A3 S LINE di Emanuele_lc

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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#301

Messaggio da Pietro PDP »

Emanuele_lc ha scritto:
niko ha scritto:Io non l'ho capito, mid-tw li incrociate sui 2500 o sui 3500-hz ???
la seconda....
Manco i tagli sai, direi che l' incrocio è un attimino più in basso e un peletto aperto :D ...
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#302

Messaggio da Emanuele_lc »

Pietro PDP ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto:
niko ha scritto:Io non l'ho capito, mid-tw li incrociate sui 2500 o sui 3500-hz ???
la seconda....
Manco i tagli sai, direi che l' incrocio è un attimino più in basso e un peletto aperto :D ...
non sei attento...il lavoro ti porta via troppe risorse mentali ahahahahaahha....ho scritto 3200 12db!;)
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#303

Messaggio da drews »

Pietro PDP ha scritto:
drews ha scritto:Mettere il medio in asse non è sbagliato, tagliarlo considerando solo la risposta in asse, senza contare la distanza tra i centri, quindi la fase e quindi la sua dispersione, porta a quei sistemi ( ed il car audio è pieno ) in cui appena respiri un pelo piu profondo la scena si sposta, oppure dove per ascoltare ti devono mettere cuscini sotto il sedere etc etc etc......

Ciao
Andrea
Andrè mi dispiace, ma hai detto una str...... colossale, se ti sposti i ritardi saranno diversi, quindi non andranno più bene e con cambiamenti di ritardo vanno a donnine anche le fasi, è impossibile fare quello che dici in auto, ma anche a casa, se ti sposti dalla posizione di ascolto ti rimane tutto invariato ?
A me sembra proprio di no, sia se ti sposti a dx che a sx e avanti o indietro, anche se quest' ultima cosa è meno fastidiosa !
Quello che dici tu va bene se facciamo un ascolto dal vivo col cantante che rimarrà sempre li anche se non troviamo il posto centrale, ma altrimenti se ti sposti dalla posizione di ascolto è la fine ...

Mi autocito
in cui appena respiri un pelo piu profondo la scena si sposta, oppure dove per ascoltare ti devono mettere cuscini sotto il sedere etc etc etc......
A me sembra ci sia un abisso tra l'esempio che ho espresso e quello che hai inteso tu ;) Una lettura più attenta non ti avrebbe fatto saltare dalla sedia gridando allo scandalo.
Sarei curioso proprio di vedere come in auto uno possa spostare la sua posizione di ascolto......... @_@

Emanuele_lc ha scritto: Si ho capito quello che vuoi dire ma il problema è che con i numeri a caso non si arriva da nessuna parte....da datasheet(che conta poco) e da MISURE in abitacolo sopratutto in asse il medio arriva ben oltre i 3500(ci fermiamo a quota 4500 e poi inizia a calare) mentre in fuoriasse siamo a 3500...Per esattezza il medio è tagliato 3200 12db...e comunque, misure a parte poi all'ASCOLTO il problema non sussiste
[/quote]

I numeri a caso li ho usati per farmi capire da te postandoti un esempio.

non sono entrato nello specifico del tuo sistema, ne ignoro i tagli e tutto il resto, ho solo cercato di spiegare cosa intendesse Niko con l'ottimizzazione in fuori asse del sistema :hmm:

Tra l'altro tutto il discorso fatto, se si è misurato sempre e solo l'RTA capisco che ha poco senso....


A me sembra che voi due scattate in piedi all'attacco appena si prova a fare mezzo discorso su questa auto. Ti ripeto a me sinceramente importa poco, non ho mosso mezza critica al vostro lavoro e non intendo nemmeno farlo.
Ho solo spiegato a parole mie cosa volesse intendere Niko.


Stateme bene
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#304

Messaggio da Emanuele_lc »

drews ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
drews ha scritto:Mettere il medio in asse non è sbagliato, tagliarlo considerando solo la risposta in asse, senza contare la distanza tra i centri, quindi la fase e quindi la sua dispersione, porta a quei sistemi ( ed il car audio è pieno ) in cui appena respiri un pelo piu profondo la scena si sposta, oppure dove per ascoltare ti devono mettere cuscini sotto il sedere etc etc etc......

