi la fase e quindi la sua dispersione, porta a quei sistemi ( ed il car audio è pieno ) in cui appena respiri un pelo piu profondo la scena si sposta, oppure dove per ascoltare ti devono mettere cuscini sotto il sedere etc etc etc......
Ciao
Andrea
A me sembra proprio di no, sia se ti sposti a dx che a sx e avanti o indietro, anche se quest' ultima cosa è meno fastidiosa !
Quello che dici tu va bene se facciamo un ascolto dal vivo col cantante che rimarrà sempre li anche se non troviamo il posto centrale, ma altrimenti se ti sposti dalla posizione di ascolto è la fine ...
A me sembra ci sia un abisso tra l'esempio che ho espresso e quello che hai inteso tuin cui appena respiri un pelo piu profondo la scena si sposta, oppure dove per ascoltare ti devono mettere cuscini sotto il sedere etc etc etc......
[/quote]Emanuele_lc ha scritto: Si ho capito quello che vuoi dire ma il problema è che con i numeri a caso non si arriva da nessuna parte....da datasheet(che conta poco) e da MISURE in abitacolo sopratutto in asse il medio arriva ben oltre i 3500(ci fermiamo a quota 4500 e poi inizia a calare) mentre in fuoriasse siamo a 3500...Per esattezza il medio è tagliato 3200 12db...e comunque, misure a parte poi all'ASCOLTO il problema non sussiste
per quel che mi riguarda Andrè sei proprio fuori strada....drews ha scritto:Pietro PDP ha scritto:Andrè mi dispiace, ma hai detto una str...... colossale, se ti sposti i ritardi saranno diversi, quindi non andranno più bene e con cambiamenti di ritardo vanno a donnine anche le fasi, è impossibile fare quello che dici in auto, ma anche a casa, se ti sposti dalla posizione di ascolto ti rimane tutto invariato ?drews ha scritto:Mettere il medio in asse non è sbagliato, tagliarlo considerando solo la risposta in asse, senza contare la distanza tra i centri, quindi la fase e quindi la sua dispersione, porta a quei sistemi ( ed il car audio è pieno ) in cui appena respiri un pelo piu profondo la scena si sposta, oppure dove per ascoltare ti devono mettere cuscini sotto il sedere etc etc etc......
Ciao
Andrea
A me sembra proprio di no, sia se ti sposti a dx che a sx e avanti o indietro, anche se quest' ultima cosa è meno fastidiosa !
Quello che dici tu va bene se facciamo un ascolto dal vivo col cantante che rimarrà sempre li anche se non troviamo il posto centrale, ma altrimenti se ti sposti dalla posizione di ascolto è la fine ...
Mi autocito
I numeri a caso li ho usati per farmi capire da te postandoti un esempio.in cui appena respiri un pelo piu profondo la scena si sposta, oppure dove per ascoltare ti devono mettere cuscini sotto il sedere etc etc etc......[/quote
A me sembra ci sia un abisso tra l'esempio che ho espresso e quello che hai inteso tuUna lettura più attenta non ti avrebbe fatto saltare dalla sedia gridando allo scandalo.
Sarei curioso proprio di vedere come in auto uno possa spostare la sua posizione di ascolto.........![]()
Emanuele_lc ha scritto: Si ho capito quello che vuoi dire ma il problema è che con i numeri a caso non si arriva da nessuna parte....da datasheet(che conta poco) e da MISURE in abitacolo sopratutto in asse il medio arriva ben oltre i 3500(ci fermiamo a quota 4500 e poi inizia a calare) mentre in fuoriasse siamo a 3500...Per esattezza il medio è tagliato 3200 12db...e comunque, misure a parte poi all'ASCOLTO il problema non sussiste
non sono entrato nello specifico del tuo sistema, ne ignoro i tagli e tutto il resto, ho solo cercato di spiegare cosa intendesse Niko con l'ottimizzazione in fuori asse del sistema![]()
Tra l'altro tutto il discorso fatto, se si è misurato sempre e solo l'RTA capisco che ha poco senso....
A me sembra che voi due scattate in piedi all'attacco appena si prova a fare mezzo discorso su questa auto. Ti ripeto a me sinceramente importa poco, non ho mosso mezza critica al vostro lavoro e non intendo nemmeno farlo.
Ho solo spiegato a parole mie cosa volesse intendere Niko.
Stateme bene
Chiudo...questa non mi sembra un'affermazione da numeri a caso...drews ha scritto: esempio pratico prendendo il focal 3w2 visto che lo usa emanuele qui nel suo 3d.
in asse arriva fino a 4khz lineare, mentre in fuori asse arriva sui 2.5khz.
