Consiglio tagli bullet

Rispondi
Dani_Hi-Fi
Subwoofer

Consiglio tagli bullet

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Buonasera, chiedo dei consigli riguardo il taglio di frequenza dei miei bullet ipnosis ipt4401 da 150Wrms 106db non conosco la risposta in frequenza e nemmeno la fs e il produttore non risponde alle mail, dunque io ho sempre rimosso il condensatore in corredo col tweeter da 2.2microfarad in serie al positivo (a quanto taglia un condensatore da 2.2microfarad? :huh:) perche ho un autoradio pioneer deh-720dab configurata in modalità network che mi permette di gestire tutti i tagli in attivo dal processore integrato ma tra tutti i tagli solo quello del tweeter non si può disattivare in alcun modo se non attenuandolo a 1.25khz 6db, e so che il filtro dovrebbe essere unico e lasciando quello della radio e il condensatore avrei due tagli con pendenze che si sommano (tralaltro mai capito a quanto taglia sto condensatore) perciò ho sempre tagliato senza condensatore a 3.15khz 18db dalla radio, il suono è perfetto, il problema è che dopo alcuni mesi mi ritrovo le membrane disintegrate che fanno interrompere le bobine, adesso che mi sono arrivate le membrane nuove (cambiate per la quarta volta in 4 anni) vorrei capire come fare a non distruggere nuovamente, le bobine non si bruciano ma si tagliano a causa delle rotture delle membrane... Cosa mi conviene fare lasciare il condensatore e tagliare a 3.15khz 8db? Tagliare a 3.15khz 24db senza condensatore? Tagliare più in alto? Lasciare il taglio dalla radio più basso possibile (1.25khz 6db) e lasciare il condensatore? Il taglio a 3.15khz mi piace perché suona molto bene coi mediobassi tagliati anch'essi a 3.15khz db... Gentilmente chiedo a chi ne sa più di me come fare per non comprare membrane ogni 6 mesi dato che non ho i parametri t&s a disposizione e ipnosis non mi ascolta... Grazie mille :)
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K204 sui bullet.
Amplificatore Subwoofer : Powerus 5000.1 1ohm
Fronte :6 Faital Pro 8FE200 + 4 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
niko
Supertweeter

Re: Consiglio tagli bullet

Messaggio da niko »

Dani_Hi-Fi ha scritto: 11 giu 2024, 19:35 perciò ho sempre tagliato senza condensatore a 3.15khz 18db dalla radio, il suono è perfetto, il problema è che dopo alcuni mesi mi ritrovo le membrane disintegrate che fanno interrompere le bobine,
Il condensatore da 2,2-uf è normale che non si sà a quando taglia, perchè Il condensatore fà un taglio elettrico che dipende dal modulo d'impendenza, e al taglio elettrico si somma il passa alto naturale del TW...oppure per vedere come taglia si misura le risposta acustica con microfono e programma adatto...(l'ideale sarebbe misurare anche la distorsione, ma forse è chiedere troppo... XD )

Cmq vedendo la tipologia dei TW normalmente questi si tagliano molto in alto, almeno 5-khz 18-db o meglio 7-8-khz 12-db, ma non avendo dati certi dei TW, forse che ti conviene lasciare il condensatore da 2,2-uf e anche il taglio dalla sorgente a 1250hz 6db, e lavorare sull'incrocio con i mid....
in ogni caso, i TW si rompono perchè vanno in distorsione e può essere distorsione propia dei TW per raggiunti limiti di costruzione, oppure può essere distorsione generata dall'amplificatore...
Su TW a cupola la distorsione si riesce a percepire a orecchio, e quindi si sale con il passa-alto per non fare danni, i TW a compressione ( a parte qualche veloce ascolto) non ci ho avuto mai niente a che fare, non saprei se la distorsione si sente distintamente.

Se non trovi un risultato soddisfacente, forse che sarebbe meglio cambiare tipologia di impianto audio, magari con uno più votato alla qualità che alle alte pressioni sonore, tutte e due le cose insieme sono difficili da ottenere, se non impossibili... :)
......GAME OVER......
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

Ehm... abbi pazienza ma... se dai un passa-alto da 3,5 Khz a un super-tweeter, che lo sfondi in breve è l'unico risultato certo su cui puoi contare.

Quoto niko.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Dani_Hi-Fi
Subwoofer

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

Grazie a tutti :)
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K204 sui bullet.
Amplificatore Subwoofer : Powerus 5000.1 1ohm
Fronte :6 Faital Pro 8FE200 + 4 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Rispondi

Torna a “Tweeter”