Ciao
Andrea
Andrè mi dispiace, ma hai detto una str...... colossale, se ti sposti i ritardi saranno diversi, quindi non andranno più bene e con cambiamenti di ritardo vanno a donnine anche le fasi, è impossibile fare quello che dici in auto, ma anche a casa, se ti sposti dalla posizione di ascolto ti rimane tutto invariato ?
A me sembra proprio di no, sia se ti sposti a dx che a sx e avanti o indietro, anche se quest' ultima cosa è meno fastidiosa !
Quello che dici tu va bene se facciamo un ascolto dal vivo col cantante che rimarrà sempre li anche se non troviamo il posto centrale, ma altrimenti se ti sposti dalla posizione di ascolto è la fine ...

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in cui appena respiri un pelo piu profondo la scena si sposta, oppure dove per ascoltare ti devono mettere cuscini sotto il sedere etc etc etc......[/quote

A me sembra ci sia un abisso tra l'esempio che ho espresso e quello che hai inteso tu ;) Una lettura più attenta non ti avrebbe fatto saltare dalla sedia gridando allo scandalo.
Sarei curioso proprio di vedere come in auto uno possa spostare la sua posizione di ascolto......... @_@

Emanuele_lc ha scritto: Si ho capito quello che vuoi dire ma il problema è che con i numeri a caso non si arriva da nessuna parte....da datasheet(che conta poco) e da MISURE in abitacolo sopratutto in asse il medio arriva ben oltre i 3500(ci fermiamo a quota 4500 e poi inizia a calare) mentre in fuoriasse siamo a 3500...Per esattezza il medio è tagliato 3200 12db...e comunque, misure a parte poi all'ASCOLTO il problema non sussiste
I numeri a caso li ho usati per farmi capire da te postandoti un esempio.

non sono entrato nello specifico del tuo sistema, ne ignoro i tagli e tutto il resto, ho solo cercato di spiegare cosa intendesse Niko con l'ottimizzazione in fuori asse del sistema :hmm:

Tra l'altro tutto il discorso fatto, se si è misurato sempre e solo l'RTA capisco che ha poco senso....


A me sembra che voi due scattate in piedi all'attacco appena si prova a fare mezzo discorso su questa auto. Ti ripeto a me sinceramente importa poco, non ho mosso mezza critica al vostro lavoro e non intendo nemmeno farlo.
Ho solo spiegato a parole mie cosa volesse intendere Niko.


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per quel che mi riguarda Andrè sei proprio fuori strada....
1 - La mia auto è piena di difetti e non è per nulla l'auto perfetta che nessuno può criticare
2 - Tutti possono fare le critiche che voglio ma ti ripeto, per la seconda volta che:
A. Le critiche devono essere costruttive e fatte con ragion veduta
B. Se non avessi accettato critiche a tuo avviso perchè vado a mettere le foto degli screen RTA? ( e già purtroppo abbiamo a disposizione quello noi poveri mortali) e sopratutto perchè vado a RIFARE I MONTANTI?
C. Se invece di uscirtene ogni volta coi tuoi discorsi "(Base*Altezza)/2" avessi chiesto qual'è il percorso che sta facendo quest'auto? Oppure, quali critiche o difetti evidenti ti vengono fatti osservare in una sessione di ascolto? Probabilmente poi li si poteva ragionare su misure,simulazioni e varie

3- Piuttosto che chiedere se sono sempre io che scatto in piedi perchè invece nn ti chiedi se nn sei tu che vieni sempre all'attacco pensando da professore che in 4-5 persone non sappiamo neanche mettere in fase un medio con un tweeter o quantomeno avvicinarci?
4- Perchè quando si posta l'RTA del woofer che si comporta in maniera notevole in porta trattata pesantemente oltre che in cassa chiusa come tutti tengono a consigliare anche con litraggio ridicolo a volte non si ammette "Beh forse quei 4-5 [email protected]@@ almeno li sotto ed a livello installativo qualcosa sono riusciti a combinare...(e te lo dico osservando poi risposte di LS185 in porta che fan [email protected]@)
Poi se la vuoi venire ad ascoltare per suggerirci qualche incrocio decente noi sempre qui a Roma siamo ;)
Stammi bene anche tu...
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#305

Messaggio da Emanuele_lc »

drews ha scritto: esempio pratico prendendo il focal 3w2 visto che lo usa emanuele qui nel suo 3d.

in asse arriva fino a 4khz lineare, mentre in fuori asse arriva sui 2.5khz.
Chiudo...questa non mi sembra un'affermazione da numeri a caso...
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#306

Messaggio da niko »

