Impianto bmw 118 f20

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
zet
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 feb 2024, 11:02

Impianto bmw 118 f20

#1

Messaggio da zet »

Ciao! Sono qui per cercare qualche consiglio, premetto che non sono un esperto, ma anni fa feci un impianto sulla mia vecchia auto, per cui i principi base li conosco...più o meno.

Allora, sto progettando un impianto per la mia bmw 118 f20.
Vorrei riciclare quello che avevo realizzato sulla mia vecchia clio 4, che ho smontato e conservato in uno scatolone dimenticato in cantina ormai da 6 anni.
Consisteva in un 3 vie audison voce. Con bit ten d e un audison lrx 5.600.
2 canali per il mid e tw, 2 canali per i wf e un canale per un sub herz hx380 in baule.
Per trovare una giusta regolazione ci misi davvero mooolto tempo ed energie. Ma il risultato finale era buono...anche se non ero mai stato totalmente soddisfatto.
Per cui oggi, dopo questa esperienza fatta, mi trovo a pensare cosa potrei tirare fuori per la mia auto attuale.

Le mie ipotesi sono:
1. Tre vie. Andando a adattare per bene i wf nei gusci sotto il sedile, i mid in portiera e i tw nel triangolo dello specchietto. Con sub in baule.
2. Due vie. Andando a eliminando i mid in portiera. Con sub in baule.

Io sono orientato verso questa seconda ipotesi più facile da settare e non necessita di crossover passivi. Gestirei tutto con bit ten. Il mio dubbio è come possano suonare i wf sotto il sedile alle frequenze più alte...
Altra cosa che non saprei è se mandare solo il front al bit ten, e mantenere il rear agli altoparlanti posteriori. Oppure eliminare questi ultimi per mandare front e rear al bit ten.

Ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di leggere il mio post, e ringrazio ancor di più chi ha consigli, opinioni o critiche da farmi.

Ps. Ho visto e letto con interesse il post di un utente che su bmw x3 ha fatto un 3 vie con rear collegato alla sorgente originale. Un lavoro veramente ben fatto da cui non posso che prendere ispirazione, anche se sinceramente non mi è chiarissimo il suo risultato finale...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto bmw 118 f20

#2

Messaggio da rs250v »

Io avendo avuto una e87 assolutamente la 1, arrivano a 40hz amplificati puoi fare a meno del sub se non cerchi pressione
il woofer non credo tu possa adattarlo ci sono 6cm di profondità, o amplifichi i suoi (controlla se ne hai uno o due montati) che non sono male, o compri quello specifico
il woofer non sale oltre i 300hz anche lasciato libero, non potrai mai incrociarlo con un tw
il posteriore è inutile e dannoso ai fini hifi, usalo solo collegato alla sorgente per gli eventuali sensori di parcheggio,
il bit-ten non è adatto a fare un tre vie, se non limitandosi molto e usando un passivo tra mid e tw, è anche un prodotto molto obsoleto, dipende da che risultato vuoi ottenere, la macchina si presta bene, ma bisogna fare le cose a modo e non voler montare cose non adatte

ci sono molte discussioni su bmw fai una ricerca sul forum
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto bmw 118 f20

#3

Messaggio da ozama »

Sono assolutamente d’accordo. :)
Tre vie, tutto attivo, tutto anteriore.
Il Bit Ten te lo dovrebbe consentire, ma al prezzo di rendere monofonici i due woofers sotto il sedile, che dovrai obbligatoriamente usare con un solo canale. :hmm:
È davvero un DSP super super super obsoleto. T_T
Dovendo incrociare sotto i 200/250 Hz I medi con i woofers, che, confermo, vanno benissimo se li hai entrambi montati (dipende dall’allestimento), sarebbe meglio che potessero operare in stereo.
Poi oh.. Se vuoi proprio usare il Bit Ten, puoi fare così. ^^
Il fatto che tu abbia fatto fatica a trovare il setting nell’impianto precedente, è perfettamente normale.
Senza fare misure elettroacustiche è sostanzialmente impossibile tarare una macchina.
Se non hai a disposizione un DSP, vabbè. C’è poco da tarare, quindi come va va.
Se hai un DSP a disposizione, per quanto il Bit Ten sia poco più di un crossover elettronico con l’equalizzatore ed i ritardi temporali, non lo potrai MAI sfruttare, nemmeno lui.
Poi, chiaro che se il progetto iniziale è sbagliato, perchè i componenti, PUR BUONI, non sono adatti per quel tipo di installazione, la taratura non porta comunque il risultato sperato.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12660
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Impianto bmw 118 f20

