La clio di depechemode

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depechemode82
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La clio di depechemode

#1

Messaggio da depechemode82 »

Salve a tutti ragazzi...
vorrei iniziare col presentare il mio progetto in fase di ultimazione,dopo circa un'anno di sacrifici e cambio componenti e posizioni di altoparlanti...
nel corso dell'anno ho acquistato vari ampli di buona caratura ma non ero soddisfatto in pieno fino a quando ho avuto modo di ascoltare un abola el 75 un'ampli non proprio recente ma di buona manifattura molto musicale con una bellissima timbrica....alchè ho deciso di vendere i miei finali tra questi genesis dual mono masterstroke sc 50 vrx6.420 sinfoni etc..chiamai il proprietario abola ed ordinai senza indulgiare il modello di punto che è l'hh e del nuovo arrivo che è l'envidia 100,entrambi finali sono completamente fatti a mano e ne posso portare l'esperienza diretta....come processore ho avuto il bit one che mi ha fatto passare le pene dell'inferno e poi ho avuto il pxa 800,che non aveva tutti i problemi del bit one ma musicalmente troppo giovane credo che alpine ci sta lavorando ancora su...sono passato al classico pxa 701,che per il momento ha subito un piccolo tweek a cura di mr abola che apparte saper progettare e creare finali e non solo sa con molta semplicità fare modifiche su molte elettroniche...per quanto riguarda gli ap ho sempre avuto focal e mi sn sempre trovato bene per quanto riguarda i mediobassi,ma visti i problemi installativi tagli ed altre cose ho deciso di passare a microprecision serie 7 x i wf e serie z per tw...il quale ne sono rimasto estremamente soddisfatto....il wf ha una discesa e un'aricolazione spettacolare,venerdi scorso con l'aiuto di drews abbiamo fatto delle rta x testare e vedere l'andamento dell'impinato i wf hanno una risposta molto lineare dai 50 ai 100hz....
Per quanto riguarda il sub è un tb da 20 messo sotto il cruscotto in cassa"topsecret"che scende come un sub di grossi diametri...
mi resta da sistemare il doppio fondo tutta la cavetteria e poi direi che ci siamo...anche se devo rivedere alcune cose sull'installazione fatta da me..tipo il posizionamento e angolazione degli ap..
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amp md+tw:Abola envidiaA20L tw:microprecision z md:mbquart100
amp wf:Abola microprecision7
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Geps GTC
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Re: La clio di depechemode

#2

Messaggio da Geps GTC »

Direi ottime premesse alessandro vista la componentistica.
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depechemode82
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Re: La clio di depechemode

#3

Messaggio da depechemode82 »

le premesse ci sono geps...vanno solo sfruttate...al max..con drews abbiamo visto tramite rta le risposte a quanto pare ci sn dei problemi dell'abitacolo.. esattamente tw sx in riflessione e xf abbastanza l'ineare con esaltazione dai 200 ai 600hz problema inverso sullo sportello di dx tw lineare e wf con circa 6 db in meno dai 200 ai 600 ,misure fatte in nearfield perfette,quindi deduco ke siano problemi di abitacolo....ora è da capire come risolverli....che peccato potevo fare delle misurazioni prima di fare le tasche e triangoli sono andato a botta di c.... sbagliando....dovevo fare delle misurazioni x vedere qual'era il modo corretto di posizionamento ed inclinazione....vabbè sbagliando si impara...
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Kristo
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Re: La clio di depechemode

#4

Messaggio da Kristo »

Purtroppo problemi in abitacolo, si avranno sempre... l'importante è "limitare" i danni...

per i tweeter, si assolutamente, fai con Andrea le misure del caso, posizionando gli AP nel miglior modo, sia per quel che riguarda la risposta, sia magari ascoltando per capire cosa succede a timbrica e soundstage...

dai dai svelaci i segreti della cassa del sub!!!
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depechemode82
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Re: La clio di depechemode

#5

Messaggio da depechemode82 »

ciao kristo...
i tw come immaginavo vanno meglio in tutto messi a montante sia in timbica in soundstage e riflessioni...solo ke i montanti sono troppo vistosi ...dovrei rifarli da capo e farli piu piccoli possibili....
per la cassa del sub c'è il segreto professionale...posso dirti ke da rta i 20 hz sono pieni....
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Re: La clio di depechemode

#6

Messaggio da depechemode82 »

la miglior cosa è come dici tu limitare i danni il piu possibile...infatti dovrei fare il posizionamento con una scheda clio un rta qualkosa del genere che mi indica quale miglior posizionamento etc...
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Re: La clio di depechemode

