Microfoni per taratura info

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Microfoni per taratura info

#21

Messaggio da antonyb »

Da non sottovalutare l'uso dei driver asio che escludono tutto il mixer di winzozz
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Microfoni per taratura info

#22

Messaggio da niko »

La scheda audio per il mic xlr deve avere l'alimentazione Phantom, il mic che ho io che è fuori produzione, fa parte di un kit con un piccolo Pre Phantom a batteria
Un mic usb come l'Umik nasce per essere usato con Rew, e per usarlo al meglio ci sono innumerevoli guide in rete...
Su ambedue le soluzioni ci sono pro e contro, a favore del mic usb c'è la facilità e velocità d'uso, a favore del mic+scheda l'opzione in più di poter misurare i tempi di volo, ma è un sistema meno facile e di costo maggiore.
https://dibirama.altervista.org/prima-p ... etail.html
Ultima modifica di niko il 13 mar 2024, 22:26, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Microfoni per taratura info

#23

Messaggio da antonyb »

Sarebbe interessante verificare la differenza di misura tra i 2.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Microfoni per taratura info

#24

Messaggio da niko »

antonyb ha scritto: 13 mar 2024, 22:25 Sarebbe interessante verificare la differenza di misura tra i 2.
Secondo me, ambedue i sistemi per uso hobby hifi sono più che sufficientemente precisi, se sei uno smanettone conviene prendere un sistema con scheda audio, con una scheda buona si possono fare anche altri tipi di misure.... Vedi post di Mark
viewtopic.php?t=17848
......GAME OVER......
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Microfoni per taratura info

#25

Messaggio da antonyb »

Si pensavo ad una scarlet 2i2 ma forse basterebbe anche la solo
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Microfoni per taratura info

#26

Messaggio da mark3004 »

antonyb ha scritto: 13 mar 2024, 21:51 Con la scheda audio esterna è più versatile, poi vorrei usare i driver asio e in teoria non dovrei avere rumori.
In passato non mancavano i problemi tra audio e usb, ora saranno meno ma credo che un microfono XLR è superiore
é superiore perché la cheda audio esterna permette la misura dei tempi di volo con il loop. Con il mic usb puoi invece farlo misurando gli impusi dei singoli speaker.
Per il resto come qualitá non li vedo cosí superiori, (parlando di prodotti di fascia simile ovviamente), i mic usb di oggi sono di buona qualitá. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Microfoni per taratura info

#27

Messaggio da antonyb »

Ho trovato anche qualcuno che ha fatto dei confronti, ora ancora più confuso.
https://www.avnirvana.com/threads/dayto ... ison.7785/
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Microfoni per taratura info

#28

Messaggio da mark3004 »

antonyb ha scritto: 15 mar 2024, 21:29 Ho trovato anche qualcuno che ha fatto dei confronti, ora ancora più confuso.
https://www.avnirvana.com/threads/dayto ... ison.7785/
Raga' non vi fate ste pippe... parliamo di misurare un sistema che ascoltiamo in movimento, con la testa che fa penzoloni e spostiamo il punto d'ascolto in continuazione... non e' deleterio se non usiamo un microfon che spacca il db... una cosa importante e' avere delle misure replicabili, e farlo sempre con lo stesso microfono e nelle stesse circostanze lo e'. Diverso se ho 10 microfoni diversi e voglio tarare un unico sistema usando ogni volta un microfono diverso in modo diverso... ;)
In ogni caso se parliamo di microfono usb, UMIK tutta la vita.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Microfoni per taratura info

#29

Messaggio da antonyb »

Forse hai ragione, ci ragiono, vediamo in questi gg come mi gira. Grazie
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Microfoni per taratura info

#30

Messaggio da niko »

Veramente ai tempi io ho iniziato con una scheda economica M-audio da 70-euro e un mic ecm8000 non calibrato da 50 euro, non esistevano allora i mic usb, e come si vede dall'immagine di sotto, la risposta dell'ecm8000 era un terno all'otto...
Però in gamma media era abbastanza lineare da poter controllare gli incroci fra sub-wf-mid-tw poi il livello delle alte sinceramente anche con un sistema di misure migliore si fa o almeno io lo faccio sempre a orecchio, anche il livello del sub...quindi anche un mic non calibrato agli estremi di banda, per me non è un dramma.
Non dico di prendere un mic scarso o non calibrato, ma io agli inizi non mi sono fatto tanti problemi, poi dopo diversi anni, quando ho iniziato a capirci veramente qualcosa ho speso 500-euro per migliorare il sistema di misure, attenzione che sapere fare delle misure non dipende solo dagli strumenti...
Serve capire un di acustica, e di sistemi e funzionamento degli altoparlanti, prima di comprare il mic si può iniziare anche da qui... https://www.audiomatica.com/wp/?p=293
Allegati
ecm8000_frequency_response_large.jpg
......GAME OVER......
Avatar utente
antonyb
Coassiale
Messaggi: 47
Iscritto il: 11 set 2023, 21:24

Re: Microfoni per taratura info

#31

Messaggio da antonyb »

Grazie, in questi gg decido
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”