Ringrazio Drews che ha chiarito quello che intendo per curare la risposta in fuori-asse. Altra cosetta, il 3w2be lo abbiamo sia io che lui....quindi lo conosciamo molto bene e ne sappiamo pregi e difetti....
Un paio di anni fa, quando io presi il 3w2 mi avvertirono che era un po ostico da far fumzionare bene, e infatti la messa appunto del passivo mid-tw subì diverse revisioni fra cui una molto importante....
Per dire che di suonare suona subito, ma per farlo rendere al meglio c'e ne vuole, e ci vuole anche il tw adatto al progetto.....
Cmq buon lavoro per il nuovo montante. :)
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#307

Messaggio da drews »

Emanuele_lc ha scritto: per quel che mi riguarda Andrè sei proprio fuori strada....
1 - La mia auto è piena di difetti e non è per nulla l'auto perfetta che nessuno può criticare

non ho detto che è un auto perfetta come non ho detto che è piena di difetti O_O

2 - Tutti possono fare le critiche che voglio ma ti ripeto, per la seconda volta che:
A. Le critiche devono essere costruttive e fatte con ragion veduta

Non ho fatto alcuna critica
B. Se non avessi accettato critiche a tuo avviso perchè vado a mettere le foto degli screen RTA? ( e già purtroppo abbiamo a disposizione quello noi poveri mortali) e sopratutto perchè vado a RIFARE I MONTANTI?

le ragioni per cui rifai i montanti non le conosco e non le ho messe assolutamente in discussione. Per il resto nessuno ti vieta di cominciare a fare qualcosa in piu di una semplice RTA che per quanto di enorme aiuto, non riesci a tirare fuori tutti gli aspetti che servono

C. Se invece di uscirtene ogni volta coi tuoi discorsi "(Base*Altezza)/2" avessi chiesto qual'è il percorso che sta facendo quest'auto? Oppure, quali critiche o difetti evidenti ti vengono fatti osservare in una sessione di ascolto? Probabilmente poi li si poteva ragionare su misure,simulazioni e varie

ma ti sembra che io sono entrato nel merito della discussione? NO! Ripeto: ho solo spiegato a parole mie che cosa intendesse NIKO per ottimizzazione in fuori asse!
Se avessi voluto partecipare dando il mio contributo attivo alla discussione avrei fatto le giuste domande, ma dato che sono spettatore non pagante e che ho solo spiegato cosa intendesse un altro utante non le ho poste


3- Piuttosto che chiedere se sono sempre io che scatto in piedi perchè invece nn ti chiedi se nn sei tu che vieni sempre all'attacco pensando da professore che in 4-5 persone non sappiamo neanche mettere in fase un medio con un tweeter o quantomeno avvicinarci?

Scusa ma che attacco avrei sferrato? A me sfugge completamente.... Professore poi? per aver detto 4 cretinate? suvvia.

4- Perchè quando si posta l'RTA del woofer che si comporta in maniera notevole in porta trattata pesantemente oltre che in cassa chiusa come tutti tengono a consigliare anche con litraggio ridicolo a volte non si ammette "Beh forse quei 4-5 [email protected]@@ almeno li sotto ed a livello installativo qualcosa sono riusciti a combinare...(e te lo dico osservando poi risposte di LS185 in porta che fan [email protected]@)

Ma perchè avrei dovuto scusa? Mica è una guerra io contro di voi. Mica devo stare li a controbattere ad ogni cosa che fate o scrivete, tanto piu che non ho mosso nemmeno mezza critica sulla questione.

Poi se la vuoi venire ad ascoltare per suggerirci qualche incrocio decente noi sempre qui a Roma siamo ;)

sto proprio dietro l'angolo....... :)


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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#308

Messaggio da drews »

Emanuele_lc ha scritto:
drews ha scritto: esempio pratico prendendo il focal 3w2 visto che lo usa emanuele qui nel suo 3d.

in asse arriva fino a 4khz lineare, mentre in fuori asse arriva sui 2.5khz.
Chiudo...questa non mi sembra un'affermazione da numeri a caso...
Libero di non crederci, ma non mi sono di certo andato a cercare il datasheet o le misure mie del 3w2 per rispondere ad un esempio fatto in 2 minuti.
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#309

Messaggio da Antonio Marinilli »

Non entro nel merito della discussione che avete intrapreso, voglio solo chiedere: hai postato anche altre RTA dell'Ls185 oltre quella in campo vicino? Non le trovo qui, le hai postate in altre discussioni?
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#310

Messaggio da Emanuele_lc »