#7

Messaggio da Pietro PDP »

depechemode82 ha scritto:le premesse ci sono geps...vanno solo sfruttate...al max..con drews abbiamo visto tramite rta le risposte a quanto pare ci sn dei problemi dell'abitacolo.. esattamente tw sx in riflessione e xf abbastanza l'ineare con esaltazione dai 200 ai 600hz problema inverso sullo sportello di dx tw lineare e wf con circa 6 db in meno dai 200 ai 600 ,misure fatte in nearfield perfette,quindi deduco ke siano problemi di abitacolo....ora è da capire come risolverli....che peccato potevo fare delle misurazioni prima di fare le tasche e triangoli sono andato a botta di c.... sbagliando....dovevo fare delle misurazioni x vedere qual'era il modo corretto di posizionamento ed inclinazione....vabbè sbagliando si impara...
Sono problemi classici che si affrontano in auto, io di auto lineari non ne ho mai misurate, solo che quando parlo sembro un marziano, poi alla fine vedo che tutte ste stronzate non le dico.
Le misure ravvicinate non servono ad una cippa in macchina, sono solo un esercizio di stile, sposta i componenti quanto vuoi in auto, tanto puoi migliorare un pò, ma mai completamente :) ...
Pietro

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Re: La clio di depechemode

#8

Messaggio da depechemode82 »

si pietro in un certo senso hai ragione ma il mio concetto sarebbe questo se ora la mia auto ha un errore di 6 e ipoteticamente con il posizionamento corretto potrei portarlo a 3 non è meglio?in questo modo anke l'equalizzatore verrà usato poko e niente...o sto sbagliando?
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Re: La clio di depechemode

#9

Messaggio da msmgpp »

Alessandro mettile 4 foto.... :sbav:
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Ampli FA: Abola Envidia classe A 20 Ampli Sub: Abola synthesis
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Antonio Marinilli
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Re: La clio di depechemode

#10

Messaggio da Antonio Marinilli »

Pietro PDP ha scritto:
Sono problemi classici che si affrontano in auto, io di auto lineari non ne ho mai misurate, solo che quando parlo sembro un marziano, poi alla fine vedo che tutte ste stronzate non le dico.
Le misure ravvicinate non servono ad una cippa in macchina, sono solo un esercizio di stile, sposta i componenti quanto vuoi in auto, tanto puoi migliorare un pò, ma mai completamente :) ...
Pietro, avere entrambe le misure lineari è veramente difficile, personalmente non ne ho mai viste. Ti ricordi le mie? Una lo era abbastanza, l'altra era veramente inguardabile.

Invece le misure in campo vicino, sopratutto se MLS, permettono di avere informazioni sul caricamento e sulle capacità del componente ma non sulla risposta in ambiente.
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
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Re: La clio di depechemode

#11

Messaggio da Pietro PDP »

depechemode82 ha scritto:si pietro in un certo senso hai ragione ma il mio concetto sarebbe questo se ora la mia auto ha un errore di 6 e ipoteticamente con il posizionamento corretto potrei portarlo a 3 non è meglio?in questo modo anke l'equalizzatore verrà usato poko e niente...o sto sbagliando?
Quello è sicuro si può diminuire l' errore, ma quello che voglio dire è che non lo azzeri del tutto purtroppo o addirittura potrebbero uscire altre irregolarità da altre parte.
Tentar non nuoce :) ...
Pietro

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Re: La clio di depechemode

#12

Messaggio da Pietro PDP »

Antonio Marinilli ha scritto:
Pietro PDP ha scritto:
Sono problemi classici che si affrontano in auto, io di auto lineari non ne ho mai misurate, solo che quando parlo sembro un marziano, poi alla fine vedo che tutte ste stronzate non le dico.
Le misure ravvicinate non servono ad una cippa in macchina, sono solo un esercizio di stile, sposta i componenti quanto vuoi in auto, tanto puoi migliorare un pò, ma mai completamente :) ...
Pietro, avere entrambe le misure lineari è veramente difficile, personalmente non ne ho mai viste. Ti ricordi le mie? Una lo era abbastanza, l'altra era veramente inguardabile.

