Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#1

Messaggio da Mattia890 »

Credo di far parte di quella parte di quelle persone che vedono l uscita ottica come un arcano mistero.
Un qualcosa sempre presente in molti nostri apparecchi ma che mai ci si è interessati nel capire cosa nasconde quel piccolo coperchio quadrato nero!
Di solito questa uscita la si e sempre vista appunto come un qualcosa di sconosciuto e poco importante..
Perche dovrei utilizzarla ci si chiede.
Dopo 25 anni mi chiedevo se magari sarebbe possibile sfruttarla in qualche modo e capire soprattutto se davvero può fare al caso mio.
Mi sono incuriosito quando ho letto che l uscita ottica può risolvere quelle problematiche che molto comunemente conosciamo con il nome di loop di massa.
Il mio DSP ha l uscita ottica mentre la mia sorgente mi sa di no.
Vi allego la parte posteriore della mia autoradio ma mi pare di non vederla.
Qualora non fosse davvero presente non ci sono alternative giusto?
Inoltre come posso inserire le mie componenti nella firma?..così da non doverli scrivere ogni volta?
Allegati
Screenshot_2024-01-20-14-52-23-041_com.brave.browser.jpg
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#2

Messaggio da Lustrike »

In ottico siamo nel dominio del digitale, quindi zero interferenze dal punto di vista elettrico, che si traduce in suono più "pulito" e maggiore dinamica. Infatti dall'uscita ottica esce solo luce. È chiaro che questa luce deve essere in qualche modo decodificata dall'elettronica a valle che deve mantenere inalterate le caratteristiche del segnale di ingresso. Questo segnale quindi porta con se, oltre la traccia audio, altre informazioni che servono a sincronizzare le due apparecchiature collegate e non sempre è così semplice ed immediato (per questo ho virgolettato la parola pulito più sopra)ma diciamo che spesso due elettroniche di buona qualità ci riescono.
Questo spiegato proprio terra terra terra.....
Per la cronaca, il tuo DSP ha l'ingresso ottico mentre la sorgente ha, ma non sempre, un uscita ottica.
Ciao
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#3

Messaggio da mark3004 »

Aggiungo, che ovviamente rimanere nel dominio digitale (ottico, coassiale o usb che sia...) ha vantaggio solo se il segnale proviene direttamente dalla fonte. Per essere precisi, se tu dovessi prendere un convertitore analogico-digitale da collegare alla sorgente per entrare in digitale nel dsp e' totalmente inutile, anzi deleterio.
Quello da evitare sono maggiori convcersioni A/D o D/A possibili, che e' proprio dove il segnale si degrada maggiormente.
I dispoitivi con uscita digitale non hanno conversioni interne (se fatto come si presume), per farla breve la musica letta ad esempio da una chiavetta USB o qualsivoglia supporto di memoria, e pertanto in digitale, viene solo cambiata di "protocollo" per essere trasmessa secondo il tipo di collegamento, ma in sostanza non vengonmo persi dati ed informazioni quindi il brano non perde qualita'.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#4

Messaggio da ozama »

Esattamente.
Purtroppo, se praticamente tutti i DSP che si rispettino hanno uno o più INGRESSI digitali in standard SPDIF, quasi sempre di tipo ottico TosLink (il nome del connettore con lo sportellino), quasi nessuna sorgente da plancia ha una USCITA digitale. -.-
Inoltre, occhio a non confondere i termini “INGRESSO” ed “USCITA”. Perchè il trasporto digitale ottico, NON È BI DIREZIONALE. Va dalla sorgente (che ha pertanto una USCITA) verso l’utilizzatore (che ha l’INGRESSO).
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#5

Messaggio da Darios »

Mattia890 ha scritto: 20 gen 2024, 22:21
Inoltre come posso inserire le mie componenti nella firma?..così da non doverli scrivere ogni volta?
Clicca in alto a dx dove c'è "il tuo nome"
Clicca su "Pannello di Controllo Utente"
Clicca su "Profilo"
Clicca su "Modifica firma"
Scrivi i tuoi componenti.
Invia

P.S.

La musica (eccetto il vinile), ma anche i film, sono in digitale,
che deve essere convertito in analogico per "entrare" con gli RCA negli ampli.

Questa conversione si chiama DAC, specificamente un chip con la sua implementazione,
i chip interni ci sono di diverse marche, i più conosciuti, burr-brown, cirrus logic, asahi kasei, ess sabre, analog devices, wolfson.
Poi le varie case costruttrici (helix, audison o pinco pallino) li "implementano" a modo proprio.

in Home, per esempio, ci sono tantissimi DAC che svolgono questa funzione,
cioè che li vendono separati e non incorporati nella sorgente, ma anche negli ampli,
alcuni ampli hanno il DAC incorporato.

