Fiat Punto di alfonso80.
Re: Fiat Punto di alfonso80.
Potresti provare un reflex più smorzato, prova (senza fonoassorbente) in simulazione a diminuire il volume a 35-litri e accordo sui 33-hz....scenderà meno, ma sempre molto meglio che in chiusa. per usarlo con un passabasso a 40-50-hz penso che sia meglio....sul tubo se viene lungo, potresti mettere tranquillamente una curva
......GAME OVER......
Re: Fiat Punto di alfonso80.
Aspetta niko, non facciamo confusione..
la cassa è 50-51 litri netti tra assorbente inbomgro sub e tutto.
il reflex è lungo 40 cm, senza nessuna curva, escuso le flange che si prendono altri 10 cm.
Il condotto è attaccato alle due pareti in fondo alla casa quindi allungamento virtuale del 10%.
Se fai i calcoli siamo sui 28-29 Hz.
Per salire di accordo:
1) tolgo l assorbente ma è un peccato (è incollato, dopo lo devo buttare si fa a mille pezzi ed è parecchio), senza assorbente i litri netti scendono del 10% quindi 46 litri.
2) Accorcio il reflex, è più semplice! adesso è 40 + allungamento virtuale del 10% = 44 cm.
provo prima a cambiare ampli, poi provo ad accordare più alto.
Come doppio sub il progetto è valido, se taglio a 40 il sub non dovrebbe essere invasivo considera che rifinisce solo il sub anteriore..
la cassa è 50-51 litri netti tra assorbente inbomgro sub e tutto.
il reflex è lungo 40 cm, senza nessuna curva, escuso le flange che si prendono altri 10 cm.
Il condotto è attaccato alle due pareti in fondo alla casa quindi allungamento virtuale del 10%.
Se fai i calcoli siamo sui 28-29 Hz.
Per salire di accordo:
1) tolgo l assorbente ma è un peccato (è incollato, dopo lo devo buttare si fa a mille pezzi ed è parecchio), senza assorbente i litri netti scendono del 10% quindi 46 litri.
2) Accorcio il reflex, è più semplice! adesso è 40 + allungamento virtuale del 10% = 44 cm.
provo prima a cambiare ampli, poi provo ad accordare più alto.
Come doppio sub il progetto è valido, se taglio a 40 il sub non dovrebbe essere invasivo considera che rifinisce solo il sub anteriore..
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Re: Fiat Punto di alfonso80.
Avevo capito come è adesso il sub....siccome scrivevi che notavi un carattere da bassone, difficoltà di taratura, e im chiusa il suono ti piaceva ecc ecc ti ho proposto un carico più smorzato, perderai un po di discesa, ma guadagni in un suono piu simile alla cassa chiusa, com sensazione di più velocità....meno bassone....
......GAME OVER......
Re: Fiat Punto di alfonso80.
Hai ragione scusami avevo letto male il tuo suggerimento.niko ha scritto:Avevo capito come è adesso il sub....siccome scrivevi che notavi un carattere da bassone, difficoltà di taratura, e im chiusa il suono ti piaceva ecc ecc ti ho proposto un carico più smorzato, perderai un po di discesa, ma guadagni in un suono piu simile alla cassa chiusa, com sensazione di più velocità....meno bassone....
Si, in effetti il progetto originale era 40 litri accordato a 30 Hz solo che non ci entrava il reflex..
siccome avevo questa cassa già bella e fatta ho voludo adattare questa così posso allungare il reflex quanto mi pare.. in effetti i litri sono troppi..
Se accorcio la cassa dopo dove lo piazzo il reflex?? se metto la curva non lo so niko se ce la faccio.. da 50 litri a 35 litri accorcio abbastanza la cassa..
Ultima modifica di alfonso80 il 1 ago 2012, 17:03, modificato 2 volte in totale.
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Re: Fiat Punto di alfonso80.
