Sigillatura fori per box subwoofer

Uno aspetto importantissimo: la cura dell’installazione. In questo spazio si potranno discutere quali carichi adottare per fare rendere al meglio il nostro altoparlante.
Rispondi
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Sigillatura fori per box subwoofer

#1

Messaggio da PietroCaddy »

Sto costruendo un box in legno per il nuov sub (Rockford Fosgate P1S4-12, box 37 litri lordi, poi vanno tolti rinforzi ed ap, multistrato marino 18 mm).
Poi posterò anche le foto, per adesso è solo un parallelepipedo non ancora chiuso.

Ci dovranno essere dei fori passanti, due per i connettori tipo questi:
connettori ciare.JPG
ed altri 4 fori più grossi per fissare due agganci alla macchina, essendo il Caddy un "monospazio" è meglio fermare tutto molto bene.

Domanda: come sigillo il tutto?
Io avrei pensato a delle rondelle belle robuste con interposta gomma (classica camera d'aria ritagliata) e serrare bene. Poi magari rifinire con qualche sigillante.
Di sicuro non voglio mettere silgillante nel foro prima di inserire la vite del connettore, ho paura che si sporchi e non faccia bene contatto il dado.

Altra cosa: la piastrina del connettore (quella che si vede in foto con il forellino dove va saldato il cavo) è molto sottile (0.5 mm), mi consigliate di sostituiral con qualcosa di più spesso, posso utilizzare un normale capocorda ad anello un po' più strutturato.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Sigillatura fori per box subwoofer

#2

Messaggio da niko »

Ultimamente ho usato questi
https://www.soundimports.eu/en/dayton-a ... v8QAvD_BwE

Sono simili ai Ciare della tua foto, in ogni caso per installarli va fatto un foro preciso, deve entrare un po' forzato, cmq quando avvitati dalla parte interna, il connettore va a battuta e non sfiata, ma per sicurezza io uso mettere un filo di silicone nero sulla battuta esterna e all' interno prima di mettere la rondella e il primo dado, l' eccesso di silicone naturalmente va pulito.
Per la connessione del cavo ho usato la stessa linguetta del connettore, un cavo da 2,5mm si salda bene.
viewtopic.php?p=297667#p297667
......GAME OVER......
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Sigillatura fori per box subwoofer

#3

Messaggio da The_Bis »

Se fai il buco preciso, anche leggermente più piccolo del connettore, lo avviti dentro come fosse una vita autofilettante e ti fa tenuta senza bisogno di alcun sigillante.

Non è l'infima quantità di aria che forse, ma molto forse, riesce a passare attraverso il connettore montato come descritto sopra che può in qualche modo inficiare o modificare la risposta del box.

;)
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: Sigillatura fori per box subwoofer

#4

Messaggio da PietroCaddy »

IMG_20240305_102226_HDR.jpg
IMG_20240305_102242_HDR.jpg
IMG_20240305_102254_HDR.jpg
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Sigillatura fori per box subwoofer

#5

Messaggio da rs250v »

Bel lavoro 👍
Work in Progress
Avatar utente
PietroCaddy
Subwoofer
Messaggi: 164
Iscritto il: 1 mag 2020, 21:33
Località: Lago di Garda

Re: Sigillatura fori per box subwoofer

#6

Messaggio da PietroCaddy »

E ce n'è ancora tanto da fare!
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Sigillatura fori per box subwoofer

#7

Messaggio da ozama »

Ottimo! :yes: :yes: :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Progettazione Box Altoparlanti”