Antonio Marinilli ha scritto:Non entro nel merito della discussione che avete intrapreso, voglio solo chiedere: hai postato anche altre RTA dell'Ls185 oltre quella in campo vicino? Non le trovo qui, le hai postate in altre discussioni?
quelle postate qui sono le RTA in campo vicino...la misura è stata fatta per scongiurare qualsiasi problema di accoppiamento porta-woofer
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#311

Messaggio da Antonio Marinilli »

Sì, quelle le avevo già viste, pensavo ne avessi fatte o postate altre.
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#312

Messaggio da Pietro PDP »

Emanuele_lc ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:Manco i tagli sai, direi che l' incrocio è un attimino più in basso e un peletto aperto :D ...
non sei attento...il lavoro ti porta via troppe risorse mentali ahahahahaahha....ho scritto 3200 12db!;)
Non l' ho letto da nessuna parte, comunque hai toppato uguale, quello è solo il TW :prrrr: ...
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#313

Messaggio da Pietro PDP »

drews ha scritto:A me sembra che voi due scattate in piedi all'attacco appena si prova a fare mezzo discorso su questa auto. Ti ripeto a me sinceramente importa poco, non ho mosso mezza critica al vostro lavoro e non intendo nemmeno farlo.
Ho solo spiegato a parole mie cosa volesse intendere Niko.


Stateme bene
Hai sbagliato indirizzo, la mia effermazione non era riferita all' auto di Emanuele ho solo detto in generale che non esistono auto dove se ti sposti dalla posizione di ascolto resta tutto dove deve essere, la cosa è impossibile anche in casa, figuriamoci in auto, quello succede solo nella realtà, se avevi scritto la stessa cosa in qualsiasi altro 3D avrei risposto allo stesso modo, poi se esiste questa/e auto che dove ti metti ti metti e suonano sempre in posizione fammele ascoltare che stringo la mano a chi ci è riuscito ;) ...
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#314

Messaggio da drews »

Pietro PDP ha scritto:
drews ha scritto:A me sembra che voi due scattate in piedi all'attacco appena si prova a fare mezzo discorso su questa auto. Ti ripeto a me sinceramente importa poco, non ho mosso mezza critica al vostro lavoro e non intendo nemmeno farlo.
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Hai sbagliato indirizzo, la mia effermazione non era riferita all' auto di Emanuele ho solo detto in generale che non esistono auto dove se ti sposti dalla posizione di ascolto resta tutto dove deve essere, la cosa è impossibile anche in casa, figuriamoci in auto, quello succede solo nella realtà, se avevi scritto la stessa cosa in qualsiasi altro 3D avrei risposto allo stesso modo, poi se esiste questa/e auto che dove ti metti ti metti e suonano sempre in posizione fammele ascoltare che stringo la mano a chi ci è riuscito ;) ...
La risposta te l'avevo data piu in alto ma ho visto ora che ho sbagliato con i quote e non era facile da leggere:

Ho scritto:
in cui appena respiri un pelo piu profondo la scena si sposta, oppure dove per ascoltare ti devono mettere cuscini sotto il sedere etc etc etc......
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#315

Messaggio da Antonio Marinilli »

Emanuele_lc ha scritto: 4- Perchè quando si posta l'RTA del woofer che si comporta in maniera notevole in porta trattata pesantemente oltre che in cassa chiusa come tutti tengono a consigliare anche con litraggio ridicolo a volte non si ammette "Beh forse quei 4-5 [email protected]@@ almeno li sotto ed a livello installativo qualcosa sono riusciti a combinare...(e te lo dico osservando poi risposte di LS185 in porta che fan [email protected]@)
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Non so se ti riferivi a me, in ogni caso per sicurezza ti mostro le mie misure degli Ls185 in campo vicino installati in porta:

Immagine

Immagine

Il problema nel mio caso era non tanto il caricamento, quindi il comportamento dinamico del wf che vedeva comunque un Qtc troppo basso, ma quanto la risposta fuori asse che, come ricorderete, aveva un buco stretto di 7-8dB a 160Hz per il sinistro e un cratere di 4-5dB che si estendeva tra i 200 e i 500Hz per il destro, cosa per altro comune a tutte le Golf e non solo in queste. In casi come il mio l'ottenimento di un volume controllato che oltre a scongiurare cortocircuiti acustici permette un migliore comportamento durante la riproduzione musicale mi avrebbe dato dei vantaggi ma non avrebbe verosibilmente migliorato l'interazione con l'abitacolo. Quindi, a patto di riuscire a realizzarlo, non avrei avuto passi avanti tali da giustificare l'impresa.
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#316

