Impianto bmw 118 f20

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
zet
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 6 feb 2024, 11:02

Impianto bmw 118 f20

#1

Messaggio da zet »

Ciao! Sono qui per cercare qualche consiglio, premetto che non sono un esperto, ma anni fa feci un impianto sulla mia vecchia auto, per cui i principi base li conosco...più o meno.

Allora, sto progettando un impianto per la mia bmw 118 f20.
Vorrei riciclare quello che avevo realizzato sulla mia vecchia clio 4, che ho smontato e conservato in uno scatolone dimenticato in cantina ormai da 6 anni.
Consisteva in un 3 vie audison voce. Con bit ten d e un audison lrx 5.600.
2 canali per il mid e tw, 2 canali per i wf e un canale per un sub herz hx380 in baule.
Per trovare una giusta regolazione ci misi davvero mooolto tempo ed energie. Ma il risultato finale era buono...anche se non ero mai stato totalmente soddisfatto.
Per cui oggi, dopo questa esperienza fatta, mi trovo a pensare cosa potrei tirare fuori per la mia auto attuale.

Le mie ipotesi sono:
1. Tre vie. Andando a adattare per bene i wf nei gusci sotto il sedile, i mid in portiera e i tw nel triangolo dello specchietto. Con sub in baule.
2. Due vie. Andando a eliminando i mid in portiera. Con sub in baule.

Io sono orientato verso questa seconda ipotesi più facile da settare e non necessita di crossover passivi. Gestirei tutto con bit ten. Il mio dubbio è come possano suonare i wf sotto il sedile alle frequenze più alte...
Altra cosa che non saprei è se mandare solo il front al bit ten, e mantenere il rear agli altoparlanti posteriori. Oppure eliminare questi ultimi per mandare front e rear al bit ten.

Ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di leggere il mio post, e ringrazio ancor di più chi ha consigli, opinioni o critiche da farmi.