Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

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Skacco
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#21

Messaggio da Skacco »

100 microfarad sarebbe un taglio a 400hz a 6db?
A 12db diventa un taglio 200hz?
Voltaggio 100V?
Corretto?
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rs250v
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#22

Messaggio da rs250v »

Devi provare vari valori intorno a quello che hai detto, anche un taglio piu basso, avevo un 100 su un mid originale bmw, non so’ se i tuoi scendono di piu…
Non elettrolitico, e il voltaggio pilotando con la sorgente non arriverai mai a quei valori, 100V 250, 400 non fa’ differenza
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Skacco
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#23

Messaggio da Skacco »

Non si trovano condensatori da 100/150/200 microfarad non elettrolitici... non vanno bene?
Voltaggi sotto i 100v vanno bene o no?
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Lustrike
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#24

Messaggio da Lustrike »

Ma si, anche 45/50 volt vanno bene.
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Skacco
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#25

Messaggio da Skacco »

Grazie a tutti per l'aiuto.
Andrò a posizionarlo all'uscita autoradio e non sugli AP cambia qualcosa? Ci sono circa 5metri di cavo.
In alternativa potrei metterli circa a 1,5m dalla sorgente.. (a 3,5 dagli AP)
Gli AP sono completamente stagni e quella zona è soggetta a umidità.
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Skacco
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#26

Messaggio da Skacco »

Come mai qui con AP da 10cm consigliano condensatore da 68uF? viewtopic.php?t=9013
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The_Bis
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#27

Messaggio da The_Bis »

Qualsiasi "consiglio" dato in riferimento ad un altoparlante che NESSUNO può sapere come lavora (nemmeno tu perché non stai facendo alcuna misura) è un consiglio che si basa su delle stime MOOOOOLTO blande...

Che siano 68uF o 100uF cambia la frequenza di taglio ma chi saprà mai come si traduce ACUSTICAMENTE la cosa nel tuo contesto d'uso??? Nessuno...

Condensatori Bipolari (o Non polarizzati) li trovi a cifre ridicole se non vuoi comprare roba di marca, prova entrambi e vedi cosa succede.

Se ci pensi su, quanto fatto finora è un po' la sagra dei compromessi. Un po' in tutte le scelte operate. Direi che andare a cercare il massimo in riferimento al valore di condensatore da utilizzare è un sofismo che, anche se fatto alla perfezione, non compenserà mai l'approssimazione di tutto il resto.

;)
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Skacco
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#28

Messaggio da Skacco »

Hai ragione...la vita è fatta di compromessi :)
Come posizione cambia qualcosa metterlo vicino all'AP o vicino alla sorgente audio?
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ozama
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#29

Messaggio da ozama »

Non cambia assolutamente niente. :yes:
Ciao! :)
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Skacco
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#30

Messaggio da Skacco »

Ciao ragazzi, ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato e consigliato. Non si finisce mai di imparare e questo forum è davvero molto tecnico.
Ho impostato al meglio il gain dell'amplificatore (ora è circa a metà) ed ottimizzato l'ascolto tramite il fader.
Ho inoltre messo dei condensatori sul cavo positivo per gli AP frontali, con 100uF venivano tagliati troppo i bassi e suonavano troppo "metalliche", mettendone 2 in parallelo, ovvero 200uF la situazione è ottimale.
Ne avevo presi solo 4, per cui non so se avrei dovuto provare a metterne 3 oppure 4 in parallelo per arrivare a 300/400uF..
Ciao!
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Skacco
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#31

Messaggio da Skacco »

Consigliate di prendere altri 4 condensatori per tagliare meno le frequenze basse??
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ozama
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#32

Messaggio da ozama »

Puoi provare ad aggiungerne un terzo.. Ma di più, probabilmente è come non metterlo.
Ciao! :)
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#33

Messaggio da Skacco »

Ciao ragazzi ma può essere che i miei altoparlanti (fusion xs-f40cwb) abbiano già un condensatore? Non si riesce a vedere perchè sono sigillati anche nel retro, ed escono solamente dei fili (in pratica non vi sono i classici connettori lamellari).
Dico questo perchè ascoltando più e più volte l'audio è nettamente migliore senza alcun condensatore, più forte, più caldo, bello pulito e senza alcuna distorsione.
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#34

Messaggio da Alessio Giomi »

Mi sfugge il motivo per cui hai messo i condensatori sui Wf....
Sono coassiali e quindi avranno SICURAMENTE la protezione sul Tw...
Sul Wf dubito abbiano messo qualcosa

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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#35

Messaggio da Skacco »

Mi era stato consigliato qui nelle risposte precedenti... in effetti togliendo i condensatori si sente meglio!
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ozama
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Re: Come funziona realmente il fader e la potenza reale dell'autoradio

#36

Messaggio da ozama »

Ma il condensatore da 100 o 200 microfarad in serie, toglie i BASSI.
Logico che SENZA senti più “caldo”. Senti più bassi! Solo che quando alzi il volume, DISTORCONO PRIMA. ^^
Va messo un condensatore di valore adeguato ad attenuare le frequenze che non possono riprodurre senza distorsione, lasciandoli più “aperti” possibile. :)
Poi, vanno messi condensatori NON POLARIZZATI. Gli elettrolitici di questo tipo, sono nominati “NP”, nel caso. E non hanno la freccia che indica il negativo. Altrimenti si distorce la forma d’onda. Se metti degli elettrolitici normali, devi metterne due in serie con i positivi o i negativi uno contro l’altro, considerato che in questo modo SI DIMEZZA IL VALORE NOMINALE perché, appunto, sono in serie.
Ciao! :)
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