Fino a 10/15 gradi non hai grosse perdite o grossissime variazioni di risposta, però in asse soprattutto in gamma alta hai maggiore apertura nel TW, il medio essendo progettato per auto hai buone possibilità anche in fuoriasse, ma bisogna stare attenti a riflessioni e coperture tipo del quadro strumenti dipende sempre dove viene messo ...niko ha scritto:Riflettendo....ma se a esmpio mettete gli altoparlanti sx in asse all'orecchio sx, questi saranno sempre in fuoriasse rispetto all'orecchio dx...o si ascolta a orecchie separate ?.....niko ha scritto:Considerazione a alta voce....ormai sembra che mid-tw debbano essere messi per forza in asse all'ascoltatore per suonare bene, anche su questo non sono d'accordo....anzi, penso che alla mia prossima istallazione metto mid+tw con un 15-gradi di fuoriasse rispetto al punto di ascolto....
A3 S LINE di Emanuele_lc
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Pietro
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Ecco, secondo me bisogna ottimizzare meglio le risposte in fuoriasse. Parlo in generale....Pietro PDP ha scritto:Fino a 10/15 gradi non hai grosse perdite o grossissime variazioni di risposta, però in asse soprattutto in gamma alta hai maggiore apertura nel TW, il medio essendo progettato per auto hai buone possibilità anche in fuoriasse, ma bisogna stare attenti a riflessioni e coperture tipo del quadro strumenti dipende sempre dove viene messo ...niko ha scritto:Riflettendo....ma se a esmpio mettete gli altoparlanti sx in asse all'orecchio sx, questi saranno sempre in fuoriasse rispetto all'orecchio dx...o si ascolta a orecchie separate ?.....niko ha scritto:Considerazione a alta voce....ormai sembra che mid-tw debbano essere messi per forza in asse all'ascoltatore per suonare bene, anche su questo non sono d'accordo....anzi, penso che alla mia prossima istallazione metto mid+tw con un 15-gradi di fuoriasse rispetto al punto di ascolto....
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Con quel TW ti dico che è impossibile, col medio sempre se si riesce a fare un' installazione che pregiudica altri fattori è possibile metterlo in discreto fuori asse ...
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Dico in generale....Pietro PDP ha scritto:Con quel TW ti dico che è impossibile, col medio sempre se si riesce a fare un' installazione che pregiudica altri fattori è possibile metterlo in discreto fuori asse ...
E cmq a me quei tw non hanno mai entusiasmato...preferisco i D.....
Apparte che curare la risposta in fuoriasse non significa solo cambiare orientamento agli altoparlanti....
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Io invece ho ascoltato i D e a mio avviso con gli R nn ci sono proprio paragoni!ma a parte il gusto personale a mio avviso la soluzione che permette al medio di beccare meno rotture di balls sul suo percorso è quella di posizionarlo come è posizionato ora ma più esternamente in modo da tenerlo ancor più lontano da cupolino contachilometri e volante...in questo modo poi si puó orientarlo ancor di più verso l'ascoltatore e minimizzare le problematiche della vicinanza al vetro(ovvio che tutte ste misure andranno fatte!)niko ha scritto:Dico in generale....Pietro PDP ha scritto:Con quel TW ti dico che è impossibile, col medio sempre se si riesce a fare un' installazione che pregiudica altri fattori è possibile metterlo in discreto fuori asse ...
E cmq a me quei tw non hanno mai entusiasmato...preferisco i D.....
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Anche io ho ascoltato gli R e i D....
Ma costruttivamente gli R sono tw anulari...per dire che anche la cupoletta dell'r20 ha una superficie di emissione inferiore al d20, apparte una diversa dispersione rispetto al piu convenzionale D....
Insomma gli R sono piu belli, ma per il resto preferisco gli D....
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Non entro nel merito di chi sia meglio tra D e R, ognuno si sceglie il suo, mi spieghi quello che ho segnato in rosso, perdonami non l' ho capito ?niko ha scritto:Dico in generale....Pietro PDP ha scritto:Con quel TW ti dico che è impossibile, col medio sempre se si riesce a fare un' installazione che pregiudica altri fattori è possibile metterlo in discreto fuori asse ...