In tal caso per ascolti con CD, basterebbe solo una "meccanica di lettura",
che è un lettore con uscita digitale, che potrebbe essere toslink/coax/usb, o solo 2 o 1 tipo
e senza uscite RCA.

A casa io ho un lettore NAD C 538, che ha il DAC incorporato (chip wolfson), quindi uscite RCA,
ma ha anche uscite digitali Toslink e Coax.

Ho un DAC separato Teac UD-301 (chip burr-brown) che mi fa anche da Pre per il volume, con ingressi solo digitali (e ovviamente uscite RCA)
quindi io sono uscito dal Nad in digitale (ho preferito il cavo coax) ed entrato nel Teac,
uscito dal Teac con gli RCA per collegarmi all' ampli, siccome è un ampli car, in home è da considerarsi come un finale e non un ampli integrato quindi con necessità di un Preamplificatore.
In questo caso ho Bypassato il DAC interno al NAD ed usufruito del DAC interno al Teac.

Se la tua sorgente non ha uscite digitali, esci già in analogico, quindi il DSP ti fa prima la conversione ADC e poi DAC...

Come detto da mark3004, ci sono aggeggini che ti convertono analogico in digitale, ma sicuramente l' ADC interno al DSP sarà migliore di quello separato da "4 soldi".

Se avessi una sorgente con uscita digitale, entri in digitale nel DSP ed eviti "l' ADC"
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#6

Messaggio da Mattia890 »

@ozama

@Darios

Buona domenica.
Mi avete acceso una piccola idea,ditemi se ho capito bene!.
Dato che io mio DSP mi permette dal remote di switchare le 3 modalità AUX,SORGENTE E OTTICO...
e se per gli ascolti in alta qualità anziché utilizzare accrocchi o convertitori A/D per poter entrare poi nel ottico del dsp,non e che potrei acquistare un lettore audio o qualcosa di simile da posizionare vicino la sorgente,ma che abbia appunto un uscita un ingresso ottico!
Così da collegarlo in maniera diretta al ottico del dsp e usarlo per gli ascolti di un certo tipo.
Si può fare?
Se si che tipo di apparecchio o lettore con attacco USB magari mi consigliate di acquistare con ingresso spdif naturalmente.
In questo modo non perdo la sorgente e posso cambiare a mio piacimento
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#7

Messaggio da Alessio Giomi »

Uscita……. USCITAAAA XD
L’ingresso ottico è sul processore…. Le altre sono tutte (nel 99% dei casi) USCITE!
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#8

Messaggio da Mattia890 »

Alessio Giomi ha scritto: 21 gen 2024, 13:55 Uscita……. USCITAAAA XD
L’ingresso ottico è sul processore…. Le altre sono tutte (nel 99% dei casi) USCITE!
Sorry hahahaah...ma si può fare?..che tipo di mini lettore potrei prendere?
Ci vorrebbe un dap,dio mio costi
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#9

Messaggio da Alessio Giomi »

Puoi anche usare il cellulare. Cosa hai?
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#10

Messaggio da Mattia890 »

Alessio Giomi ha scritto: 21 gen 2024, 14:30 Puoi anche usare il cellulare. Cosa hai?
Redmi note 12 pro
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#11

Messaggio da ozama »

Esatto..
Pensa al foro che hai nella parte bassa e posteriore del corpo..
Oh. Che poi c’è chi lo usi in modo improprio, è un fatto eh.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Scherzi a parte, è possibile.
Audison fa un datato ed obsoleto “Bit Ppay HD”, da controllare con il DRC MP o con il proprio telecomando mando IR, da collegare ad un display, per vedere quello che stai facendo. Praticamente un adattamento hardware di un player multi mediale domestico.
Alpine fa un player HD di altissima gamma che ha anche l’USCITA digitale ottica:
https://shop.alpine.it/products/hds-990 ... dia-player
Ho sentito che esiste anche un modello più economico, non importato, simile da vedere, e l’ho visto su un’auto ad un raduno.
Poi c’è la possibilità di modificare qualche sorgente, dotandola di uscita digitale. Ad esempio, @Alessio Giomi ha una Pioneer 2 DIN CON apple Car Play, se non ricordo male, modificata. Ed Io ho una vecchia sorgente da plancia Pioneer 1 DIN, che non legge materiale non HD, modificata da Etabeta (utente ed amministratore del forum) con uscita digitale ottica.
È anche possibile utilizzare dei DAP commerciali come i Fiio, cercandone un modello con uscita digitale. Ma non sono più semplici da usare, rispetto ad un telefono con cavo OTG ed adattatore. Hanno sempre un display molto piccolo e devi controllare il volume dal controller del DSP.
Allo stesso tempo, esistono DSP che possono essere dotati di ingresso audio USB diretto, in modo da poter essere collegati direttamente a telefoni Android o iOS, o a sorgenti da plancia Android con possibilità di USB O5G, senza adattatore USB/ottico.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#12