#4

Messaggio da Alessio Giomi »

Son d'accordo con @rs250v.
Soluzione migliore 1: vendi Wf e Bit ten, racimoli qualche spicciolo e ti prendi un dsp che ti permetta almeno di configurare un 3 vie+sub.
Lasci i Wf di serie e il resto lo hai detto tu.
NO REAR
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
lorddegio
Woofer
Messaggi: 1072
Iscritto il: 22 nov 2013, 13:39

Re: Impianto bmw 118 f20

#5

Messaggio da lorddegio »

Anche io concordo con quanto sopra, ancora più perchè ho una BMW active tourer e tutte le BMW hanno più o meno le stesse predisposizioni.
La cosa migliore, più veloce, anche se un po più dispendiosa, è optare per un kit ad hoc per BMW, ad esempio io bazzico sempre gli annunci e ho appena comprato un sub da un ragazzo che ha smontato un impianto completo AUDISON da una BMW, andava tutto in predisposizione, se anche il resto dell'impianto è tenuto bene come il mio sub è sicuramente da considerare!
I woofer sottosedile vanno inaspettatamente bene, i miei sono GZ, ho preso questi per una serie di vicessitudini, ma da quanto leggo in giro, sono tutti abbastanza validi i woofer dedicati BMW e costano tutti piuttosto cari...
La mia opinione è che in porta debbano essere messi dei mid-woofer e non midrange, accopiati ad un tw che scenda parecchio.
AUDISON F8.9 - sorgente OEM - smartphone in ottico
MOREL SUPREMO PICCOLO e MACROM 59.10 con xover MOREL SUPREMO
Woofer sottosedile GZCS 200BMW
MACROM 54.10 porte post
SUB in arrivo
Avatar utente
zet
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 feb 2024, 11:02

Re: Impianto bmw 118 f20

#6

Messaggio da zet »

Ok, mi avete un pò spiazzato.
In effetti sono andato a cercare verie discussioni e mi sono accorto ora come i processori audison bitten e bit one siano ormai passati...
A sto punto credo che devo rivedere tutto quanto da un altra prospettive....

L'idea che mi sono fatto oggi (mentre lavoravo) è:
- dsp amplificato da almeno 6 canali (meglio 8) (ho appena trovato un MOSCONI ONE 60.8)
- mantenere i 2 woofer originali sotto sedile (per ora)
- Mid-foofer in portiera (non so quali)
- tw agli specchietti (non so quali)
- Possibile sub in baule (vedremo)
- Pannelli antirombo in portiera e sotto i sedili

- vendere le cose che ho lasciato marcire nello scatolone...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto bmw 118 f20

#7

Messaggio da ozama »

Le idee sono buone, ma secondo me, si puó ottimizzare. :)
Tranne che non parli di usato a buon prezzo, allora magari si fanno delle scelte.
Il sub non ti serve a nulla con i woofers sotto i sedili ben amplificati. Lo puoi risparmiare tranquillamente.
Ed i canali posteriori puoi lasciarli SPENTI CON IL FADER ad uso sensori di parcheggio. Se non passano per il DSP, infatti, saranno in anticipo su tutto il resto, quindi non si possono utilizzare.
D’altronde, anche passando per il DSP, non contribuiscono a generare la scena sonora anteriore, ma, anzi, disturbano.
Il Mosconi ha un software piuttosto ostico. Ti consiglio di scaricarlo e provarlo in modalità off Line. Inoltre i 60 W a canale all’1% non sono tanti. Sceglierei qualcosa di più potente, potendo.
Ci sono gli Helix, in particolare il “P Six DSP”, ed i nuovi Audison serie AF, Che sono anche più evoluti del top di gamma “Bit One HD Virtuoso” e lavorano a 24 bit 96 KHz.
Giusto per darti qualche idea, senza conoscere il tuo budget.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto bmw 118 f20