Ottimo niko, l accordo è ottimo..niko ha scritto:Avevo capito come è adesso il sub....siccome scrivevi che notavi un carattere da bassone, difficoltà di taratura, e im chiusa il suono ti piaceva ecc ecc ti ho proposto un carico più smorzato, perderai un po di discesa, ma guadagni in un suono piu simile alla cassa chiusa, com sensazione di più velocità....meno bassone....
vedo se è fattibile, il reflex deve essere lungo 46 cm..
35 litri netti senza assorbente, la cassa lorda è 40 litri, reflex 9.4 *46 cm.
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Re: Fiat Punto di alfonso80.
A questo punto provo a togliere prima l assorbente.. la cassa com è adesso diventa 46 netti il reflex lo lascio uguale e l accordo sale di qualche Hz migliorando lo smorzamento..
Nel frattempo Gianluca sta dal barbiere, non appena esce ci dobbiamo vedere per provare il macrom.. già che ci sono provo anche il suo Re-audio nella sua cassa accordata.. il progetto di quel sub mi sa che ne sai qualche cosa anche tu niko, hai partecipato anche la mi sa..
Nel frattempo Gianluca sta dal barbiere, non appena esce ci dobbiamo vedere per provare il macrom.. già che ci sono provo anche il suo Re-audio nella sua cassa accordata.. il progetto di quel sub mi sa che ne sai qualche cosa anche tu niko, hai partecipato anche la mi sa..
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Re: Fiat Punto di alfonso80.
Mi sa di si....alfonso80 ha scritto:A questo punto provo a togliere prima l assorbente.. la cassa com è adesso diventa 46 netti il reflex lo lascio uguale e l accordo sale di qualche Hz migliorando lo smorzamento..
Nel frattempo Gianluca sta dal barbiere, non appena esce ci dobbiamo vedere per provare il macrom.. già che ci sono provo anche il suo Re-audio nella sua cassa accordata.. il progetto di quel sub mi sa che ne sai qualche cosa anche tu niko, hai partecipato anche la mi sa..
Digli a Gianluca del nuovo forum....cmq è sempre un'ottima idea fare delle prove...
......GAME OVER......
Re: Fiat Punto di alfonso80.
Allora, da Gianluca non sono più andato perché è affogato dal barbiere.. nel frattempo ho una notizia importante:
ho trovato uno spezzone di rca per collegare l altro sub e udite udite.. il progetto è ufficialmente RIUSCITO
sub anteriore 100 Hz 12db\ottava
sub posteriore 40 Hz 18db\ottava
livello sub anteriroe 0 db, fase diretta
livello sub posteriore -5 db, fase inversa
ragazzi un capolavoro.. e chi lo toglie più il secondo sub!
Devo affinare un po' il tutto ma ragazzi funziona a patto di tenere basso il livello del sub posteriore altrimenti strafa e prevale su quello anteriore..
in pratica, così come è settato, mi va a riempire quella parte di ultrabasse dove il primo sub non arriva..
il sub anteriore prevale su tutta la gamma bassa, si sente sul cruscotto ovviamente ed è bello smorzato e naturale, una cosa con i medio bassi anche loro precisi e veloci senza sbavature.
A un certo punto interviene il mostro dietro al cofano che con le sue ultrabasse spaventose mi fa tremare i sedili su certi pezzi e lo fa all'improvviso, quando la canzone lo richiede..
il basso resta secco sul cruscotto ma le vibrazioni vengono da sotto..
la provenienza del sub posteriore è sparita ed è tutto in fase quasi perfetta..
farò fare l auto eq all autoradio con il microfono a lavoro finito, in modo che lei mi setta i ritardi in modo preciso e penso proprio che sarà un capolavoro.
Per l accordo del sub posteriore potrebbe andare anche così veramente, il basso me lo da quello anteriore, le ultrabasse non sono più invasive basta tenere il livello a -5db dicevo..
cmq le prove sull ampli e sub box del sub posteriore sono solo rimandate, voglio trarre il meglio da questo progetto!
ho trovato uno spezzone di rca per collegare l altro sub e udite udite.. il progetto è ufficialmente RIUSCITO
sub anteriore 100 Hz 12db\ottava
sub posteriore 40 Hz 18db\ottava
livello sub anteriroe 0 db, fase diretta
livello sub posteriore -5 db, fase inversa
ragazzi un capolavoro.. e chi lo toglie più il secondo sub!