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
credo si riferisca al fatto che nella scelta del taglio tra due componenti si deve considerare la risposta in fuori asse piuttosto che quella in asse, cosi da evitare quei crateri nella risposta appena si gira la testa di pochi gradi.
esempio pratico prendendo il focal 3w2 visto che lo usa emanuele qui nel suo 3d.
in asse arriva fino a 4khz lineare, mentre in fuori asse arriva sui 2.5khz.
Il taglio dovrebbe essere ottimizzato considerando piu la risposta fuori asse che quella in asse ( tralasciando un attimo il discorso fase )
Ciao
Andrea
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
ma il discorso Peró in questo caso è proprio di fasatura acustica....che senso ha tagliare un midrange molto più in basso delle sue possibilità quando invece si può affidare una parte dello spettro meno problematica che nn crei troppi "scalini" all'incrocio facilmente udibili all'ascolto(es...passaggi importanti sulla voce femminile che forse ma parlo per inesperienza sarebbe meglio affidare ad un solo trasduttore anziché dividerli tra due ap ovviamente sempre se possibile ma in questo caso dato che parliamo di un 3 vie mi sembra possibilissimo)...anche perchè se si ottimizza l'Altoparlante con un taglio piu adatto per il fuori asse qual'è poi il senso di metterlo in asse??drews ha scritto:credo si riferisca al fatto che nella scelta del taglio tra due componenti si deve considerare la risposta in fuori asse piuttosto che in quella in asse, cosi da evitare quei crateri nella risposta appena si gira la testa di pochi gradi.
esempio pratico prendendo il focal 3w2 visto che lo usa emanuele qui nel suo 3d.
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Il taglio dovrebbe essere ottimizzato considerando piu la risposta fuori asse che quella in asse ( tralasciando un attimo il discorso fase )
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Ultima modifica di Emanuele_lc il 22 ott 2012, 0:55, modificato 1 volta in totale.
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Visto che parli di fasatura acustica, dovresti sapere che per mettere in fase due altoparlanti dovresti considerare la distanza tra i due centri di emissione. In base a questo vedi quale è la frequenza massima a cui si puo incrociare i due altoparlanti, andando oltre la messa in fase dei due risulta problematica.Emanuele_lc ha scritto:ma il discorso Peró in questo caso è proprio di fasatura acustica....che senso ha tagliare un midrange molto più in basso delle sue possibilità quando invece si può affidare una parte dello spettro meno problematica che nn crei troppi "scalini" all'incrocio facilmente udibili all'ascolto(es...passaggi importanti sulla voce femminile che forse ma parlo per inesperienza sarebbe meglio affidare ad un solo trasduttore anziché dividerli tra due ap ovviamente sempre se possibile ma in questo caso dato che parliamo di un 3 vie mi sembra possibilissimo)drews ha scritto:credo si riferisca al fatto che nella scelta del taglio tra due componenti si deve considerare la risposta in fuori asse piuttosto che in quella in asse, cosi da evitare quei crateri nella risposta appena si gira la testa di pochi gradi.
esempio pratico prendendo il focal 3w2 visto che lo usa emanuele qui nel suo 3d.
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Andrea
Piu gli altoparlanti sono vicini e piu la frequenza sale.
esempio di due trasduttori con centri di emissione a 10cm
34500/10 = 3450Hz
un centimetro in piu (11) e la frequenza si sposta a 3136Hz etc etc
una volta verificato questo primo, importantissimo passo, si passa a considerare la dispersione del sistema e quindi DEVI necessariamente considerare le risposte fuori asse dei trasduttori.
E' proprio tenendo in debito conto questo punto che si evitano scalini e buchi in frequenza non appena si muove quasi impercettibilmente la testa.
Piu fai salire in frequenza un midrange e piu`questi diventa direttivo ecco perchè poi la misura dei 30 gradi è molto diversa.
O si scegli da principio di realizzare un sistema direttivo, che almeno lo sia in tutto il range dagli almeno 1000Hz in su, oppure si realizza un sistema con maggiore dispersione possibilmente costante su tutto lo spettro.
Non puo essere dispersiva fino ad una certa frequenza, poi direttiva perchè il midrange è tagliato alto, poi di nuovo dispersiva nel range riprodotto dal tweeter.
Che sistema sarebbe?