Emanuele_lc ha scritto: per quel che mi riguarda Andrè sei proprio fuori strada....
1 - La mia auto è piena di difetti e non è per nulla l'auto perfetta che nessuno può criticare
non ho detto che è un auto perfetta come non ho detto che è piena di difetti![]()
2 - Tutti possono fare le critiche che voglio ma ti ripeto, per la seconda volta che:
A. Le critiche devono essere costruttive e fatte con ragion veduta
Non ho fatto alcuna critica
B. Se non avessi accettato critiche a tuo avviso perchè vado a mettere le foto degli screen RTA? ( e già purtroppo abbiamo a disposizione quello noi poveri mortali) e sopratutto perchè vado a RIFARE I MONTANTI?
le ragioni per cui rifai i montanti non le conosco e non le ho messe assolutamente in discussione. Per il resto nessuno ti vieta di cominciare a fare qualcosa in piu di una semplice RTA che per quanto di enorme aiuto, non riesci a tirare fuori tutti gli aspetti che servono
C. Se invece di uscirtene ogni volta coi tuoi discorsi "(Base*Altezza)/2" avessi chiesto qual'è il percorso che sta facendo quest'auto? Oppure, quali critiche o difetti evidenti ti vengono fatti osservare in una sessione di ascolto? Probabilmente poi li si poteva ragionare su misure,simulazioni e varie
ma ti sembra che io sono entrato nel merito della discussione? NO! Ripeto: ho solo spiegato a parole mie che cosa intendesse NIKO per ottimizzazione in fuori asse!
Se avessi voluto partecipare dando il mio contributo attivo alla discussione avrei fatto le giuste domande, ma dato che sono spettatore non pagante e che ho solo spiegato cosa intendesse un altro utante non le ho poste
3- Piuttosto che chiedere se sono sempre io che scatto in piedi perchè invece nn ti chiedi se nn sei tu che vieni sempre all'attacco pensando da professore che in 4-5 persone non sappiamo neanche mettere in fase un medio con un tweeter o quantomeno avvicinarci?
Scusa ma che attacco avrei sferrato? A me sfugge completamente.... Professore poi? per aver detto 4 cretinate? suvvia.
4- Perchè quando si posta l'RTA del woofer che si comporta in maniera notevole in porta trattata pesantemente oltre che in cassa chiusa come tutti tengono a consigliare anche con litraggio ridicolo a volte non si ammette "Beh forse quei 4-5 cogli@@@ almeno li sotto ed a livello installativo qualcosa sono riusciti a combinare...(e te lo dico osservando poi risposte di LS185 in porta che fan caga@@)
Ma perchè avrei dovuto scusa? Mica è una guerra io contro di voi. Mica devo stare li a controbattere ad ogni cosa che fate o scrivete, tanto piu che non ho mosso nemmeno mezza critica sulla questione.
Poi se la vuoi venire ad ascoltare per suggerirci qualche incrocio decente noi sempre qui a Roma siamo
sto proprio dietro l'angolo.......![]()
Stammi bene anche tu...
ci puoi contare
Libero di non crederci, ma non mi sono di certo andato a cercare il datasheet o le misure mie del 3w2 per rispondere ad un esempio fatto in 2 minuti.Emanuele_lc ha scritto:Chiudo...questa non mi sembra un'affermazione da numeri a caso...drews ha scritto: esempio pratico prendendo il focal 3w2 visto che lo usa emanuele qui nel suo 3d.
in asse arriva fino a 4khz lineare, mentre in fuori asse arriva sui 2.5khz.
quelle postate qui sono le RTA in campo vicino...la misura è stata fatta per scongiurare qualsiasi problema di accoppiamento porta-wooferAntonio Marinilli ha scritto:Non entro nel merito della discussione che avete intrapreso, voglio solo chiedere: hai postato anche altre RTA dell'Ls185 oltre quella in campo vicino? Non le trovo qui, le hai postate in altre discussioni?
Non l' ho letto da nessuna parte, comunque hai toppato uguale, quello è solo il TWEmanuele_lc ha scritto:non sei attento...il lavoro ti porta via troppe risorse mentali ahahahahaahha....ho scritto 3200 12db!;)Pietro PDP ha scritto:Manco i tagli sai, direi che l' incrocio è un attimino più in basso e un peletto aperto...