Devo affinare un po' il tutto ma ragazzi funziona a patto di tenere basso il livello del sub posteriore altrimenti strafa e prevale su quello anteriore..
in pratica, così come è settato, mi va a riempire quella parte di ultrabasse dove il primo sub non arriva..
il sub anteriore prevale su tutta la gamma bassa, si sente sul cruscotto ovviamente ed è bello smorzato e naturale, una cosa con i medio bassi anche loro precisi e veloci senza sbavature.
A un certo punto interviene il mostro dietro al cofano che con le sue ultrabasse spaventose mi fa tremare i sedili su certi pezzi e lo fa all'improvviso, quando la canzone lo richiede..
il basso resta secco sul cruscotto ma le vibrazioni vengono da sotto..
la provenienza del sub posteriore è sparita ed è tutto in fase quasi perfetta..
farò fare l auto eq all autoradio con il microfono a lavoro finito, in modo che lei mi setta i ritardi in modo preciso e penso proprio che sarà un capolavoro.
Per l accordo del sub posteriore potrebbe andare anche così veramente, il basso me lo da quello anteriore, le ultrabasse non sono più invasive basta tenere il livello a -5db dicevo..
cmq le prove sull ampli e sub box del sub posteriore sono solo rimandate, voglio trarre il meglio da questo progetto!
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Re: Fiat Punto di alfonso80.
AZZ .......ma non ti sembra "leggermente" invadente nel bagagliaio quel subbettino?
- nicola cavarzere
- Coassiale
- Messaggi: 75
- Iscritto il: 24 giu 2012, 18:02
Fiat Punto di alfonso80.
Complimenti per l'installazione; Molto interessante.
Mi chiedevo, osservando le foto, l'emissione del condotto non è un tantino "soffocata" in quella posizione (di fronte al fianchetto del vano bagagli)?
Io sono un po' fissato, mi piace avere il reflex libero e, quando possibile, meglio se orientato verso l'abitacolo.
Certo, capisco sei vincolato dalle dimensioni del condotto stesso e da quelle del bagagliaio quindi le alternative sono difficilmente attuabili....
Mi chiedevo, osservando le foto, l'emissione del condotto non è un tantino "soffocata" in quella posizione (di fronte al fianchetto del vano bagagli)?
Io sono un po' fissato, mi piace avere il reflex libero e, quando possibile, meglio se orientato verso l'abitacolo.
Certo, capisco sei vincolato dalle dimensioni del condotto stesso e da quelle del bagagliaio quindi le alternative sono difficilmente attuabili....
Re: Fiat Punto di alfonso80.
Lo spazio basta e avanza per far sfiatare il relfex, le foto ingannano.. se ci fate caso, ho tappato il vecchio buco provvisoriamento(quello che sfiata verso il portellone) poi lo chiuderò da dentro la casa per benino, bhé in quella posizione allora si che dava fastidio al condotto e andava in risonanza tutto il cofano..nicola cavarzere ha scritto:Complimenti per l'installazione; Molto interessante.
Mi chiedevo, osservando le foto, l'emissione del condotto non è un tantino "soffocata" in quella posizione (di fronte al fianchetto del vano bagagli)?
Io sono un po' fissato, mi piace avere il reflex libero e, quando possibile, meglio se orientato verso l'abitacolo.
Certo, capisco sei vincolato dalle dimensioni del condotto stesso e da quelle del bagagliaio quindi le alternative sono difficilmente attuabili....
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Re: Fiat Punto di alfonso80.
O bere o affogare.. sotto al sub ci sono le bombole di metano.AngiHK ha scritto:AZZ .......ma non ti sembra "leggermente" invadente nel bagagliaio quel subbettino?
Per questo realizzai il sub anteriore però adesso è proprio un altra cosa.. tu che faresti?!
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Re: Fiat Punto di alfonso80.
Ultimo aggiornamento per i fedelissimi che mi seguono dietro le quinte..