Perchè esistono sistemi con medio a cruscotto, sistemi come il bewith con il woofer in portiera, sistemi easy con medio in fuori asse, dove in nessuno dei 3 casi gli altoparlanti sono tutti in asse all'ascoltatore? Eppure sono sistemi che funzionano...anche perchè se si ottimizza l'Altoparlante con un taglio piu adatto per il fuori asse qual'è poi il senso di metterlo in asse??
Mettere il medio in asse non è sbagliato, tagliarlo considerando solo la risposta in asse, senza contare la distanza tra i centri, quindi la fase e quindi la sua dispersione, porta a quei sistemi ( ed il car audio è pieno ) in cui appena respiri un pelo piu profondo la scena si sposta, oppure dove per ascoltare ti devono mettere cuscini sotto il sedere etc etc etc......
Ciao
Andrea
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Come suona lo sai te. Per ciò che vedo questi montanti sono spettacolari. Bellissimi!
Complimenti sinceri !!;)
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
un pò offtopic....
data la curiosità ho voluto provare l'accoppiata DMX/DM
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Andre ti ringrazio per la spiegazione....drews ha scritto:Visto che parli di fasatura acustica, dovresti sapere che per mettere in fase due altoparlanti dovresti considerare la distanza tra i due centri di emissione. In base a questo vedi quale è la frequenza massima a cui si puo incrociare i due altoparlanti, andando oltre la messa in fase dei due risulta problematica.Emanuele_lc ha scritto:ma il discorso Peró in questo caso è proprio di fasatura acustica....che senso ha tagliare un midrange molto più in basso delle sue possibilità quando invece si può affidare una parte dello spettro meno problematica che nn crei troppi "scalini" all'incrocio facilmente udibili all'ascolto(es...passaggi importanti sulla voce femminile che forse ma parlo per inesperienza sarebbe meglio affidare ad un solo trasduttore anziché dividerli tra due ap ovviamente sempre se possibile ma in questo caso dato che parliamo di un 3 vie mi sembra possibilissimo)drews ha scritto:credo si riferisca al fatto che nella scelta del taglio tra due componenti si deve considerare la risposta in fuori asse piuttosto che in quella in asse, cosi da evitare quei crateri nella risposta appena si gira la testa di pochi gradi.
esempio pratico prendendo il focal 3w2 visto che lo usa emanuele qui nel suo 3d.
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Ciao
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Piu gli altoparlanti sono vicini e piu la frequenza sale.
esempio di due trasduttori con centri di emissione a 10cm
34500/10 = 3450Hz
un centimetro in piu (11) e la frequenza si sposta a 3136Hz etc etc
una volta verificato questo primo, importantissimo passo, si passa a considerare la dispersione del sistema e quindi DEVI necessariamente considerare le risposte fuori asse dei trasduttori.
E' proprio tenendo in debito conto questo punto che si evitano scalini e buchi in frequenza non appena si muove quasi impercettibilmente la testa.
Piu fai salire in frequenza un midrange e piu`questi diventa direttivo ecco perchè poi la misura dei 30 gradi è molto diversa.
O si scegli da principio di realizzare un sistema direttivo, che almeno lo sia in tutto il range dagli almeno 1000Hz in su, oppure si realizza un sistema con maggiore dispersione possibilmente costante su tutto lo spettro.
Non puo essere dispersiva fino ad una certa frequenza, poi direttiva perchè il midrange è tagliato alto, poi di nuovo dispersiva nel range riprodotto dal tweeter.
Che sistema sarebbe?
Perchè esistono sistemi con medio a cruscotto, sistemi come il bewith con il woofer in portiera, sistemi easy con medio in fuori asse, dove in nessuno dei 3 casi gli altoparlanti sono tutti in asse all'ascoltatore? Eppure sono sistemi che funzionano...anche perchè se si ottimizza l'Altoparlante con un taglio piu adatto per il fuori asse qual'è poi il senso di metterlo in asse??
Mettere il medio in asse non è sbagliato, tagliarlo considerando solo la risposta in asse, senza contare la distanza tra i centri, quindi la fase e quindi la sua dispersione, porta a quei sistemi ( ed il car audio è pieno ) in cui appena respiri un pelo piu profondo la scena si sposta, oppure dove per ascoltare ti devono mettere cuscini sotto il sedere etc etc etc......