#8

Messaggio da rs250v »

Ma puoi anche usare il tuo ampli, devi affiancarne un altro da 2 canali e prendi un dsp liscio invece di amplificato
è un opzione in piu'
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto bmw 118 f20

#9

Messaggio da ozama »

Se hai posto da occupare, anche io farei così.
Ho avuto il DSP amplificato con l’ampli per il sub, separato.
Poi ho separato le cose mettendo un DSP (Helix) Ed un ampli multi canale in classe D, Audison (il 6 X 130 senza DSP della serie AF), dato che sulla Panda ho poco spazio ma volevo un DSP Helix. Beh.. Sono pentito di non aver tenuto l’ampli del sub. Perchè qualcosa di indipendente per la sezione che consuma di più, per me ha il suo perchè. E nella fattispecie, nel tuo caso saranno i woofers sotto i sedili, che fanno da sub e da woofers. :)
Dipende sempre dal budget e dallo spazio, naturalmente. Tutto, in acustica, è un compromesso. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
zet
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 feb 2024, 11:02

Re: Impianto bmw 118 f20

#10

Messaggio da zet »

Purtroppo non ho grande spazio. Anzi se riesco a infilare tutto dentro il vano batteria sarebbe il top.
Sto pensando di prendere un MOSCONI ONE 60.8 DSP + DRC a un prezzo che secondo me non è male...(metà del nuovo)
Avrei 60W su tweeter e mid-woofer e 120W ai woofer sotto sedile, e due pre-out per collegare in futuro un eventuale ampli.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto bmw 118 f20

#11

Messaggio da ozama »

Beh, se il prezzo è metà del nuovo, potrebbe essere buono.
Considera che un po’ d’aria deve girare. E di umidità non ne deve prendere. :)
In generale Mosconi ha un buon DSP. In ogni caso, un altro di pianeta rispetto a quello che hai ora. :yes:
L’unica cosa, è capire se puó correggere l’uscita della tua sorgente. O se la tua sorgente puó essere riprogrammata per uscire a basso livello e senza equalizzazione. Ho sentito qui sul forum di alcune sorgenti BMW sulle quali è possibile farlo, in quanto previsto dalla Casa per adattarle alle varie configurazioni “premium”.
Vediamo se interviene qualcuno che ha esperienza, nello specifico. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
zet
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 feb 2024, 11:02

Re: Impianto bmw 118 f20

#12

Messaggio da zet »

Mi pare di aver capito che ha 6 ingressi USCITE rca che possono essere HL o LL a seconda di come li imposti. Ci vuole quindi un cavo per adattare le uscite HL della sorgente con gli rca....
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto bmw 118 f20

#13

Messaggio da rs250v »

bastano anche questi, cerca rca con morsetto

P.s: come detto da Ozama, la tua sorgente puo essere codificata in bmw per uscire in low level
;)
Allegati
Screenshot 2024-02-14 alle 23.33.32.png
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto bmw 118 f20

#14

Messaggio da ozama »