Invece le misure in campo vicino, sopratutto se MLS, permettono di avere informazioni sul caricamento e sulle capacità del componente ma non sulla risposta in ambiente.
Certo che mi ricordo, ma come ti dissi non era ne tanto meglio, ma neanche tanto peggio di altre situazioni viste !
Misurare in campo vicino serve solo per escludere irregolarità strane del componente e dell' installazione che si spera fatta a modo, poi dopo questo si può prendere e se fosse un foglio di carta pulircisi il [email protected] :D ...
Pietro

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Re: La clio di depechemode

#13

Messaggio da Antonio Marinilli »

Infatti, se non ho capito male, hanno usato questa misura per escludere irregolarità della risposta del wf e/o errori di installazione/caricamento, in questo modo potranno concentrare l'attenzione solo verso l'abitacolo. Ovviamente non potendo fare a meno dell'abitacolo stesso :D dovranno cercare un'orientamento che riduca al minimo i problemi.
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Re: La clio di depechemode

#14

Messaggio da Pietro PDP »

Antò hanno fatto bene a fare come hanno fatto, dico solo che però poi lascia il tempo che trova.
Se l' installazione è solida e spero che lo sia, non so quanto puoi giocare con l' abitacolo, magari con la posizione del TW rifacendo il montante, ma il WF ormai è quella la posizione, anche perchè da quello che so ha speso un bel pò per farsi impellare i pannelli e non penso che butti tutto e si mette a rifare la portiera, poi non so.
A quel punto penso sia meno dispendioso usare un pelo di più l' eq, che tanto comunque andrà usato volente o nolente, che buttare tutto quel lavoro, poi ad Alessandro l' ultima parola :) ...
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Re: La clio di depechemode

#15

Messaggio da Antonio Marinilli »

Non sono a conoscenza del lavoro sulla porta, non ho mai visto la sua auto.
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Re: La clio di depechemode

#16

Messaggio da Pietro PDP »

Non l' ho mai visto neanche io, ma l' ho sentito al telefono e mi ha detto che ha speso una bella cifretta per l' impellatura.
Ora non credo che si mette e sfasciare tutto di nuovo, poi non so :) ...
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Re: La clio di depechemode

#17

Messaggio da depechemode82 »

pietro perchè ancora non mi conosci bene...ahahahhaha.....
antonio ha perfettamente capito il mio ragionamento e anche tu pietro in seconda battuta....si è vero ho speso un bel po di soldi x farmi impellare i pannelli,ma putroppo aimè non sn venuti granchè quelli che me lo avevano impellato mi hanno promesso maria x roma e invee non è stato proprio cosi!poco pagare poco avere....cmq resta il fatto che mi prudono le mani e l'idea di vendere i pannelli impellati e rifare solo una piccola tasca su quelli ancora sani c'è l'ho cosi in questo modo il pannello è fatto di granlunga meglio dell'attuale impellato,non che non sia solido ma solo la questione dell'impellaggio che non mi piace,quindi se rifaccio le tasche questa volta farò una sorta di tasca applicata-ma bella solida ma questa volta magari usando uno strumento che mi dice quale miglior angolazione con minor riflessioni e o problemi possibili! perchè sia montanti che taschè le ho direzionate verso l'ascoltatore a occhio,non vanno poi cosi male ma se riuscissi ad ottenere meno riflessioni possibili non mi dispiacerebbe...magari nel contempo qualke anima pia del forum qualkuno che ha già messo mani a questa macchia a qualche dritta da darmi...se nn ricordo male anche con gli altri ap con emanuele avevamo fatto un rta e mi ero meravigliato come il wf sx andava meglio del destro nonostante ci fosse piu fuori asse ed altro,per i tw già ad occhi c'è il volante il cruscotto e vedo che lo prende in pieno e difatti mettendo a montante il tw è piu lineare ,ma la cosa che non mi so spiegare qual'è il materiale in questo caso l'abitacolo ke tende ad creare questo buco dai 200 ai 600 sportello dx e dai 200 ai 600 esalta sul canale sx?qualc'uno di voi a qualke idea?
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Re: La clio di depechemode

#18

Messaggio da Antonio Marinilli »

Sedili :D :D :D
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Re: La clio di depechemode

#19

Messaggio da depechemode82 »

anto ma se li tolgo e che metto due sdraie pensi che faccio prima? :) :) :) :) :) :) :) :)
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Re: La clio di depechemode

#20

Messaggio da Pietro PDP »

Ti ha risposto Antonio, in auto ci sono tanti di quei problemi che puoi solo cercare il meno peggio, tra vetri che riflettono e sedili che assorbono, che poi pure questo dipende dal materiale, direi che è un vero casino, ti viene solo la voglia di lasciare perdere :D ...
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