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Quando mi dici "ottimizzare nella prossimità della risposta Max in fuori asse del midrange ossia 2500" e poi mi fai il discorso della fasatura acustica con tagli approx di 3500hz (dove comunque il midrange arriva molto bene data la disposizione in asse) potevi semplicemente chiedermi se sentivo "la scena come su una barca in maremoto" ed in quel caso ti avrei risposto di no proprio perchè la fasatura acustica mid-tweeter avviene in prossimità della frequenza da te citata
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
buongustaio!...gira la targhetta del DM;)Annibale ha scritto:un pò offtopic....
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Ultima modifica di Emanuele_lc il 22 ott 2012, 13:09, modificato 1 volta in totale.
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Grazie Nicola!!!!come suona?...Non suona affatto male,tutt'altro tuttavia gareggiando nel circuito Emma ogni volta quella penalizzazione di 6 punti nell'installazione diventa poi un bel peso recuperarla in ascolto...Sono sicuro che se ci impegneremo tanto quanto ci siamo impegnati nella realizzazione di questi montanti in più stavolta utilizzando anche misure strumentali,riusciremo a fare anche meglio con piccole correzioni che porteranno anche miglioramenti alla scena...nicola cavarzere ha scritto:Come suona lo sai te. Per ciò che vedo questi montanti sono spettacolari. Bellissimi!
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Io non l'ho capito, mid-tw li incrociate sui 2500 o sui 3500-hz ???
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
la seconda....niko ha scritto:Io non l'ho capito, mid-tw li incrociate sui 2500 o sui 3500-hz ???
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
A parte l'aver usato numeri a caso ( 2,5k 4k, 3,5k) ho cercato solo di spiegare il modus operandi.
Misurando il centro tra i due altoparlanti non decidi la frequenza di incrocio, è solo un indicatore della frequenza massima.
Se la distanza tra i centri ti indica come nell'esempio che ho postato una frequenza di circa 3,5K ma l'altoparlante in fuori asse comincia a perdere linearità ben prima ( 2,5K ) IO ovviamente cercherei un incrocio piu in basso dei 3,5k.
Rileggitelo con piu attenzione.
Misurando il centro tra i due altoparlanti non decidi la frequenza di incrocio, è solo un indicatore della frequenza massima.
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Si ho capito quello che vuoi dire ma il problema è che con i numeri a caso non si arriva da nessuna parte....da datasheet(che conta poco) e da MISURE in abitacolo sopratutto in asse il medio arriva ben oltre i 3500(ci fermiamo a quota 4500 e poi inizia a calare) mentre in fuoriasse siamo a 3500...Per esattezza il medio è tagliato 3200 12db...e comunque, misure a parte poi all'ASCOLTO il problema non sussistedrews ha scritto:A parte l'aver usato numeri a caso ( 2,5k 4k, 3,5k) ho cercato solo di spiegare il modus operandi.
Misurando il centro tra i due altoparlanti non decidi la frequenza di incrocio, è solo un indicatore della frequenza massima.
Se la distanza tra i centri ti indica come nell'esempio che ho postato una frequenza di circa 3,5K ma l'altoparlante in fuori asse comincia a perdere linearità ben prima ( 2,5K ) IO ovviamente cercherei un incrocio piu in basso dei 3,5k.
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Re: A3 S LINE di Emanuele_lc
Andrè mi dispiace, ma hai detto una str...... colossale, se ti sposti i ritardi saranno diversi, quindi non andranno più bene e con cambiamenti di ritardo vanno a donnine anche le fasi, è impossibile fare quello che dici in auto, ma anche a casa, se ti sposti dalla posizione di ascolto ti rimane tutto invariato ?drews ha scritto:Mettere il medio in asse non è sbagliato, tagliarlo considerando solo la risposta in asse, senza contare la distanza tra i centri, quindi la fase e quindi la sua dispersione, porta a quei sistemi ( ed il car audio è pieno ) in cui appena respiri un pelo piu profondo la scena si sposta, oppure dove per ascoltare ti devono mettere cuscini sotto il sedere etc etc etc......
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A me sembra proprio di no, sia se ti sposti a dx che a sx e avanti o indietro, anche se quest' ultima cosa è meno fastidiosa !
Quello che dici tu va bene se facciamo un ascolto dal vivo col cantante che rimarrà sempre li anche se non troviamo il posto centrale, ma altrimenti se ti sposti dalla posizione di ascolto è la fine ...
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