Messaggio da Mattia890 »

@ozama

Mi sa che allora prima di tutto proverò con connessione otg.
Tale metodo però riguarda solo il fattore qualità audio giusto?..
I problemi relativi alle interferenze ecc quelli giustamente rimangono vero,dato che comunque il collegamento avviene da A/D con gli RCA.
Mi chiedo se allora con il telefono ne vale la pena...
O forse intendi che e possibile utilizzare l uscita l'ingresso digitale del dsp con il mio telefono?..con qualche cavo che mi permette di adattarlo sotto forma di uscita ottica?
Così da poter cambiare il metodo di riproduzione dal remote del dsp attivando spdif e sfruttando un mio telefono come sorgente?
Tutti gli altri metodi da come leggo prevedono o modifiche oppure ci sono apparecchi con costi improponibili.
Io vorrei proprio trovare il modo di non sfruttare più gli RCA insomma quando lo ritengo opportuno.
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#13

Messaggio da rs250v »

Si puoi collegare il telefono direttamente al dsp in digitale…..serve un convertitore di protocollo da usb a spdif ma sempre digitale resta…
Il fatto che tu abbia disturbi é perché probabilmente passano in modo non corretto vicino a dei cavi alimentazione…o un guasto a cavi/sorgente…etc
Un cavo rca non deve fare disturbi non è normale….
Work in Progress
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#14

Messaggio da Mattia890 »

@rs250v

Grazie per le informazioni.
E strano che sento interferenze,e impercettibile ma c'è..ma credo non sia un problema di collegamento...anche a radio spenta credo sia proprio la turbina..però e impercettibile dunque non mi crea fastidi.
Tornando al discorso del ottico,sono queste le cose di cui ho bisogno?
Con l aggiunta del cavo ottico di almeno 4 metri che dovrò prendere naturalmente.
Vanno bene questi?
Allegati
Screenshot_2024-01-21-16-43-16-778_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
Screenshot_2024-01-21-16-42-07-366_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#15

Messaggio da Lustrike »

ozama ha scritto: 21 gen 2024, 14:45 Esatto..
Pensa al foro che hai nella parte bassa e posteriore del corpo..
Oh. Che poi c’è chi lo usi in modo improprio, è un fatto eh.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Si ma sei OT..... Quello è un'uscita/ingresso ANA logico.... :D
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#16

Messaggio da Lustrike »

Beh io avrei delle difficoltà a saperlo .... :slow:
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#17

Messaggio da Lustrike »

Ragazzi c'è qualcosa che non va.
Sembra che ho risposto a c@@o ma prima del mio ultimo c'era un post di Mattia. Che fine ha fatto?
Se non sbaglio, già in un altro 3D ho letto che si era perso un post (mi pare che lo diceva The_ Bis).
Che succede?
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#18

Messaggio da Mattia890 »

Lustrike ha scritto: 21 gen 2024, 20:38 Ragazzi c'è qualcosa che non va.
Sembra che ho risposto a c@@o ma prima del mio ultimo c'era un post di Mattia. Che fine ha fatto?
Se non sbaglio, già in un altro 3D ho letto che si era perso un post (mi pare che lo diceva The_ Bis).
Che succede?
Me ne sono appena accorto..
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#19

Messaggio da The_Bis »

Una piccola precisazione... Per evitare confusione.

Quando si parla di Digitale, il mondo dell'audio tendenzialmente sfrutta uno standard che è quello SPDIF.

Lo standard SPDIF può essere a sua volta trasmesso via:

AES/EBU (connessione bilanciata)
COASSIALE (connessione sbilanciata)
TOSLINK (connessione su fibra ottica)

Tra le tre, la migliore in senso assoluto e in condizioni ideali di funzionamento è l'AES/EBU.

Peccato che sia anche tendenzialmente inesistente in ambito car.

È estremamente comune trovare la connessione Ottica (Toslink) è meno frequente il digitale Elettrico (coassiale).