Esatto.
Era quello che intendevo. Le uscite rimangono sempre quelle, ma vengono abbassate di livello per poter pilotare amplificatori. Chiaro che non cambia nulla dal punto di vista elettrico. Non ci sono “commutazioni” all’interno della sorgente, ma solo variazioni software.
Peró, potrebbe cambiare la tipologia di equalizzazione della sorgente. :hmm:
Normalmente, infatti, la sorgente è equalizzata in uscita per il sistema di altoparlanti installato dalla Casa. Ed è normale, cambiando gli altoparlanti, che sia necessario apportare delle correzioni per non avere eccessive brillantezze sugli acuti e ricchezza di mediobassi, con mancanza di bassi profondi, oltre, in qualche caso, ad elaborazioni temporali che rendono difficile l’ottenimento dell’effetto stereo reale.
I DSP come Audison o Helix, dispongono di funzioni specifiche (Mosconi non ne ho un’idea, Zapco o ESX, che io sappia non hanno l’equalizzatore di ingresso) per contrastare per quanto possibile questa cosa e “partire da zero” quando si installa un sistema di altoparlanti nuovo.
La mancanza è normalmente ovviabile agendo sull’equalizzatore di uscita, ma ci sono degli svantaggi.
Se la riprogrammazione della sorgente, oltre a ridurre l’uscita di potenza, elimina l’equalizzazione che negli impianti OEM con ampli esterno è normalmente gestita dall’ampli esterno (che tipicamente è anche un processore con uscite multi canale), è un vantaggio anche maggiore di avere il segnale a basso livello a disposizione. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Impianto bmw 118 f20

#15

Messaggio da rs250v »

No bmw e87 ma anche f20 sono una generazione precedente diciamo degli impianti evoluti, non ci sono passatutto, cambia il livello di uscita, e un po’ l’EQ ma poca roba
;)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Impianto bmw 118 f20

#16

Messaggio da ozama »

Molto bene allora. Meno problemi. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
zet
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 feb 2024, 11:02

Re: Impianto bmw 118 f20

#17

Messaggio da zet »

Per quanto riguarda i mid in portiera e i tweeter pensavo di recuperare degli harman kardon bmw per ora...
Poi più avanti si vedrà
Avatar utente
zet
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 feb 2024, 11:02

Re: Impianto bmw 118 f20

#18

Messaggio da zet »

Ciao.
Qualcuno sa dirmi cosa serve il cavo ottico che esce dalla radio e va alla centralina nel baule Combox Telemaik GPS BN2010?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Impianto bmw 118 f20

#19

Messaggio da The_Bis »

ATTENZIONE!!!

non tutti gli ampli con dsp integrato Mosconi hanno il software recente che è veramente completo.

Soprattutto sull'usato fate attenzione perché rischiate di prendere ciofeche...
Avatar utente
pericleromano
Subwoofer
Messaggi: 156
Iscritto il: 14 ott 2019, 18:54

Re: Impianto bmw 118 f20

#20

Messaggio da pericleromano »

zet ha scritto: 24 feb 2024, 13:04 Ciao.
Qualcuno sa dirmi cosa serve il cavo ottico che esce dalla radio e va alla centralina nel baule Combox Telemaik GPS BN2010?
Se guardi con attenzione i cavi ottici sono 2 e sono la rete MOST (Media Oriented System Transport) e serve a trasportare i segnali acustici ed altre info tipo l'orario dalla HU (head unit cioè la radio) il gong i sensori di parcheggio (PDC) e - molto importante - il controllo del volume.

Le HU possono essere programmate, nel tread della mia installazione sulla mia prima BMW X 3 viewtopic.php?t=13905 comprenderai bene che se la tua HU ha la MOST la cosa più seria è procurarsi un dispositivo che dalla MOST veicoli il segnale audio ed i comandi del volume in formato digitale spdif toslink ed entrare in un dsp in digitale.
È l'unica soluzione che ti garantisce un livello qualitativo degno di nota.
La HU di per se non va affatto male, nella mia nuova X 3 ho sostituito la HU professional con la id6 che rappresenta un bel passo avanti!
Se vuoi cambiare la codifica ed andare in digitale posso darti dei riferimenti, si può fare anche da remoto.

Per i wf sottosedile ho utilizzato i Jehnert, sono davvero un eccellente prodotto con un punch deciso ma mai aggressivo...... certo che per le ultra basse devi montare un subwoofer.

Vai di digitale altrimenti rischi di spendere soldi e non rimanere soddisfatto......
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”