Eton MW12-flat

Rispondi
Gde3
Coassiale

Eton MW12-flat

Messaggio da Gde3 »

Buonasera, ho preso il seguente subwoofer a doppia bobina da 2ohm. L’obiettivo è installarlo nel bagagliaio al posto dello spazio del ruotino.
Ho realizzato un box in cassa chiusa con mdf da 20mm. Il volume interno è di 25 litri.
Per il momento ho collegato le due bobine in serie (4 ohm), all’amplificatore dedicato. L’ amplificatore è cinese, preso da alibaba come campione, dichiarato per 1500w a 1 ohm. Ho testato con oscilloscopio e a 4ohm arriva intorno hai 650 watt.
Le mie domande sono le seguenti:
- l’amplificatore ha due uscite, per il momento le ho unite e collegato in serie le bobine. Mi interessa più la qualità audio che la potenza, e collegato in questo modo già spinge molto più del necessario. Secondo voi ha senso collegare le due bobine alle due uscite dell’amplificatore, invece che in serie?
- seconda domanda, l’autoradio ha un dsp interno e uscita mono rca per il subwoofer. L’amplificatore ha due entrate rca, io ho sdoppiato e sto mandando lo stesso segnale a entrambe. È corretto?

https://cdn.shopify.com/s/files/1/0271/ ... 1717776669
Gde3
Coassiale

Re: Eton MW12-flat

Messaggio da Gde3 »

L’istallazione è provvisoria, giusto per rendere meglio l’idea

Immagine

Immagine
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Gde3 ha scritto: 17 ott 2024, 18:07 Le mie domande sono le seguenti:
- l’amplificatore ha due uscite, per il momento le ho unite e collegato in serie le bobine. Mi interessa più la qualità audio che la potenza, e collegato in questo modo già spinge molto più del necessario. Secondo voi ha senso collegare le due bobine alle due uscite dell’amplificatore, invece che in serie?
L'ampli è monofonico, all'interno sono collegate in parallelo,
se colleghi le bobine sub alle 2 uscite è come se fosse in parallelo, cioè 1ohm.
Se ti interessa la qualità, meglio 4ohm, ma non serviva unire le uscite ampli, non cambia nulla, sono unite già all'interno.
In ogni caso 650wrms sono già adeguati per quel sub, visto che è 700wrms, già la qualità dell'ampli è quella che è,
direi meglio lasciarlo a 4ohm.

Gde3 ha scritto: 17 ott 2024, 18:07 - seconda domanda, l’autoradio ha un dsp interno e uscita mono rca per il subwoofer. L’amplificatore ha due entrate rca, io ho sdoppiato e sto mandando lo stesso segnale a entrambe. È corretto?
Si può fare ma dimezza il guadagno.
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
Gde3
Coassiale

Messaggio da Gde3 »

Grazie per le delucidazioni, allora lascio tutto come sta e magari provo a sentire la differenza con o senza adattatore a Y su rca.
Rispondi

Torna a “Subwoofer”