Tutte e tre le tipologie trasmettono un segnale digitale, la differenza in termini di qualità è data dai limiti del conduttore nel caso della connessione elettrica e della fibra per la connessione ottica.

Questo si traduce in ogni caso in un degrado della qualità della trasmissione dati (jitter) ma, tendenzialmente le tre tipologie di trasmissione sono per loro natura meno prone a tradurre in rumore le interferenze elettromagnetiche che captano i cavi.

Tra le tre la più soggetta a degradi di qualità legate alle EMI è lo Spdif elettrico Coassiale, la migliore in assoluto è ovviamente la fibra ottica (se parliamo di immunità alle interferenze) che per ovvi motivi non viene minimamente disturbata dalle interferenze elettromagnetiche.

MA, l'ho scritto bello grande il "ma", bisogna sempre considerare tutti i dipende.

La connessione SPDIF ottica, si basa sullo standard di trasmissione ottica TOSLINK. Che per sua natura già genera del Jitter, di pochissima entità, ma non sarà mai esente come può essere una connessione elettrica.
La connessione ottica inoltre è condizionata dalla qualità e lunghezza del cavo e dalle curve del cavo. Per cui anche se possiamo legare un cavo ottico al cavo di alimentazione senza generare alcun disturbo, bisogna stare attenti ad altri aspetti.

La connessione elettrica coassiale, che è sostanzialmente l'unica alternativa all'ottica che si trova in CarAudio, sarebbe perfetta per il massimo della qualità, ma essendo una connessione sensibile alle interferenze (soprattutto in alta frequenza) va tanto meglio quanto più evitiamo interferenze con altri cavi o dispositivi e naturalmente tenendo il cavo più corto possibile.

Per cui facendo una sintesi:

Si, la connessione Spdif Toslink (ottica) è Galvanicamente ISOLATA.

Si, puoi avere una maggiore qualità della trasmissione tra sorgente e altri apparati se usi il digitale.

Si l'ottico è un buon modo per evitare ogni possibile interferenza elettromagnetica.

No, il digitale non è tutto grasso che cola, ci sono diverse non trascurabili limitazioni e precauzioni che bisogna osservare per farlo funzionare al meglio.

No, l'ottico non è il miglior collegamento Digitale possibile.

Si, a partire da 4 metri, qualsiasi cavo digitale (anche l'ottico) soffre di degradi di qualità. L'effetto non saranno strani ronzii ma problemi di Jitter. Che in base all'entità di quest'ultimo possono essere inudibili fino ad avere seri problemi di trasmissione dati.

Ciao!

P.s.: la trasmissione via USB è un altro cinema. Vanno considerati altri aspetti. ;)
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#20

Messaggio da Mattia890 »

@The_Bis

Ciao,ho letto tutto quanto è sei stato come sempre molto esaustivo.
E da quanto ho capito ciò che vorrei fare io rappresenta la categoria toslink!
Per quanto riguarda la lunghezza del cavo dovrei trovare un escamotage per renderlo più corto possibile.
Purtroppo il dsp è nel baule allo schienale e dunque anche non volendo far fare al cavo ottico un giro lungo dal battitacco,da sotto lo sterzo ecc...facendolo passare magari dal centro del auto,e intendo che avendo il telefono che utilizzerò come mezzo di riproduzione sul supporto al centro del cruscotto il cavo dovrà per forza partire da lì,e facendo passare tutto dal centro del auto credo che la lunghezza potrei ridurla intorno i 3,ma avendo preso le misure a casa con un metro credo che dovrei farcela anche con 2,5 metri.
Questa riduzione da 4 a 2,5 può essere considerato un buon vantaggio nel ambito dei problemi relativi alla troppa lunghezza del cavo?.purtroppo per renderlo più corto possibile l unica soluzione sarebbe avere il dsp nel cruscotto e nel mio caso non e possibile.
Dunque se mi puoi confermare che quei due prodotti di Amazon che ho allegato vanno bene li compro,così compro pure il cavo e inizio a provare questo nuovo mondo.
Immagino devo nuovamente tarare il tutto.
Di certo il volume del telefono dovrà rimanere sempre al massimo,in modo da avere la massima risoluzione dal dispositivo di riproduzione.
Il main del dsp credo che sia giusto lasciarlo a 0!
Il dsp mi dà la possibilità di pomparlo fino a +20db ma eviterei.
Quindi dovrei ritarare il gain degli ampli solo,e se sono fortunato magari,facendo le nuove misure,potrà rimanere esattamente dov e...
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Rispondi

Torna a “Sorgenti”