Hai sbagliato indirizzo, la mia effermazione non era riferita all' auto di Emanuele ho solo detto in generale che non esistono auto dove se ti sposti dalla posizione di ascolto resta tutto dove deve essere, la cosa è impossibile anche in casa, figuriamoci in auto, quello succede solo nella realtà, se avevi scritto la stessa cosa in qualsiasi altro 3D avrei risposto allo stesso modo, poi se esiste questa/e auto che dove ti metti ti metti e suonano sempre in posizione fammele ascoltare che stringo la mano a chi ci è riuscitodrews ha scritto:A me sembra che voi due scattate in piedi all'attacco appena si prova a fare mezzo discorso su questa auto. Ti ripeto a me sinceramente importa poco, non ho mosso mezza critica al vostro lavoro e non intendo nemmeno farlo.
Ho solo spiegato a parole mie cosa volesse intendere Niko.
Stateme bene
La risposta te l'avevo data piu in alto ma ho visto ora che ho sbagliato con i quote e non era facile da leggere:Pietro PDP ha scritto:Hai sbagliato indirizzo, la mia effermazione non era riferita all' auto di Emanuele ho solo detto in generale che non esistono auto dove se ti sposti dalla posizione di ascolto resta tutto dove deve essere, la cosa è impossibile anche in casa, figuriamoci in auto, quello succede solo nella realtà, se avevi scritto la stessa cosa in qualsiasi altro 3D avrei risposto allo stesso modo, poi se esiste questa/e auto che dove ti metti ti metti e suonano sempre in posizione fammele ascoltare che stringo la mano a chi ci è riuscitodrews ha scritto:A me sembra che voi due scattate in piedi all'attacco appena si prova a fare mezzo discorso su questa auto. Ti ripeto a me sinceramente importa poco, non ho mosso mezza critica al vostro lavoro e non intendo nemmeno farlo.
Ho solo spiegato a parole mie cosa volesse intendere Niko.
Stateme bene...
A me sembra ci sia un abisso tra l'esempio che ho espresso e quello che hai inteso tuin cui appena respiri un pelo piu profondo la scena si sposta, oppure dove per ascoltare ti devono mettere cuscini sotto il sedere etc etc etc......
Non so se ti riferivi a me, in ogni caso per sicurezza ti mostro le mie misure degli Ls185 in campo vicino installati in porta:Emanuele_lc ha scritto: 4- Perchè quando si posta l'RTA del woofer che si comporta in maniera notevole in porta trattata pesantemente oltre che in cassa chiusa come tutti tengono a consigliare anche con litraggio ridicolo a volte non si ammette "Beh forse quei 4-5 cogli@@@ almeno li sotto ed a livello installativo qualcosa sono riusciti a combinare...(e te lo dico osservando poi risposte di LS185 in porta che fan caga@@)
Poi se la vuoi venire ad ascoltare per suggerirci qualche incrocio decente noi sempre qui a Roma siamo
Stammi bene anche tu...
non mi riferivo a te Antonio ma a woofer misurati anche personalmente che in porta in casa chiusa avevano risposte indecenti anche in campo vicino...Antonio Marinilli ha scritto:Non so se ti riferivi a me, in ogni caso per sicurezza ti mostro le mie misure degli Ls185 in campo vicino installati in porta:Emanuele_lc ha scritto: 4- Perchè quando si posta l'RTA del woofer che si comporta in maniera notevole in porta trattata pesantemente oltre che in cassa chiusa come tutti tengono a consigliare anche con litraggio ridicolo a volte non si ammette "Beh forse quei 4-5 cogli@@@ almeno li sotto ed a livello installativo qualcosa sono riusciti a combinare...(e te lo dico osservando poi risposte di LS185 in porta che fan caga@@)
Poi se la vuoi venire ad ascoltare per suggerirci qualche incrocio decente noi sempre qui a Roma siamo
Stammi bene anche tu...
Il problema nel mio caso era non tanto il caricamento, quindi il comportamento dinamico del wf che vedeva comunque un Qtc troppo basso, ma quanto la risposta fuori asse che, come ricorderete, aveva un buco stretto di 7-8dB a 160Hz per il sinistro e un cratere di 4-5dB che si estendeva tra i 200 e i 500Hz per il destro, cosa per altro comune a tutte le Golf e non solo in queste. In casi come il mio l'ottenimento di un volume controllato che oltre a scongiurare cortocircuiti acustici permette un migliore comportamento durante la riproduzione musicale mi avrebbe dato dei vantaggi ma non avrebbe verosibilmente migliorato l'interazione con l'abitacolo. Quindi, a patto di riuscire a realizzarlo, non avrei avuto passi avanti tali da giustificare l'impresa.