Messaggio da Emanuele_lc »

Antonio Marinilli ha scritto:
Emanuele_lc ha scritto: 4- Perchè quando si posta l'RTA del woofer che si comporta in maniera notevole in porta trattata pesantemente oltre che in cassa chiusa come tutti tengono a consigliare anche con litraggio ridicolo a volte non si ammette "Beh forse quei 4-5 [email protected]@@ almeno li sotto ed a livello installativo qualcosa sono riusciti a combinare...(e te lo dico osservando poi risposte di LS185 in porta che fan [email protected]@)
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Non so se ti riferivi a me, in ogni caso per sicurezza ti mostro le mie misure degli Ls185 in campo vicino installati in porta:

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Il problema nel mio caso era non tanto il caricamento, quindi il comportamento dinamico del wf che vedeva comunque un Qtc troppo basso, ma quanto la risposta fuori asse che, come ricorderete, aveva un buco stretto di 7-8dB a 160Hz per il sinistro e un cratere di 4-5dB che si estendeva tra i 200 e i 500Hz per il destro, cosa per altro comune a tutte le Golf e non solo in queste. In casi come il mio l'ottenimento di un volume controllato che oltre a scongiurare cortocircuiti acustici permette un migliore comportamento durante la riproduzione musicale mi avrebbe dato dei vantaggi ma non avrebbe verosibilmente migliorato l'interazione con l'abitacolo. Quindi, a patto di riuscire a realizzarlo, non avrei avuto passi avanti tali da giustificare l'impresa.
non mi riferivo a te Antonio ma a woofer misurati anche personalmente che in porta in casa chiusa avevano risposte indecenti anche in campo vicino...
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#317

Messaggio da Emanuele_lc »

Non mi stavo riferendo a te,tra l'altro la misura l'hai postata ora!...mi riferisco a ls185 misurati personalmente in casse chiuse con volumi indecenti che avevano problemi nella risposta anche in campo vicino
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#318

Messaggio da Doc_Zero »

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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#319

Messaggio da drews »

Comunque entrambe le misure in campo vicino non mostrano alcun problema.

Alla fine l'LS185 a dispetto dei dati sul datasheet, ha parametri che gli permettono di esprimersi bene anche in porta.

Vedendo i parametri elettrici di Antonio, in freeair ha un QTS di 0.44-0.46 (sx - dx), un VAS più contenuto di quello dichiarato e soprattutto poi ha una Fs estremamente bassa per cui si adatta anche in porta.

Tutta la diatriba sul litraggio da dare a questi woofer, dipende principalmente dai datasheet sballati.
E qui apro una piccola parentesi, perchè questa è una costante della casa e sinceramente non capisco come possa una casa seria come la scan speak mettere in commercio altoparlanti totalmente diversi dai datasheet. Non succede solo con gli LS185, praticamente quasi tutti i woofer che producono hanno questo disallineamento.
Dal datasheet l'LS185 dovrebbe essere un AP totalmente votato al caricamento bassreflex, invece in realtà sta un po piu nel mezzo tra il reflex e la chiusa.

Alla fine anche io ho optato per un woofer non proprio da sportello, più vicino ai parametri reali dell'ls185 ma con una Fs più alta, per assicurarmi più impatto nel range 100-300Hz almeno sulla carta.
Perchè poi in ambiente, l'abitacolo rovina un po tutto e quindi mi ritrovo gli 80-150Hz in linea e poi una depressione piu o meno marcata e diversa tra sx e dx ( il sinistro è piu lineare :) )

Ciao
Andrea
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc

#320

Messaggio da Antonio Marinilli »

Ok, quello succede, immagino, quando si cerca di ottenere il massimo volume a discapito della robustezza delle pareti, quindi ti trovi delle casse con pareti che si flettono solo a soffiarci. Una cassa fatta bene, per quanto piccola, non dovrebbe dare problemi in campo vicino, cambia solo il comportamento del wf (minore discesa, peggiori transienti, estremo basso gonfio ecc). Poi dipende tutto dal progetto, se per qualche assurdo motivo decido che i miei Ls185 non debbano scendere sotto i 100Hz gli posso dare anche 10 litri e ottenere comunque un risultato hiend per quel contesto. Ovviamente avere un Ls185 e usarlo in quel modo può essere quasi un sacrilegio.
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