Il montante che si era spaccato... la storia è lunga..
cmq,
sverniciato
inforzato con la resina
ristuccado da capo
il risultato è questo qua:
domani si vernicia con calma, penso che impiegherò qualche altro giorno per la vernice, voglio far asciugare bene tutti i vari passaggi per essere sicuro di non ricascare negli stessi problemi.
Il montante che si era spaccato... la storia è lunga..
cmq,
sverniciato
inforzato con la resina
ristuccado da capo
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domani si vernicia con calma, penso che impiegherò qualche altro giorno per la vernice, voglio far asciugare bene tutti i vari passaggi per essere sicuro di non ricascare negli stessi problemi.
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Re: Fiat Punto di alfonso80.
Forse forse farei una cassa leggermente piu piccola sfruttando meglio anche le dimensioni del baule sacrificando magari un pelino la discesa ......ma se a te piace cosi GODITELO! Magari se lo moquetti di nero sembrerà piu piccolo....il nero "snellisce"alfonso80 ha scritto:O bere o affogare.. sotto al sub ci sono le bombole di metano.AngiHK ha scritto:AZZ .......ma non ti sembra "leggermente" invadente nel bagagliaio quel subbettino?
Per questo realizzai il sub anteriore però adesso è proprio un altra cosa.. tu che faresti?!
Complimenti per le porte, gran lavoro!
Re: Fiat Punto di alfonso80.
il sub verrà mouquettato ovviamente e verrà sistemato l ampli in modo che quando mi occorre il cofano (quel poco che c'è) scangio il cavo e tolgo la cassa..
domani già mi attivo per trovare la mouquette..
al 90% la cassa resterà questa, tolgo solo l assorbente, perché ho fatto 1000 conti: se accorcio la cassa anche di soli 6 litri (significa togliere 10 cm di cassa sul lato più lungo) il reflex poi è un problema, vado ad intaccare lo spazio minimo di sicurezza tra bocca del reflex e cono.. se metto una curva finisco cmq contro una parete e la bocca del reflex viene tappata.. come giro giro ho problemi ad allungare il reflex dopo!
domani già mi attivo per trovare la mouquette..
al 90% la cassa resterà questa, tolgo solo l assorbente, perché ho fatto 1000 conti: se accorcio la cassa anche di soli 6 litri (significa togliere 10 cm di cassa sul lato più lungo) il reflex poi è un problema, vado ad intaccare lo spazio minimo di sicurezza tra bocca del reflex e cono.. se metto una curva finisco cmq contro una parete e la bocca del reflex viene tappata.. come giro giro ho problemi ad allungare il reflex dopo!
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- davide_chinelli
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Re: Fiat Punto di alfonso80.
Anche se rispondo poco sul topic, ti seguo molto...
Complimenti per tutti i lavoroni che stai riuscendo a fare
Volevo chiederti se il montante che stai rifacendo è uno nuovo, o stai ancora lavorando su quello che ti ha dato problemi.
Grazie
Complimenti per tutti i lavoroni che stai riuscendo a fare
Volevo chiederti se il montante che stai rifacendo è uno nuovo, o stai ancora lavorando su quello che ti ha dato problemi.
Grazie
Re: Fiat Punto di alfonso80.
Davide ciao,
no, il montante è sempre lo stesso l'ho rinforzato dove c'era l accoppiamento resina\pastica, in quel punto avevo proprio ceduto..
ho fatto dei fori passanti con il trapano nel montante ed ho fatto colare la resina da una parte all altra.. in questo modo i due materiali sono proprio incastonati.. con lo stucco ho fatto uguale, fori passanti e stucco..
il rpoblema secondo me è stato duplice:
1) plastica cotta e la vtr che si staccava ;
2) il fondo sarà stato miscelato male, anche quello si era spaccato.. lo stucco sotto era intatto..
Cmq, rifarlo da capo è un casino non tanto per il tempo oramai è come se lo avessi rifatto ma per trovare un nuovo montante da lavorare, se lo ordino presso l autoricambio devo aspettare che mi arriva (sono ricambi che difficilmente si trovano, chi lo sostituisce mai un montante in plastica) poi ci sono le ferie ecc.
