Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio
Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio
100 microfarad sarebbe un taglio a 400hz a 6db?
A 12db diventa un taglio 200hz?
Voltaggio 100V?
Corretto?
A 12db diventa un taglio 200hz?
Voltaggio 100V?
Corretto?
Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio
Devi provare vari valori intorno a quello che hai detto, anche un taglio piu basso, avevo un 100 su un mid originale bmw, non so’ se i tuoi scendono di piu…
Non elettrolitico, e il voltaggio pilotando con la sorgente non arriverai mai a quei valori, 100V 250, 400 non fa’ differenza
Non elettrolitico, e il voltaggio pilotando con la sorgente non arriverai mai a quei valori, 100V 250, 400 non fa’ differenza
Work in Progress
Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio
Non si trovano condensatori da 100/150/200 microfarad non elettrolitici... non vanno bene?
Voltaggi sotto i 100v vanno bene o no?
Voltaggi sotto i 100v vanno bene o no?
Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio
Ma si, anche 45/50 volt vanno bene.
Elettrolitici non polarizzati
Elettrolitici non polarizzati
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio
Grazie a tutti per l'aiuto.
Andrò a posizionarlo all'uscita autoradio e non sugli AP cambia qualcosa? Ci sono circa 5metri di cavo.
In alternativa potrei metterli circa a 1,5m dalla sorgente.. (a 3,5 dagli AP)
Gli AP sono completamente stagni e quella zona è soggetta a umidità.
Andrò a posizionarlo all'uscita autoradio e non sugli AP cambia qualcosa? Ci sono circa 5metri di cavo.
In alternativa potrei metterli circa a 1,5m dalla sorgente.. (a 3,5 dagli AP)
Gli AP sono completamente stagni e quella zona è soggetta a umidità.
Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio
Come mai qui con AP da 10cm consigliano condensatore da 68uF? viewtopic.php?t=9013
Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio
Qualsiasi "consiglio" dato in riferimento ad un altoparlante che NESSUNO può sapere come lavora (nemmeno tu perché non stai facendo alcuna misura) è un consiglio che si basa su delle stime MOOOOOLTO blande...
Che siano 68uF o 100uF cambia la frequenza di taglio ma chi saprà mai come si traduce ACUSTICAMENTE la cosa nel tuo contesto d'uso??? Nessuno...
Condensatori Bipolari (o Non polarizzati) li trovi a cifre ridicole se non vuoi comprare roba di marca, prova entrambi e vedi cosa succede.
Se ci pensi su, quanto fatto finora è un po' la sagra dei compromessi. Un po' in tutte le scelte operate. Direi che andare a cercare il massimo in riferimento al valore di condensatore da utilizzare è un sofismo che, anche se fatto alla perfezione, non compenserà mai l'approssimazione di tutto il resto.
Che siano 68uF o 100uF cambia la frequenza di taglio ma chi saprà mai come si traduce ACUSTICAMENTE la cosa nel tuo contesto d'uso??? Nessuno...
Condensatori Bipolari (o Non polarizzati) li trovi a cifre ridicole se non vuoi comprare roba di marca, prova entrambi e vedi cosa succede.
Se ci pensi su, quanto fatto finora è un po' la sagra dei compromessi. Un po' in tutte le scelte operate. Direi che andare a cercare il massimo in riferimento al valore di condensatore da utilizzare è un sofismo che, anche se fatto alla perfezione, non compenserà mai l'approssimazione di tutto il resto.
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio
Hai ragione...la vita è fatta di compromessi
Come posizione cambia qualcosa metterlo vicino all'AP o vicino alla sorgente audio?
Come posizione cambia qualcosa metterlo vicino all'AP o vicino alla sorgente audio?
Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio
Non cambia assolutamente niente.
Ciao!
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio
Ciao ragazzi, ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e consigliato. Non si finisce mai di imparare e questo forum è davvero molto tecnico.
Ho impostato al meglio il gain dell'amplificatore (ora è circa a metà) ed ottimizzato l'ascolto tramite il fader.