Faccio questa ultima prova, se non dovesse funzionare butto tutto! Ma funzionerà ci credo.
no, il montante è sempre lo stesso l'ho rinforzato dove c'era l accoppiamento resina\pastica, in quel punto avevo proprio ceduto..
ho fatto dei fori passanti con il trapano nel montante ed ho fatto colare la resina da una parte all altra.. in questo modo i due materiali sono proprio incastonati.. con lo stucco ho fatto uguale, fori passanti e stucco..
il rpoblema secondo me è stato duplice:
1) plastica cotta e la vtr che si staccava ;
2) il fondo sarà stato miscelato male, anche quello si era spaccato.. lo stucco sotto era intatto..
Cmq, rifarlo da capo è un casino non tanto per il tempo oramai è come se lo avessi rifatto ma per trovare un nuovo montante da lavorare, se lo ordino presso l autoricambio devo aspettare che mi arriva (sono ricambi che difficilmente si trovano, chi lo sostituisce mai un montante in plastica) poi ci sono le ferie ecc.
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Re: Fiat Punto di alfonso80.
Io devo ultimare tutta la macchina durante questi giorni di Ferie.. se ricomincio a lavorare è finita..
stamattina ho preso anche la mouquette con la quale rivestirò tutto il baule.. antracite non l ho trovata, ma sti ca@@i, con 9 euro ho preso 2 metri quadri di mouquette nera.. la trama è pure bella..
mo vediamo com viene..
stamattina ho preso anche la mouquette con la quale rivestirò tutto il baule.. antracite non l ho trovata, ma sti ca@@i, con 9 euro ho preso 2 metri quadri di mouquette nera.. la trama è pure bella..
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Re: Fiat Punto di alfonso80.
Dai Alf che stavolta risolvi .
Io da domani sono in ferie
Joe
Io da domani sono in ferie
Joe
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Re: Fiat Punto di alfonso80.
Forse ho trovato l enigma.. il fondo bicomponente viene aggredito dal diluente al nitro.. allo stucco gli fa un baffo, vtr lo stesso, fondo bicomponente.. viene intaccato anche dopo aver solidificato!Joe62 ha scritto:Dai Alf che stavolta risolvi .
Io da domani sono in ferie
Joe
Se ho pulito con il diluente al nitro prima di verniciare e questo è finito in contatto con il fondo.. ecco svelato il mistero della vernice che se ne cadeva..
Invece, se mischio il fondo con il diluente ACRILICO non succede nulla.. quindi bisogna usare questo!
Cmq, adesso so seguendo come uno scienziato che osserva il suo fenomeno, ogni passaggio del montante in modo da fermarmi non appena noto qualche cosa di strano.
Ho rilavorato il montante ma mi era rimasta qualche macchia di fondo che non è andata via manco dopo la carteggiata, come sono andato per pulire il montante con il diluente che uso abitualmente con al vtr, stucco, ecc. ho visto che solo quelle piccole macchie di fondo venivano aggredite, il fondo si scioglieva!
Adesso ho carteggiato tutto per benino di nuovo, tutto solido al tatto e alla vista, ho pulito la struttura SOLO con acqua pulita e sono passato al primo step di verniciatura, l aggreppante per la plastica.. forma uno strato trasparente che poi si secca e resta dura.. questa operazione è fondamentale, siccome il montante è vtr ma in alcune zone c'è la plastica viva fuori, questa vernice apposita per la pastica mi farà aderire la vernice assicurando una certa elasticità..
in questa maniera ho verniciato maniglie interne alla macchina, pulsantiere ecc. tutto esposto al soleone d agosto mai nessuna crepa!
Vediamo se funziona anche qua, sul primo montante funzionò.
Ho fatto 2-3 mani di aggrappante, faccio asciugare TUTTA LA NOTTE, domani controllo tutto e butto il fondo miscelato con la bilancia per non sbagliare!
Attendiamo
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