Ho inoltre messo dei condensatori sul cavo positivo per gli AP frontali, con 100uF venivano tagliati troppo i bassi e suonavano troppo "metalliche", mettendone 2 in parallelo, ovvero 200uF la situazione è ottimale.
Ne avevo presi solo 4, per cui non so se avrei dovuto provare a metterne 3 oppure 4 in parallelo per arrivare a 300/400uF..
Ciao!
Ho impostato al meglio il gain dell'amplificatore (ora è circa a metà) ed ottimizzato l'ascolto tramite il fader.
Ho inoltre messo dei condensatori sul cavo positivo per gli AP frontali, con 100uF venivano tagliati troppo i bassi e suonavano troppo "metalliche", mettendone 2 in parallelo, ovvero 200uF la situazione è ottimale.
Ne avevo presi solo 4, per cui non so se avrei dovuto provare a metterne 3 oppure 4 in parallelo per arrivare a 300/400uF..
Ciao!
Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio
Consigliate di prendere altri 4 condensatori per tagliare meno le frequenze basse??
Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio
Puoi provare ad aggiungerne un terzo.. Ma di più, probabilmente è come non metterlo.
Ciao!
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio
Ciao ragazzi ma può essere che i miei altoparlanti (fusion xs-f40cwb) abbiano già un condensatore? Non si riesce a vedere perchè sono sigillati anche nel retro, ed escono solamente dei fili (in pratica non vi sono i classici connettori lamellari).
Dico questo perchè ascoltando più e più volte l'audio è nettamente migliore senza alcun condensatore, più forte, più caldo, bello pulito e senza alcuna distorsione.
Dico questo perchè ascoltando più e più volte l'audio è nettamente migliore senza alcun condensatore, più forte, più caldo, bello pulito e senza alcuna distorsione.
- Alessio Giomi
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio
Mi sfugge il motivo per cui hai messo i condensatori sui Wf....
Sono coassiali e quindi avranno SICURAMENTE la protezione sul Tw...
Sul Wf dubito abbiano messo qualcosa
https://www.motomarinelettronica.it/it/ ... gUEALw_wcB
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Sul Wf dubito abbiano messo qualcosa
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Zapco Z220II_________ Wf AD W60
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio
Mi era stato consigliato qui nelle risposte precedenti... in effetti togliendo i condensatori si sente meglio!
Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio
Ma il condensatore da 100 o 200 microfarad in serie, toglie i BASSI.
Logico che SENZA senti più “caldo”. Senti più bassi! Solo che quando alzi il volume, DISTORCONO PRIMA.
Va messo un condensatore di valore adeguato ad attenuare le frequenze che non possono riprodurre senza distorsione, lasciandoli più “aperti” possibile.
Poi, vanno messi condensatori NON POLARIZZATI. Gli elettrolitici di questo tipo, sono nominati “NP”, nel caso. E non hanno la freccia che indica il negativo. Altrimenti si distorce la forma d’onda. Se metti degli elettrolitici normali, devi metterne due in serie con i positivi o i negativi uno contro l’altro, considerato che in questo modo SI DIMEZZA IL VALORE NOMINALE perché, appunto, sono in serie.
Ciao!
Logico che SENZA senti più “caldo”. Senti più bassi! Solo che quando alzi il volume, DISTORCONO PRIMA.
Va messo un condensatore di valore adeguato ad attenuare le frequenze che non possono riprodurre senza distorsione, lasciandoli più “aperti” possibile.
Poi, vanno messi condensatori NON POLARIZZATI. Gli elettrolitici di questo tipo, sono nominati “NP”, nel caso. E non hanno la freccia che indica il negativo. Altrimenti si distorce la forma d’onda. Se metti degli elettrolitici normali, devi metterne due in serie con i positivi o i negativi uno contro l’altro, considerato che in questo modo SI DIMEZZA IL VALORE NOMINALE perché, appunto, sono in serie.
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